venerdì 24 dicembre 2010


Il PD della Valcerusa augura ai propri lettori, iscritti, simpatizzanti un Buon Natale e un felicissimo 2011

sabato 18 dicembre 2010

Sono inc...to nero

Più che altro per non aver risposto come si doveva fare. Cosa è successo?
Questa mattina riesco a districarmi dal ghiaccio presente sulla strada che da casa mia, sulle alture di Voltri, mi porta all'innesto di Via delle Fabbriche. Neanche a farlo apposta incrocio una macchina della Polizia Municipale. Riesco a fermarla e chiedo ai due agenti se è possibile far arrivare un pò di sale per cercare di sciogliere il ghiaccio, considerando che siamo completamente prigionieri del gelo e che abitano delle persone anziane....
La risposta di uno è stata dell'aver già chiesto l'intervento dell'Amiu e che comunque non ci sono soldi per comprare il sale. La risposta dell'altro (l'autista) "ve ne dovete ricordare quando andrete a votare!".
Mi ha gelato, e la rabbia è maggiore perchè non ho risposto. Ma come si permette, avrei voluto dirgli. Perchè se voto quelli che vorrebbe lui sono sicuro che alla prossima gelata lo trovo a spargere il sale e a spalare neve?. E poi cosa ne sa di quello che ho votato io?. Non conosco il vigile e quindi non lo offendo neanche ma preghi che veramente non vincano le elezioni persone che lo obbligherebbero a lavorare perchè oggi può solo ringraziare l'amministrazione che lo paga a fare un accidente e a dare risposte che lo salvano solo perchè ha una divisa addosso. Vergogna!

giovedì 16 dicembre 2010

Cardinale riporti in "nostro" sulla retta via


Fra tutti i commenti che ho letto in questi due giorni di "grande" vittoria del "nostro" presidente quello che mi ha stupito di più è stato del Cardinale Bagnasco, presidente della CEI nonchè arcivescovo di Genova. "Gli italiani hanno voglia di governabilità di avere una guida stabile, un governo forte. E il voto espresso due giorni fa ha ribadito questo concetto"

Mi domando quando una bella tirata d'orecchi a questo "nostro" presidente puttaniere, bestemmiatore, egoista, divorzista e bugiardo. O le promesse fatte per non far pagare l'Ici alle opere pie e i finanziamenti alle scuole private servono a far girare la testa dall'altra parte e a turare il naso per non sentire l'odore tremendo di sporcizia (e non parlo di spazzatura) che aleggia in certi ambienti.

Ma lo sa il cardinale Bagnasco che il "nostro", sorretto da tutta la sua ghenga, ha pensato solo ed esclusivamente ai suoi problemi? lo sa che esiste una moltitudine di persone, cristiani, che non riescono a sbarcare il classico lunario?. E allora... invece di lodare certe scelte si erga contro questo malaffare e tuoni contro quest'uomo che ha fatto solo esclusivamente della sua persona un mito. Questo millantatore che si crede dio in terra avrebbe bisogno realmente che qualcuno lo faccia ritornare umile, ma si sa, con la potenza che ha il "nostro" si è gia comprato il Paradiso e sono sicuro che avrà promesso un pò di posti anche a certe persone.

mercoledì 15 dicembre 2010

E' finita come immaginavo

E' una vittoria di Pirro, è una vittoria risicata, è una vittoria che non porta a niente, è una vittoria per due voti in più, è una vittoria perchè alcuni hanno cambiato idea all'ultimo momento.
Questi alcuni commenti che da ieri ci stanno martellando le orecchie. In definitiva è una vittoria e il "nostro" presidente avrà sicuramente festeggiato. E' stata la sua vittoria personale, il referendum sulla sua persona e quindi chissà come avrà dormito bene dopo giorni di tensione. Ma al risveglio si accorgerà che governare in questo modo sarà ancora più difficile. Se prima, con una maggioranza schiacciante, ha messo in secondo piano i problemi dell'Italia per cercare di risolvere i suoi, figuriamoci adesso che dovrà sempre fare la conta prima di avviare una discussione per l'approvazione di qualche legge. Già i primi rinvii si stanno attuando. Sarà dura per lui ma soprattutto per noi che avremo sempre di più la certezza che i nostri problemi non saranno mai non solo risolti ma nemmeno affrontati, discussi. Ancora una volta il capo ha avuto ragione, vincere non gli serve per la comunità, per la Nazione ma per far vedere che lui è il più forte, il più bravo, il più bello. E finchè accanto a lui ci saranno i vari Bondi, Santarchè, Cicchitto e compagnia ballando, questo cesare resterà ben saldo alla sua poltrona... e intanto... Roma brucia!

lunedì 13 dicembre 2010


Data 16 dicembre 2010 Ora 19,00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 14
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione


Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art. 70 Statuto Comune di Genova)
2 Approvazione verbali discussioni Consigli Municipali del 28/10/2010 – 17/11/2010.
3 Proposta di Giunta al Consiglio 15 ad oggetto: Espressione di parere ai sensi art. 59 Reg. Dec. sulla proposta di Giunta al Consiglio Comunale 82 "Piano Comunale di Emergenza: approvazione della ristesura con aggiornamenti e modifiche della relazione generale. Anno 2010"
4 Proposta di Giunta al Consiglio n. 14 ad oggetto: Espressione di parere in merito a: approvazione della perimetrazione del Centro Integrato di Via denominato "CIV di Pra'- le botteghe del borgo" nell'area compresa tra Via Sapello, Piazza Costanzo Laura, Parco A.Dapelo, Via S.M.Ausiliatrice, Via Pra', Via Ungaretti, Via Ratto, Vico Bignone, Via Cordanieri e Via Airaghi del Municipio Ponente"
5 Espressione di parere in merito a “Bilancio Preventivo 2011" Sarà presente Assessore Miceli ore 20.30
6 Mozione Art.39 prot. n. 427057 presentata dal Consigliere Silvana Bignone ad oggetto: “Tac Spirale”

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

domenica 12 dicembre 2010

Si eravamo tanti... anzi di più

Ebbene eccoci qui.. Roma. Una splendida giornata ci accoglie e già dalle prime sensazioni ci si accorge che saremo in tanti, che dico, in tantissimi!
Non importa il numero in se stesso.. 100.000, 200.000, mezzo milione so solo che c'è un sacco di gente. Anziani, giovani, uomini e donne con un solo obiettivo: mandare a casa Berlusconi e il berlusconismo. Mandare a casa questo governo di persone che pensano solo ai problemi del capo e se ne infischiano che la Nazione va a rotoli. E in mezzo a queste centinaia di migliaia di persone c'era anche il PD della Valcerusa.





domenica 5 dicembre 2010

11 Dicembre:tutti a Roma con il PD

L'11 Dicembre il Partito Democratico ha indetto una manifestazione a Roma.
Speriamo di essere tantissimi!

Perchè andare a Roma?

Per dare il colpo definitivo a questo Governo che non governa un bel niente
per dire che un'altra Italia è possibile
per dire che vogliamo dare un futuro ai giovani
per sostenere un'altra idea di economia,che non faccia pagare la crisi solo a chi ha meno
per gridare LAVORO,LAVORO,LAVORO
per difendere la Costituzione,dono prezioso di chi ha lottato per la libertà e la giustizia
per combattere la mafia e le mafie
per chiedere una politica che non sia intrallazzi,truffe,interessi personali
perchè le donne non sono solo veline ed escort
perchè vogliamo essere noi e non nipoti di......
perchè noi non abbiamo 7 ville ad Antigua e quindi dobbiamo vivere in Italia meglio di come ci viviamo oggi
perchè di BERLUSCONI NON NE POSSIAMO PROPRIO PIU'!

FATTA L'ITALIA BISOGNA FARE I CITTADINI.

Vi racconto un episodio emblematico.
Passeggiata di Voltri,mattino,passeggio con il mio cane e un amico;commentiamo sull'inciviltà di quei padroni di cani che non raccolgono le deiezioni dei loro animali.
Incivili!
Vengono verso di noi 3 signori con i loro cani ,neanche tenuti al guinzaglio.
Uno dei cani fa i propri bisogni proprio nel bel mezzo della passeggiata.
Intervengo chiedendo al proprietario di pulire.
Risposta:"ci pensino gli spazzini!"
Ma come,dico io,c'è un'ordinanza comunale che fa obbligo di pulire e prevede anche una multa per chi trasgredisce.
IL proprietario,stizzito:"eco un altro di sinistra che rompe i c........"
Che bello,ho pensato,il fatto di essere educato,civile,rispettoso delle leggi e del bene pubblico viene identificato con l'appartenere alla sinistra!
Allora non è vero che siamo tutti uguali.
Quello ,invece,di destra,berlusconiano o leghista che sia,resta comunque un gran maleducato.

lunedì 29 novembre 2010


WikiLeaks

E ci voleva tutto sto can can per sapere che abbiamo un premier puttaniere, affarista, padrone di tre quarti del benessere italiano, vanitoso, incapace. Bastava chiedere a noi. Certo la diplomazia impone regole severissime ma da oggi come si interpreteranno i sorrisi, le strette di mano, le pacche sulle spalle. Più che dossier esplosivi sembrano i pettegolezzi da pianerottolo e naturalmente più il personaggio mi sta sugli ammenicoli più la considerazione sarà pessima. Appunto, bastava chiedere a metà degli italiani che sicuramente avrebbero dato gli stessi giudizi senza scomodare potenze mediatiche inaudite. Anche perchè a ben vedere, queste cose sembrano fatte apposta per sputtanare tutto il mondo e salvaguardare il proprio orticello.

sabato 27 novembre 2010

97 e 97 barrato


Leggo su vari quotidiani tagli, ridimensionamenti, aumenti che l'AMT di Genova ha intenzione di fare prossimamente. Una domanda sorge spontanea: perchè nella Valcerusa continuano ad esserci un 97 e un 97 barrato (per chi non lo sa il primo fa capolinea a Fiorino, il secondo a Fabbriche, e per chi non conosce la nostra valle: il primo fa capolinea a Fiorino passando da Fabbriche!)? La proposta che abbiamo sempre portato avanti da quando non ci sono più le motivazioni di avere questo doppione è stata quella di avere solo il 97 e quindi un capolinea, un tragitto. Non sarebbe già un piccolo passo verso un risparmio? Misteri dell'economia!!!

sabato 20 novembre 2010

Licenza di colpire

A volte mi fa più paura Sallusti e i suoi che una banda di killer armati fino ai denti. Questa richiesta di firme per delegittimare Saviano è un fatto gravissimo. Ma si sa è nello stile del personaggio direttore del giornale: creare il nemico, creare sospetti, colpire con tutte le forze (leggi: sputtanare) e infine lasciare che le cose vadano avanti da sole fino a che il malcapitato lo si dimentica. Almeno i killer, una volta scoperti, vengono arrestati.

Mettiamo in discussione persino le primarie!!

Non si può, ha ragione Michele Serra: per una volta che il PD ha trovato quattro, dico quattro, persone di tutto rispetto pronte ad impegnarsi a cercare di far vincere la sinistra a Milano come candidati a Sindaco, il risultato delle primarie ha sconvolto un intero partito.
Ho delle certezze: siamo troppo, ma che dico, siamo gli unici a volerci veramente del male. Oltretutto mi nascono dei cattivi pensieri: si saranno mica dimessi tutti perchè a tutti, in caso di vittoria del "loro" candidato avevano già promesso i posti di potere assicurato?

Berlusca va avanti!

Ne sono sempre più convinto... il berlusca non si dimetterà mai, anzi, sarà sempre più attanagliato da quelli di Futuro e Libertà e grazie a veri e propri ricatti andrà avanti fino alla fine. Ha troppa paura di non essere più il presidente del consiglio, non tanto per la perdita di potere, quanto al fatto di dover affrontare i processi che lo vedono imputato e scontare le varie condanne che sicuramente gli saranno affibbiate!

sabato 13 novembre 2010


Data 17 novembre 2010 Ora 20,00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 12
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

Pratica rinviata Consiglio del 28 ottobre 2010
1/ 6 Proposta di mozione: Ristrutturazione raccolta acque lungomare di Pegli (pr. 362315) presentata dal gruppo Lega Nord.
2 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art.51 ter Statuto Comune di Genova)
3 Approvazione verbali discussioni del 07/10/2010 – 28/10/2010.
4 Delibera Sch.45 - Espressione di parere a' sensi art 59 Reg.Dec. su "Proposta di Giunta al Consiglio Comunale n. 94 del 29.10.2010 ad oggetto: "Programma Triennale 2011-2012-2013 ed elenco annuale 2011 dei Lavori Pubblici".

Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

giovedì 11 novembre 2010




dal Segretario del Circolo di Pegli

Carissimi,
ieri Mercoledì 10 Novembre i Direttivi dei Circoli del Partito Democratico di Pegli, Pra, Voltri, Crevari e Fabbriche riuniti presso il Circolo di Pra hanno eletto Andrea Bruzzone alla carica di Coordinatore Municipale del ponente genovese.
L'elezione è stata preceduta da un interessantissimo ed articolato dibattito che ha percorso temi importantissimi non solo per la vita del partito ma soprattutto per il nostro territorio, la nostra città e per la politica in generale.
L'impressione che mi permetto di comunicare è estremamente positiva.
Innanzi tutto ritengo che se un partito riesce a coinvolgere così tanti attivisti che condividono la passione di lavorare insieme per un'idea sempre più comune significa che non tutte le speranze di veder costruire un paese migliore sono vane.
Tutti gli intervenuti hanno espresso la consapevolezza che l'elezione di Andrea come coordinatore municipale costituisce il compimento di un percorso organizzativo e politico che pone i cottadini e il territorio al centro della attività politica del nostro partito.
Un efficiente coordinamento garantisce, infatti, una più efficace proposta politica, l'attenuazione delle naturali spinte campanilistiche, un miglior equilibrio delle iniziative e un forte appoggio per gli amici e compagni impegnati direttamente nelle istituzioni.
Certamente Andrea ha le necessarie qualità e tutto il nostro appoggio per poter assolvere a questo incarico.
Molti hanno, inoltre, evidenziato il fatto che se nella nostra porzione di città è così diffusa la consapevolezza della necessità di una forte collaborazione nel perseguire obiettivi comuni si deve all'azione di Michele Fossa che ha ricoperto precedentemente questo incarico.
In conclusione, ritengo che questo avvenimento possa essere considerato come una iniezione di positività e di nuova voglia di lavorare.
Fraternamente
Mauro Benacchio
Segretario Circolo PD Pegli

Coordinatore Municipale VII Ponente

Ieri sera, alla presenza dei Direttivi dei Circoli della Municipalità VII Ponente (Pegli, Pra, Voltri, Crevari e Fabbriche), presso il Circolo di Pra, è stato eletto il Coordinatore Municipale Andrea Bruzzone. A lui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

mercoledì 3 novembre 2010

Interrogazione in Consiglio Provinciale

Volevo comunicare che Mercoledi 10 Novembre 2010 alle ore 15 il Consiglio Provinciale discutterà come uno dei primi punti all'Ordine del Giorno la seguente richiesta di informazioni.

Interrogante: Consigliere Stefano Volpara (Gruppo L'Ulivo- Partito Democratico)

Risponde: Assessore Corradi ( Assessore al Patrimonio Naturalistico e Controlli Ambientali)

Testo:
“Sabato 23 Ottobre 2010 alle ore 15 mi trovavo a Genova Voltri, località Fabbriche. Assieme ad altre persone abbiamo notato che il colore del torrente Cerusa era di un rosso molto vivo. Considerato che a monte della località è in funzione una cartiera sono a chiederLe se è a conoscenza se ci siano stati dei versamenti di liquami dalla cartiera stessa o da altre imprese presenti a monte del civico 179 di Via delle Fabbriche.”

Stefano Volpara

sabato 23 ottobre 2010

24 ottobre 2010...

... è la data di apertura del nuovo Circolo del Partito Democratico della Valcerusa. Finalmente dopo un periodo che ci ha visto integrati nel Circolo di Voltri oggi a Fabbriche, alla presenza di Fabio Musso della Federazione di Genova e di Andrea Bruzzone Segretario del Circolo Voltrese (non era presente il Segretario Provinciale Victor Razetto per motivi di salute al quale vanno i nostri migliori auguri di immediata ripresa) è stato eletto il Segretario e il Consiglio Direttivo.
Dopo una attenta discussione da parte dei numerosi presenti e aver ribadito l'importanza della riapertura del circolo la votazione ha decretato Segretario Alessandro PELOSI.
Il Direttivo sarà così composto (in ordine alfabetico)
UOMINI
ALEOTTI Alfredo
BOTTARO Gabriele
BRUZZONE Carlo
CALCAGNO Renato
GADALETA Michele
GAMBINO Andrea
LOMBARDO Carmelo
PARODI Giampiero
RAPETTI Natale
TRIPAGLIA Stefano
DONNE
BRUZZONE Andreina
CANEPA Caterina
PARODI Maria Rosa
SPOTORNO Silvia

venerdì 22 ottobre 2010

Una mail importantissima!

Ricevo questa lettera da Maria Chierchia con l'invito a far pervenire questo testo al governo italiano se sono d'accordo. Naturalmente si e giro ai lettori di questo blog lo stesso invito.

Con riferimento all'annuncio del Presidente del Consiglio On.Silvio Berlusconi di inviare ad ogni famiglia italiana il libro "Due anni di governo", mi preme ComunicarVi che desidero assolutamente NON riceverlo, essendo un mio diritto in base alla legge per la tutela della privacy n. 675/1996 ed il relativo D.P.R. N. 501/1998, nella fattispecie articolo 13 comma e), e che la spesa relativa che si risparmierà, venga messa a disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione e/o del Ministero della Sanità.
Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti.


Da incollare sulla pagina

http://www.governo.it/scrivia/scrivi_a_trasparenza.asp

E inviare.

Data 28/10/2010 Ora 20.00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 12
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione


Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta

2 Approvazione verbali discussioni del 14/07/10 – 15/09/2010 – 07/10/2010.

3 Delibera: Modifica Delibera Consiglio Municipale n.9 del 20/09/2007 ad oggetto “Nomina dei componenti della Giunta e del Vice Presidente del Municipio VII– Genova Ponente”.

4 Delibera: proposta di Giunta al Consiglio Municipale n. 13 del 20/10/2010 ad oggetto: “Espressione di parere ai sensi Art. 59 sulla proposta di variante al Piano Urbanistico Comunale per il Settore Abitativo (Legge Regionale 38/07)”.
Presente Arch. Giorgio Gatti ore 21.00.

5 Proposta di Giunta al Consiglio n. 12 del 30/09/2010 ad oggetto: “Proposta di individuazione di un’ area avente requisiti di viabilità, accoglienza, centralità, sicurezza atti alla realizzazione di manifestazioni, sfilate di moda, eventi musicali, aree di cantiere, fiere e mercati.”

6 Proposta di mozione: Ristrutturazione raccolta acque lungomare di Pegli (pr. 362315) presentata dal gruppo Lega Nord.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

mercoledì 20 ottobre 2010

Il pericolo in casa: la TV


Si, ha ragione Dante Cigarini, il ventriloquo che è stato alla LUMACATA quest'anno, e che grazie ai suoi pupazzi raccontando una favola ha messo in guardia dal pericolo che corrono i più piccini restando soli davanti alla televisione. In questi giorni poi proprio sui nostri schermi è un susseguirsi di immagini e racconti allucinanti. Tra omicidi volontari, linciaggi, tragici pugni dati sotto lo sguardo imperterrito di telecamere di controllo, le trasmissioni televisive su questi temi riempono i nostri pomeriggi e sere ormai quotidianamente. Sembra che non ci siano più regole, ognuno è libero di dire e far vedere ciò che vuole. Dalla cugina in lacrime ma impostata davanti alle telecamere come se fosse una star agli applausi con insulti verso le forze dell'ordine per il mancato pugile che ride compiaciuto sotto il cappuccio della felpa. E tutto questo in orari che chiamano di fascia protetta e quindi a rischio visione dei minori e degli adolescenti. Ma poi non credo che certe cose facciano male solo a loro e la considerazione che penso quando vedo che certi programmi hanno un ascolto notevole è che in ognuno di noi c'è una certa morbosità verso il macabro, la curiosità di vedere facce sgomente, luoghi del delitto. Per fortuna che abbiamo ancora la libertà di poter spegnere l'apparecchio televisivo e abbiamo anche il dovere di proteggere i nostri bambini e ragazzi da immagini e storie che nulla hanno a che fare con la civile convivenza.

TV, scelte improbabili

Basta. Devo impormi di non vedere più programmi televisivi dove invece di parlare dei problemi reali degli italiani, i soliti noti si scannano su vicende personali infischiandosene di tutte le regole dell'educazione e del rispetto reciproco. Da una parte i sostenitori del loro capo, talmente sostenitori che a furia di raccontare quella dell'uva ci credono anche loro. Dall'altra parte gli oppositori che invece di essere calmi e dire le cose come stanno senza alzare il tono della voce si fanno prendere dalla foga e urlano più degli altri.
Sono per la libertà di stampa e ci mancherebbe altro, non sono per la libertà di certi direttori che sono veri e propri terroristi della notizia e che con il loro comportamento non fanno altro che fomentare discussioni e odio tra le persone. Ecco questo è il vero problema, quando ci si chiede che rischio corre la società di oggi basta sfogliare le pagine di certi quotidiani: la caccia all'uomo, al nemico è ufficialmente aperta e qualcuno, invece di calmare gli animi, sembra preposto affinchè questi si incendino di più. Il problema è, comunque, che oggi in televisione o guardi le liti tra Di Pietro e Sallusti o guardi il Grande Fratello... c'è da vergognarsi comunque!

sabato 9 ottobre 2010

Consiglio Municipale e Assemblea pubblica sul porto di Pra'Voltri.

Giovedi' 7 ottobre,come moltissimi concittadini ,ho partecipato al Consiglio Municipale,aperto allla popolazione,presso il Teatro di Voltri.
Erano presenti il Sindaco Marta VINCENZI e il Presidente dell'Autorità Portuale Merlo.
Oggetto: il nuovo progetto di riempimento del porto,che andrebbe a sostituire quello approvato da tutti,compresi i cittadini,nel non lontano 2008.
E già sorge la prima domanda:è possibile che solo dopo 4 anni dalla presentazione del progetto e a 2 dall'approvazione,quel piano sia già superato?
Risposta di Merlo:non è più economicamente conveniente.
Perchè?BOH!
Poi ci ha spiegato i motivi del nuovo progetto.
Premessa:i nostri industriali lombardi e veneti hanno delocalizzato molte produzioni in Marocco,Tunisia,Libia,dove hanno agevolazioni fiscali e pagano i lavoratori "una cicca baissà",come diciamo a Genova.
Però poi hanno bisogno di riportarle qui le merci per venderle e allora bisogna costruirgli nuovi porti container.
Bene ,facciamo i conti:gli imprenditori italiani,per guadagnare di più,spostano le produzioni tagliando lavoro in Italia,poi in Italia dobbiamo costruire nuovi porti(autostrade ecc.) sottraendo mare,territorio e salute ai cittadini che,in cambio,avranno pochissimi posti di lavoro.
Non sarà il caso di ricominciare a pensare uno sviluppo diverso,che non serva ad arricchire sempre e solo poca gente?
Devo dire che a queste spiegazioni del Presidente Merlo,fra il pubblico è serpeggiata una risata di incredulità.
Seconda motivazione all'ampliamento esagerato del Porto previsto dal nuovo piano:spostare a Voltri il traffico passeggeri extra Schengen,che in parole povere vuol dire che i traghetti per il Marocco e la Tunisia partirebbero da qui.
Soprassediamo sui numeri indicati da Merlo,che,in mancanza di interventi sulla viabilità',in realtà previsti,immobilizzerebbero Prà e Voltri,ma questa proposta è un regalo ai leghisti che ,infatti, si sono esibiti con volantini razzisti.
Però non si può sempre pensare di portare a ponente le attività meno attrattive e più povere di ricadute economiche sul territorio:diverso è che arrivino i crocieristi,ai quali offrire la nostra spiaggia,la Villa Duchessa di Galliera,i prodotti del territorio come il pesto e le acciughe sottosale
nonchè i nostri ristoranti tipici,piuttosto che emigranti che tornano o arrivano dal loro paese d'origine .
E qui è la politica che deve trovare il giusto bilanciamento tra i diversi territori che amministra.
Per fortuna i capigruppi di TUTTI i partiti del Municipio questa volta hanno unanimamente respinto al mittente la proposta.
Se ampliamento deve essere,sia quello approvato nel 2008.
Se non serve più,non ci metteremo certamente a piangere.

mercoledì 6 ottobre 2010

Barzellette e dintorni.

Scusatemi,sarò vecchia e un po'rincitrullita ma io la barzelletta del nostro clown su Rosy Bindi(con annessa bestemmia)non l'ho proprio capita.
Come non capisco Mons.Fisichella che ha detto che la bestemmia di Berlusconi va "contestualizzata".
Allora in quale contesto è lecito bestemmiare?
Se la pioggia e il dissesto idrigeologico mi uccidono il padre(marito ecc),posso farlo?
Se mia figlia muore perchè in ospedale hanno preso sottogamba la sua malattia,posso farlo?
Se mio marito è bruciato vivo alla Tyssen Krupp,forse si?
Se sono senza lavoro e non so come campare con la mia famiglia ,posso prendermela con l'Altissimo?
Oppure per bestemmiare impunemente-come anche essere un divorziato,un fornicatore,
forse un corruttore-devo per forza essere Silvio Berlusconi?
Non la capisco più questa Italia che ride alle sue barzellette,che lo osanna quando attacca la magistratura,che non reagisce se le tolgono il diritto alla pensione,il diritto di sciopero,il diritto all'istruzione e alla salute.
Italiani,nostri concittadini,che non sanno neanche più quale è il loro interesse,non i dico i loro ideali.
In tutta questa schifezza vorrei gridare al mio partito: FATE DI PIU'!
Altrimenti,come dice mia sorella,insegnante, "questo ci ammazza".

Integrazione Ordine del giorno


Data 07/10/2010 Ora 20.30 Tipo Consiglio Municipale Numero:11
Luogo: Teatro del Ponente - P.zza Odicini, 9 - 16158 Genova


Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

2 Mozione prot. n. 344746 del 04/10/2010 presentata dai Capigruppo di Maggioranza su – Delibera Autorità Portuale di Genova Variante Vp5bis.
3 Mozione prot. n. 347405 del 06/10/2010 presentata dal Gruppo Lega Nord su - Delibera Autorità Portuale di Genova Variante Vp5bis.

Cordiali Saluti.

IL PRESIDENTE
Mauro Avvenente

sabato 2 ottobre 2010


Data: 07/10/2010 Ora 20.30 Tipo Consiglio Municipale Numero: 11
Luogo: Teatro del Ponente - P.zza Odicini, 9 - 16158 Genova
Sessione 1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Informativa su – Delibera Autorità Portuale di Genova – Comitato Portuale n. 78/2010 relativa al Piano Regolatore del Porto di Genova. Procedimento di intesa per adeguamento della variante Vp5bis/Voltri Autostrade del mare del 29 luglio 2010.

Sono stati invitati Sindaco e Presidente Autorità Portuale

Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

martedì 28 settembre 2010

Le solite cose...!

Ogni giorno ci sarebbero spunti per scrivere su questo blog: presidenti che si litigano, fazioni che si scontrano, ministri che insultano. Ogni giorno, se uno volesse, troverebbe motivi per riempire pagine e pagine di fatti e accadimenti che farebbero capire a che punto basso è arrivata questa politica. Stiamo perdendo un sacco di tempo, è circa un anno e mezzo che sentiamo parlare di escort, lodi vari e case in affitto o in regalo. Ma la realtà è un'altra. Il dramma che stanno vivendo migliaia di persone che stanno perdendo il posto di lavoro è reale, il clima di estremo nervosismo tra le parti sociali si può toccare con mano. Domani il "nostro" riferirà in Parlamento e sono quasi sicuro (questo scritto rimarrà a ricordarmi se avevo ragione o meno) che non succederà niente. Berlusconi continuerà a sedere sul posto più in alto del governo e da dopodomani si inizierà nuovamente a parlare di escort, lodi vari e case in affitto o in regalo. A questi dei nostri problemi non gliene può fregare di meno. Il problema poi è che non se lo vogliono sentir dire, ti tacciano di qualunquismo, ti dicono che il loro impegno è al massimo, che pretendono rispetto per quello che fanno. Mi rendo conto di essere un ripetitivo. Se scorro all'indietro questi post ritrovo certi passaggi che riprendo in questa pagina. Quindi non è cambiato niente. Del resto come sarebbe possibile? Ci sono due squadre, una è un pò in crisi, l'altra, invece di usare una tattica che gli permetterebbe di vincere la partita, quasi quasi si segna un autogol, così tanto per non vincere. Che razza di giocatori ha la squadra per cui faccio il tifo io? E che razza di allenatore gestisce questa squadra? Come ci possono essere discussioni e divisioni alla vigilia di un probabile (ripeto non ci credo) ritorno alle urne. Basta discorsi! Bene ha fatto il Presidente della Regione Liguria a presentarsi dai cancelli della Fincantieri. Bisogna essere sul posto, vicino a chi lotta per un posto di lavoro, vicino alla gente che ha bisogno. Come si faceva un tempo e contro chi dice che questo governo ha fatto grandi cose ma che alla fine sputa su Roma capitale e sul popolo romano, contro chi dice che grazie a loro c'è il federalismo ma che in realtà fanno di tutto per organizzare riti celtici, matrimoni padani, appropriazione di banche, contro chi pensa che l'Italia si ferma a Piacenza e non muovono un dito per chi è alla ricerca di un lavoro, di una casa, di un futuro.

domenica 12 settembre 2010

Un cartellino rosso

Politica, giustizia, sport... mancava anche questo al "nostro". Eh si, perchè dopo aver preso due pappine dal Cesena (squadra neopromossa) abbiamo scoperto che anche gli arbitri sono di sinistra. Poi sarà la volta di quelle che non gliela danno... gnocche di sinistra. ma a questo qui possibile che non ci sia nessuno che gli dia un cartellino rosso (ah ecco perchè gli arbitri sono di sinistra!!!) e lo cacci fuori dal campo?
.

La ministra Meloni ha fatto una domanda netta al "nostro": potremmo avere eletti nella lista del Pdl senza pendenze giudiziarie e con la fedina penale pulita (grande scroscio di applausi)
La risposta del sempre "nostro": Sicuramente... la magistratura dovrà dire quale grado di colpevolezza ha l'indagato ma l'ultima parola spetta al partito. (qui gli applausi sono meno scroscianti.. che ci siano delle persone che si vergognano anche all'interno di quel partito?)

giovedì 9 settembre 2010



Data 15/09/2010 Ora 20.00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 10
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione



Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta
2 Informativa su pratica “Riconversione delle aree industriali OMP Mongiardino Spa- Via Opisso” Saranno presenti i progettisti.
3 Approvazione verbali discussioni del (20.05.2010 27.05.2010 22.06.2010 08/07/2010 e 4/07/2010).
4 Delibera: Proposta di Giunta al Consiglio n. 11 del 01/09/2010 ad oggetto: “Criteri per la ripartizione degli interventi da eseguirsi a fronte delle risorse derivate dai risparmi sui gettoni di presenza nell'anno 2010”
5 Delibera: Schema n.35 del 07/09/2010 ad oggetto : ”Espressione di parere ai sensi art. 59 in merito alla Proposta di Giunta al Consiglio Comunale n. 62 in data 08/07/2010 “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città”

Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente
(originale firmato)

10 milioni a Roma...

... a fare che? semplice... a manifestare affinchè il "nostro" si dimetta e si vada alle elezioni!!!
E così, ancora una volta, tra un dito medio alzato, una pernacchia e qualche vaffa il buon Bossi è pronto, col suo popolo padano, a invadere la capitale... scusate... Roma ladrona per andare alle elezioni, così sicuramente prenderà l'uno virgola cinque per cento in più, vincerà le elezioni e per cinque anni terrà per le palle il "nostro" e con la schiena al muro noi italiani. Naturalmente la vittoria porterà il federalismo, la cacciata degli stranieri e lavoro... lavoro... lavoro.
Perchè diciamolo oltre alle invettive, ai riti celtici, alle chiamate alle armi abbiamo mai sentito una proposta riguardante la ricerca di soluzioni per il lavoro dei giovani o per l'aiuto ai ceti più deboli? Ma già ogni volta mi dimentico... noi siamo padani e i padani non devono chiedere mai!

Un brutto clima

Un'altra giornata di contestazione alla festa Nazionale Democratica di Torino. Questa volta la rabbia dei manifestanti si è abbattuta su Bonanni, segretario della CISL. Le giuste prese di posizione che condannano questi atti sono doverose come è doveroso chiedersi come mai si è arrivati a questo punto. Il clima è brutto, c'è tensione e malumore e la mia paura è che questi fatti possano essere l'inizio di azioni ancora più gravi. L'esasperazione, anzi, la disperazione di chi si ritrova senza lavoro e senza la certezza di un futuro tranquillo potrebbe creare degli attriti veramente pericolosi. Sta a chi ha la responsabilità di gestire questa fase di grave crisi trovare una via d'uscita. Certo è che se si leggono le ultime notizie sui contratti dei lavoratori, si leggono dichiarazioni di presidenti vari, si ascoltano editoriali televisivi il rasserenamento di questo clima lo vedo lontano anni.

martedì 7 settembre 2010

Non mi convince

Per me era e resterà uno di destra e quindi lontano dalla mia visione di democrazia e modo di gestire la cosa pubblica. La rottura con il berlusca è solo una questione personale, una lite tra coinquilini. Il fatto di avere uno come il "nostro" a capo del governo lo si deve anche a lui. Cosa significa che ha il dovere/diritto di governare perchè è stato eletto dai cittadini (quindi anche Totò Riina se si presentasse alle elezioni e venisse votato avrebbe il diritto di governare?) e poi ribadisce il concetto che nelle cariche istituzionali e seduti negli scranni di Camera e Senato devono esserci persone con un passato e presente limpido, persone oneste, senza problemi con la giustizia o affiliazioni strane? e poi non ricorda di aver rifiutato di discutere sul conflitto di interessi, di aver partecipato attivamente (quanto meno all'interno del suo gruppo) alla discussioni su leggi totalmente dedicate al premier. Ha ragione quando dice che nessuno dei suoi avrebbe mai immaginato di arrivare a presiedere un Parlamento e a ricoprire ministeri. Questo, soprattutto grazie a quello che in questo momento, neanche con molta veemenza, critica. Se non ci fosse il "nostro" non credo proprio che Alleanza Nazionale (a quei tempi si chiamava così) avrebbe un ruolo così importante nella vita politica italiana. E non mi convince neanche questa presa di posizione. Alla fine qualche punto che li riavvicineranno lo troveranno di sicuro anche perchè non so quanto possa convenire al presidente Fini andare alle elezioni fuori dalla coalizione di centro-destra.

lunedì 6 settembre 2010

Sbagliato contestare così?

Ma è proprio così sbagliato contestare con fischi chi parla anche se questo è stato invitato in una festa di partito e esprime opinioni che sono distanti da quelle di quel partito milioni di chilometri? E' giusto cercare di zittire i contestatori chiamandoli "fascisti" quando questi fascisti non sono ma al limite potrebbero essere solo maleducati (perchè come qualcuno ha detto bisogna ascoltare le opinioni di tutti)?
Sotto sotto anch'io avrei contestato l'interlocutore (e non faccio parte del popolo viola, nè sono un grillino), non certo per la carica che rappresenta, ma per l'area politica a cui appartiene.
Area politica che permette a decine di indagati di sedere in Parlamento, area politica dove senatori sono stati condannati per mafia e dove elogiano un mafioso piuttosto di chi li combatte. Area politica che per salvarne uno non fa niente per i reali problemi che l'Italia stà attraversando. Ecco questi sono, molto probabilmente, i motivi della contestazione ed è per questo che mi trovo in conflitto. Da una parte sto con Fassino che si scalda e cerca di calmare la folla, dall'altra sarei stato uno dei tanti che avrebbe fischiato. La politica è questa e sicuramente negli ultimi tempi gli animi si sono scaldati. Del resto chi semina vento, classificando chi non la pensa come te in tutti i modi possibili, raccoglie tempesta... e neanche tanto violenta!

sabato 4 settembre 2010

Ha ragione la Gelmini

Ha ragione la Gelmini... non si deve parlare con i precari in lotta... non meritano neanche attenzione... sono il frutto delle trentennali politiche governative della sinistra.
Ha ragione la Gemini... la scuola è migliorata e una grossa fetta di quei 200.000 precari lo si deve ai tagli delle cattedre.

Ha ragione la Gelmini.. per risparmiare ancora di più si diminuiscono le ore scuola e dove si va a tagliare?.. ma certo nelle ore delle materie professionalizzanti.

Ha ragione la Gelmini... se in un'aula non ci stanno più di 35 ragazzi le soppalchiamo (le aule) per aumentarne così la capienza a 50 alunni.

Ha ragione la Gelmini... la scuola pubblica ha rotto le scatole... basta istituti professionali... tutti al liceo... anzi chiamiamo anche gli istituti professionali "liceo" e così siamo a posto, poi chi ci insegnerà un mestiere non si sa.. non sono fatti che interessano la Gelmini.

Ha ragione la Gelmini... essere in un governo dove c'è Tremonti... non si fa la riforma della scuola pubblica ma il taglio alla scuola pubblica... a proposito... ma in quel governo c'è pure il "nostro"???

martedì 31 agosto 2010

Un degno concorrente del "nostro"


Ma dai, siamo proprio al ridicolo. Mi sembra di vedere un vecchio film di 007 dove il cattivo si circondava di guardie del corpo femminili (che poi loro facessero la guardia al corpo o viceversa è un particolare del tutto trascurabile... visto che era un film). Questo non so se poi è il cattivo di turno però le "amazzoni" a fare da scorta ce le ha e non solo... nei suoi incontri semi ufficiali (lezioni di islamismo le chiama lui) ha voluto un parterre di 500, poi ridimensionate a 200, ragazze, hostess fornite da varie società specializzate in questo tipo di reclutamento. Il bello della cosa poi che i primi a protestare per certe posizioni (l'islamismo: la religione ufficiale europea) sono proprio quelli che l'hanno invitato. E chissà come ci avrà patito il "nostro" presidente: a lui, per una escort, è scoppiato un mezzo casino. Ma possibile che chi è al potere, per dimostrare il proprio peso politico si debba circondare sempre di belle ragazze e perchè nò, a volte, approfittare della propria posizione per poter disporre di una o dell'altra a proprio piacere? ma già dimenticavo, un punto del vecchio programma del sempre "nostro" presidente era: gnocca per tutti!!!! (e le donne?... ma cribbio... facciano le gnocche!!!!)


p.s. dimentico sempre che l'unico che è al potere a fare il galletto, il barzellettiere e il cantante esiste solo in Italia, negli altri Paesi, forse, c'è della gente molto più seria (o se fa tutte quelle cose lo fa nel più stretto riserbo).

sabato 28 agosto 2010

Una proposta chiara


Questa volta è stato chiarissimo, la proposta c'è, precisa, forte, netta. Un tempo, dalle nostre parti, quando eravamo bambini cantilenando e mettendo una mano in avanti dicevamo: chi vuol giocare con me metta il dito qua sotto. Così sapevamo con precisione chi stava dalla nostra parte, quelli che non volevano stare nella tua squadra si defilavano e infine giocavano ad altre cose. Ecco il proporre un Ulivo due (anche se questa definizione non mi piace per niente... ma è il limite della mia cultura che mi fa scrivere così) del Segretario del Partito Democratico è chiaramente un invito a schierarsi per sconfiggere la politica di una destra che non guarda agli interessi dei cittadini. Spero che questa forte presa di posizione sia la svolta necessaria per cambiare modo di fare politica nel nostro Paese, e, come ho già scritto... chi non è d'accordo è pregato di accomodarsi.

martedì 24 agosto 2010

Cosa aspettiamo?

Aria di crisi, aria di elezioni anticipate. Inutile nascondersi dietro un dito. Il governo ha di fatto iniziato una lenta ma inesorabile scivolata verso lo scioglimento dello stesso. Il cavaliere è in difficoltà, la Lega potrebbe essere l'unico vero vincitore della tornata elettorale e... dall'altra parte? Quali sono i programmi, quali le alternative. Ogni volta che la destra propone un progetto, una legge non trovo riscontro, non trovo la controproposta. Sembra che tutto il partito sia impegnato a capire chi sarà il leader candidato a governare (ammesso che si vincesse!).E per fare questo ci si litiga, ci si divide sembra di essere in una riunione di condominio dove l'amministratore non capisce un accidenti e gli inquilini discutono su quanto sia più bello il proprio zerbino dalla porta. Basta, c'è stato un congresso, è stato eletto un segretario, se a qualcuno questo non va bene è pregato di togliere il disturbo ma in fretta perchè bisogna lavorare per mandare a casa questa banda di precari della società con la licenza di strozzarci con le loro leggi e le loro finanziarie. Smettiamola ogni giorno leggere sui giornali che l'opinione di uno non trova riscontro in quella dell'altro, che in Puglia si farà così e in Piemonte all'altro modo, già ma poi in Veneto chissà che dirà il filosofo. Una voce sola deve fare la sintesi di tutte le idee, senza protagonismi ed in un'unica direzione. E' troppo tempo che si sta alla finestra e questa situazione si riperquote anche sulla società. E' troppo tempo che sulle nostre teste ci fanno piovere di tutto: scandali dove gli uomini politici sono più o meno coinvolti, corruzione dove gli uomini politici sono più coinvolti, trame sovversive, leggi ad personam, bavagli, perdita dei diritti dei lavoratori, divisioni sindacali (create ad arte per distruggere un unico sindacato). E noi, appunto, società?!? subiamo il tutto forse proprio perchè non esiste alternativa, non esistono gli uomini politici capaci di coinvolgere la gente comune a reagire, a scendere nelle piazze (bisogna farlo in fretta prima che ci facciano pagare l'affitto), reagire contro questo non più velato regime. Non si vive di rimpianti, guai, ma un pensiero al vecchio PCI e agli uomini politici di quel tempo è doveroso. Sono spariti quei valori, è sparito il modo di affrontare i problemi e noi stessi abbiamo un atteggiamento diverso nei confronti della politica e delle problematiche. Stiamo rasentando l'indifferenza... l'importante è che io possa fare quello che voglio (mentre non ci rendiamo conto che facciamo quello che vogliono loro). E pazienza se ci sono fasce sociali che non riescono ad arrivare alla fine del mese, se ci sono giovani che non possono farsi una famiglia perchè la banca non gli concede il mutuo per l'acquisto della sospirata casa, se ci sono persone che sono arrivate alla soglia dell'età pensionabile e dall'oggi al domani sono messe in mobilità. Tra l'altro, a proposito di pensioni, si stanno alzando i termini dell'età pensionabile perchè così ci portiamo agli stessi livelli degli altri paesi europei. Nessuno però mi porta a livello degli altri paesi europei per quanto riguarda lo stipendio... (su 15 paesi dell'Europa presi in considerazione l'Italia è al terz'ultimo posto per l'importo dello stipendio annuale "da un rapporto del CUB Scuola su dati OCSE") ancora una volta la globalizzazione, in questo caso l'europalizzazione, ha preso la parte più negativa, più punitiva per chi lavora. E nessuno dei politici presenti in Italia si adegua alle tabelle europee: i loro stipendi sono i più alti di tutta Europa... qui siamo saldamente al primo posto!!!.
Che amarezza, che senso di impotenza e di rabbia. Qualcuno ci aveva promesso mari e monti, qualcun'altro diceva di stare attenti che era tutto fumo negli occhi. Forse non l'ha detto nella giusta maniera perchè il venditore di fumo ha vinto e noi non siamo neanche in grado di soffiare forte per far si che questo fumo (che annebbia la mente di molti e non fa rendere conto che siamo in una situazione veramente tragica) vada via.

martedì 17 agosto 2010

Ieri, oggi, domani... dopodomani




Ieri la tassa sull'Ici è stata tolta, oggi i comuni aumentano le loro perchè non riescono a garantire i servizi. Domani una tassa sui cortei (naturalmente rispetto i cittadini romani che ne devono vedere ogni giorno di tutti i colori). Dopodomani ci sarà una tassa sulle belinate che escono dalla bocca dei nostri politici? (per chi non è di Genova "belinate" = cazzate)

domenica 15 agosto 2010

Elezioni si, elezioni no


Tutta questa manfrina... elezioni si, elezioni no... Intanto il "nostro" presidente ha iniziato una campagna elettorale che ci porterà allo sfinimento. I suoi quattro punti del programma elettorale li sentiremo per giorni, che dico, per mesi. Il grande capo ha delle armi indistruttibili: stampa, tv, una marea di gente che lo segue in tutto e per tutto. Guai a toccarlo, guai a dire che è un indagato, un tesserato P2, uno che, favorito dalla politica, ha raggiunto livelli inimmaginabili per un misero mortale eppure... eppure non esita a buttare fango su chi gli si para davanti. Tramite il giornale di famiglia, diretto dal più bieco killer della carta stampata esistente sulla faccia della terra, tiene sotto scacco personalità e chiunque lo ostacoli o lo contraddica minimamente. Tempi veramente brutti, gli articoli di alcuni quotidiani sono pallottole dirette al nemico, giusto per annientarlo, distruggerlo. Non so dove stia la verità, credo che chi è tirato in ballo abbia il diritto di difendersi e dimostrare le proprie estraneità in caso di coinvolgimenti in affari poco chiari. Reputo più grave una risata la notte del terremoto che l'acquisto di un appartamento. Reputo più grave una notte trascorsa con varie "escort" da parte di un premier che un cognato, fino a ieri sconosciuto, che abita nel tale posto. Questi "signori" ci stanno prendendo in giro, loro continuano a litigare a ricoprirsi di letame e intanto i problemi nostri restano tutti quanti. Non vedo un bel futuro, anzi, il futuro mi spaventa un pò per me, per i giovani e per tutti quelli che queste situazioni le devono solamente subire.
.
vignetta tratta da www.insertosatirico.com

lunedì 2 agosto 2010

Io non dimentico


Trent'anni, sono passati trent'anni da quel 2 agosto. Faccio fatica a ricordare dove ero e cosa stavo facendo alle 10,25 di quel giorno. Come faccio fatica a pensare che ancora oggi non si sappia la verità su una delle pagine più buie della nostra storia. Come faccio fatica a credere che per paura dei fischi nessuno del governo si sia presentato a Bologna a commemorare questa data. Ma già, dimentico, i bagni di folla che questi "signori" preferiscono sono quelli osannanti e di parte che il "nostro" presidente organizza di persona.

Imbarazzo, incredulità, stupore.. tutti sentimenti che mi assalgono ma nello stesso tempo orgoglio, piacere, vanto di non appartenere a quello schieramento.
.
foto tratta da "La Repubblica. Bologna.it"

sabato 31 luglio 2010

Potenza della pubblicità


Una semplice riflessione... (spesso quando si torna dalle ferie è facile avere questi impulsi) accendi la televisione, senti una musica accattivante, immagini studiate e la voce fuori campo che dice: “Leggere ti fa ingegnare, ti fa crescere, ti fa vedere, ti fa scegliere. Leggere è il cibo della mente. Passaparola” campagna Pubblicità Progresso a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Peccato che nella realtà vorrebbero fare in modo che “Leggere ti fa ingegnare, ti fa crescere, ti fa vedere, ti fa scegliere. Leggere è il cibo della mente... Se leggi solo quello che voglio Io


NO ALLA LEGGE BAVAGLIO!!!

martedì 13 luglio 2010


SI COMUNICA CHE LA SEDUTA DEL CONSIGLIO MUNICIPALE PONENTE CONVOCATA PER IL GIORNO 14/07/10 E' STATA ANTICIPATA ALLE ORE 19.00 (ANZICHE' ALLE 20.00) .

venerdì 9 luglio 2010


Data 14 luglio 2010 Ora 20,00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 9
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione


Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta
(ex art.51 ter Statuto Comune di Genova)

2 Approvazione verbali discussioni del (20.05.2010 27.05.2010 22.06.2010 08/07/2010).

3 Sanità territoriale e ospedaliera nel Municipio Ponente (notizie riguardo reparto neonatologia Ospedale San Carlo e piastre ambulatoriali di Voltri/Ex Coproma e di Pegli/ex Ospedale Martinez).
Invitato Assessore Regionale alla Sanità Claudio Montaldo h. 20,30.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE Mauro Avvenente
(originale firmato)

lunedì 5 luglio 2010

Ordine del Giorno Municipio VII Ponente


Data 8 luglio 2010 Ora 20,00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 8
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione


Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta
(ex art.51 ter Statuto Comune di Genova)

2 Approvazione verbali discussioni del (20.05.2010, 27.05.2010 e 22.06.2010).

3 Informativa: Trasporto Pubblico locale – variazione linee AMT e aumento biglietto Navebus
Invitati Vice Sindaco Pissarello , Assessore Litorale Farello (Atto Consiglio Municipale 22.6.2010 LI/2010) e Dirigenti AMT – ore 20.30

4 Delibera: Schema n.30 del 29.06.2010
Espressione di parere ai sensi art. 59 in merito alla proposta di deliberazione ad oggetto: "Approvazione del nuovo Regolamento Edilizio Comunale ai sensi dell'art.2 della Legge Regionale 6 giugno 2008, n.16" – "Regolamento Edilizio Comunale rev. 21.5.2010"

5 Mozione: prot. 230036 presentata dai Capigruppo Municipali “Nuova Finanziaria”.

Cordiali saluti. IL PRESIDENTE Mauro Avvenente
(originale firmato)

domenica 4 luglio 2010

Ghe pensa lu


Ancora una volta il "nostro" presidente con il sorriso stampigliato in faccia rassicura tutti gli italiani che prenderà personalmente in mano la situazione e aggiusterà tutto lui. Nasce un sospetto: c'è chi il giorno prima spara ad alzo zero con tagli e sacrifici e il giorno dopo "lui" sistema le cose, così tanto per far vedere che il salvatore della patria è uno solo.
..
.
.
.
.
(vignetta tratta dal sito http://www.insertosatirico.com/)

mercoledì 30 giugno 2010

Senza parole

VIOLENZA SESSUALE "LIEVE" AI MINORI: ECCO I NOMI DEI SENATORI!
Si erano inventati un emendamento proprio carino.

Zitti zitti, nel disegno di legge sulle intercettazioni avevano infilato l'emendamento 1.707, quello che introduceva il termine di "Violenza sessuale di lieve entità" nei confronti di minori.

Firmatari, alcuni senatori di PdL e Lega che proponevano l'abolizione dell'obbligo di arresto in flagranza nei casi di violenza sessuale nei confronti di minori, se - appunto - di "minore entità".

Senza peraltro specificare come si svolgesse, in pratica, una violenza sessuale "di lieve entità" nei confronti di un bambino.

Dopo la denuncia del Partito Democratico,nel Centrodestra c'è stato il fuggi-fuggi, il "ma non lo sapevo", il "non avevo capito", il "non pensavo che fosse proprio così" uniti all'inevitabile berlusconiano "ci avete frainteso".

Poi, finalmente, un deputato del PD ha scoperto i firmatari dell'emendamento 1707.

Annotateli bene:

sen. Maurizio Gasparri (Pdl),
sen. Federico Bricolo (Lega Nord Padania),
sen. Gaetano Quagliariello (Pdl),
sen. Roberto Centaro (Pdl),
sen. Filippo Berselli (Pdl),
sen. Sandro Mazzatorta (Lega Nord Padania)
e il sen. Sergio Divina (Lega Nord Padania).

Per la cronaca, il sen. Bricolo era colui che proponeva il "carcere per chi rimuove un crocifisso da un edificio pubblico" (ma non per chi molesta una bambina o un bambino);

il sen. Berselli è colui che ha dichiarato "di essere stato iniziato al sesso da una prostituta" (e da qui si capisce molto...);

il sen. Mazzatorta ha cercato di introdurre nel nostro ordinamento vari "emendamenti per impedire i matrimoni misti";

mentre il sen Divina è divenuto celebre per aver pubblicamente detto che "i trentini sono come cani ringhiosi e che capiscono solo la logica del bastone" (citazione di una frase di Mussolini).

Complimenti a questi paladini dell'etica e a chi li ha votati.
Considerando - tuttavia - che chi li ha votati non li ha scelti, poiché la nostra legge elettorale non ci consente di scegliere le persone ma solo i partiti che poi usano i nostri voti a loro discrezione. Ognuno ne tragga le proprie conclusioni la prossima volta che si troverà in cabina elettorale