lunedì 23 aprile 2012

ANTIPOLITICA

Sembra che gli italiani scelgano sempre fra cattiva politica e anti politica.
Per quasi 2o anni si sono fatti abbindolare da Berlusconi e Bossi.
Il primo si è presentato come uomo fuori dalla politica per fare gli interessi delle sue aziende.
Bossi come l'uomo nuovo del nord che avrebbe fatto gli interessi di quella parte del paese contro le sanguisughe romane.
Come è andata a finire lo sappiamo.
Entrambi tenevano famiglia!
L'Italia è arrivata ad un passo dal baratro,ma per salvarci i sacrifici li fanno sempre i soliti noti.
Il Partito Democratico ,anche se sapeva che poteva vincere le elezioni anticipate,ha deciso di appoggiare il governo Monti:sulle macerie è difficile cantar vittoria.
Il nostro segretario ripete spesso che il programma di Monti non è il programma del PD,ma è necessario che sin da ora si renda palese ai cittadini quale sarà il nostro programma e con chi pensiamo di realizzarlo.
Vincente è stata la battaglia sull'articolo 18,non altrettanto si può dire sulla legge elettorale e sul finanziamento pubblico ai partiti.
E qui arriviamo all'anti politica.
Ci sono partiti,o movimenti che dir si voglia,che dicono che tutti i politici sono corrotti e che bisogna spazzarli via.
Nel frattempo solleticano umori razzisti per raccattare voti fra i leghisti delusi,urlano contro il finanziamento pubblico ai partiti per aizzare la giusta indignazione dei cittadini contro la cattiva politica ,dicono che non si deve pagare il debito pubblico e che si deve uscire dall'Europa.
Insomma populisti,che non amano il ragionamento ma solo l'invettiva.
Ricordate Berlusconi quando evocava il pericolo comunista?
E Bossi quando sbraitava contro Roma ladrona?(Ora Lega Ladrona!!!!!)
La politica,intesa come deve essere,cioè l'interesse verso la res publica,è cosa complessa,che non può riassumersi in quattro slogan.
Eppure in questi giorni Angelino Alfano,segretario PDL,ci riprova:
via l'IMU dalla prima casa!
basta con il finanziamento ai partiti!
abbassiamo le tasse!
Vorremmo sentire dire altre cose:
l'IMU sugli immobili proporzionata al reddito
finanziamenti trasparenti e ridotti ai partiti,di modo che la politica sia accessibile a tutti e non solo ai miliardari
lotta all'evasione fiscale, cosi' tutti potremmo pagare meno tasse
lotta alla corruzione e ricambio della classe politica.
Il PD segue questa strada,anche se a piccoli passi.
Sono i cittadini che ci devono spronare ad andare avanti e a far meglio:i cittadini devono riprendersi la politica e la presenza di tanti giovani nelle nostre liste per le amministrative del 6 e 7 Maggio è un messaggio di speranza nel futuro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Marco Di Terlizzi Gentili Membri del PD Valcerusa, nel valore indiscutibile del rispetto verso l'avversario vi scrivo per comunicarvi il mio completo disappunto sul post di Silvia e Alfredo che ho letto con interesse. Io credo anzitutto che il PD, anzichè de...monizzare un movimento spontaneo di onesti cittadini che ha deciso di cambiare la situazione politica democraticamente, dovrebbe fare un pò di autocritica e chiedersi perchè il movimento 5 stelle è in crescita. Noi ci siamo imposti riduzioni di stipendi, trasparenza dei bilanci e una gestione più "cittadina" dell'attività politica in generale. Ci sono centinaia di migliaia di giovani neolaureati che stanno lasciando questo paese, 350000 in due anni. Con noi ci sono giovani laureati pieni di possibilità che hanno deciso di restare in Italia per provare a cambiare le cose e voi continuate a chiamarci grillini e ad affiancarci alle peggiori figure di questo paese. Insomma, dal post che ho letto non è uscita una sola ammissione di un vostro errore. Siete reduci da alleanze elettorali con personaggi come Mastella, avete dimenticato il ruolo di denuncia sociale che ha sempre caratterizzato la sinistra, avete appoggiato la costruzione di inceneritori, l'acquisto di nuovi cacciabombardieri o almeno di sicuro non vi siete opposti. E dite che non bisogna votare Grillo perchè è un comico e avete in parlamento uno come L'on Marantelli che è ancora più comico quando fugge per non ammettere di non sapere che data è il diciassette marzo, pagato con 10000 euro circa dei nostri soldi. No. Mi spiace ragazzi, non siamo il movimento che ci volete dipingere e la superbia alla lunga non paga. Vi invito rispettosamente a interrogarvi sulle ragioni che hanno portato a questa esasperazione popolare. Ringraziandovi sentitamente per il tempo da voi dedicatomi, vi invio i più cordiali saluti e sinceri auguri per la vostra campagna elettorale. Marco Di Terlizzi.

Anonimo ha detto...

Marco Di Terlizzi ‎(p.s. Tutto ciò è frutto di una mia libera riflessione. Ho soltanto esposto le ragioni che hanno determinato la mia scelta. Non ho parlato a nome di nessuno e il mio post ha carattere strettamente personale)

michele ha detto...

PD Valcerusa E' proprio vero... senza nominare nessun partito stellato o movimento grilliano c'è qualcuno che si è sentito tirato in ballo e che ha fatto un'analisi della situazione politica italiana che non da vie d'uscita ma fa anch'esso la lista di quello che non funziona. L'alternativa qual'è? non pagare le tasse così non si comprano i bombardieri o i caccia? E se qualcuno all'interno del Suo movimento devia leggermente è meglio che cambi aria e non si faccia più vedere. Per essere un movimento libero, critico e accessibile a tutti... accidenti quanto comanda il capo!!!.Ma natualmente tutta la colpa è del PD. Se è quasi un ventennio che un omino (volevo dire comico ma poi ho avuto paura che ci si possa confondere) ci ha portato a questi punti è sicuramente colpa del PD, anzi quasi vent'anni fa che il Suo movimento neanche esisteva forse alcuni che ora gridano contro questo sistema saranno sicuramente andati di corsa a votare il nuovo sceso in campo. Si ha ragione! il PD ha commesso molti errori e forse non ha capito che invece di buttare via tutto lo spazzolino da denti ora si può sostituire solo la parte "spazzolante". Ma che vuole che le dica abbiamo la vista corta e al posto di questi problemi (che sono senz'altro importanti) il PD si è occupato dei giovani, dei pensionati, dei disoccupati. Tutte cose che anche il Suo movimento dovrebbe farsi carico e non correre dietro ai delusi della Lega, che, guarda caso, anche dal loro movimento ho sentito poche parole riguardo ai problemi reali del Paese. Forse erano troppo impegnati a dividersi diamanti!!!. Il problema della politica italiana, e non so se sarò caoace ad analizzarlo, è quello che per dire determinate cose bisogna inventarsi nuovi movimenti, nuovi partiti. Pensi come sarebbe bello che all'interno di quelli esistenti ci fossero discussioni o idee da sviluppare con la stessa forza che distengue le Vostre uscite pubbliche. Purtroppo siamo all'ennesimo gruppo, movimento... partito (me lo permetta). Non credo che sarete gli unici ad avere la verità in tasca e spero che non permetterete che a Genova possa essere eletto un sindaco di destra. Possiamo essere cariatidi della politica e voi il nuovo che avanza ma Genova deve essere amministrata con serietà e sobrietà, nel rispetto di chi ci vive e lavora.