giovedì 29 novembre 2012

VUOI REGISTRARTI PER IL BALLOTTAGGIO??? AFFRETTATI!!!

Carissimi cittadini e elettori,

di seguito trovate un estratto di mail che Renzi e il sua staff hanno inviato ai suoi sostenitori e che chiarisce le modalità di registrazione per chi fosse stato impedito:

"Domanda secca: può votare anche chi non ha votato al primo turno? Sì, può votare anche chi non ha votato al primo turno. Occorre andare personalmente nelle sedi dei Coordinamenti Provinciali (qui l'elenco, seleziona Regione e Provincia per reperire gli indirizzi) tra giovedì 29 e venerdì 30. Se uno non può andare fisicamente basta che mandi un'email specificando che non ha potuto votare per "motivi indipendenti dalla sua volontà" Si tratta di una novità molto positiva, basta un'email. Questo è sufficiente perché si possa andare a votare (portando con sé l'email). Comunque chiunque abbia voglia di darci una mano (magari controllando i seggi in tutta Italia) o voglia votare e non l'abbia fatto al primo turno o voglia segnalare amici che hanno problemi può scrivere all'email ballottaggio@matteorenzi.it."

Qui trovate un modo rapido per inviare la mail www.domenicavoto.it qualora abbiate avuto uno degli impedimenti indicati sul sito appena indicato.

Per dare qualche elemento in più vi inserisco anche un commento facebook di Ugo, sostenitore di Bersani, così che queste informazioni siano colte con serenità:

" Per chiarezza: oggi e domani possono essere spedite via mail o via fax le domande per la registrazione con dichiarazione che non si é potuta effettuare la registrazione nei 21 giorni in cui era possibile, ANCHE online. Il Comitato provinciale valuterá entro domenica ogni richiesta. Non si tratta quindi di una registrazione aperta come era possibile dal 4 al 25 Novembre, ovvero non é che mandare la mail automaticamente significa posso votare. Lo spiego solo per chiarezza, ovviamente se qualcuno ritiene di trovarsi in questa situazione é invitato a fare richiesta subito! Il motivo di questo processo é molto semplice: poiché quelle di domenica NON sono elezioni diverse, ma il secondo turno di una stessa elezione perció é logico e garanzia del voto che il corpo elettorale potenziale sia quanto piú possibile lo stesso, altrimenti perderebbe senso. Ultima cosa, conrariamente al volgo giornalistico, NON É VERO, in via ordinaria, che vota solo chi ha votato al primo turno, MA CHI si é registrato per poter votare al primo turno (entro le h 20 del 25/11) indipendentemente dal fatto che abbia votato o meno: ci sono persone che si sono registrate ma che domenica scorsa non sono venute a votare."

Spero che questo breve articolo aiuti a eliminare ogni possibile confusione sulla registrazione.

Colgo l'occasione per invitare tutti voi potenziali elettori a recarsi ai seggi a prescindere da chi si voglia votare!
Un mugugno fatto nel privato delle nostre case non cambia le condizioni reali in cui viviamo, un voto è una scelta concreta sul domani che vogliamo.
Partecipa e vota perchè in Democrazia vale sempre la pena di dire la propria.
Domenica 2 Dicembre fai un gesto propositivo e aiutaci a riscrivere la storia di domani.

Grazie per l'attenzione

Matteo Pastorino 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono sconcertata. Ci si poteva registrare dal 4 al 25 novembre... VENTIDUE giorni utili. Chi sostiene di non averlo fatto "per motivi indipendenti dalla sua volontà" come minimo dovrebbe dimostrare di essere stato rapito, per ventidue giorni, dai venusiani. E poi come funziona questa dichiarazione? Dichiaro e basta? Non allego nulla? Chi sostiene che invocare il rispetto delle regole significa aver paura di allargare la partecipazione al voto è in malafede.

Matteo Pastorino ha detto...

Mi limito a fare informazione.

Cmq io ho le mie debolezze e mio sono registrato il giorno stesso perche mi pesava andare apposta.
Non escludo che ci sia qualcuno nelle mie condizioni che era all'estero o avesse impegni di lavoro domenica scorsa.

C'è cmq un meccanismo che da la possibilità al responsabile dell'uffico elettorale di non accordare la possibilità di registrarsi.

Anonimo ha detto...

Si fa informazione solo quando si dicono cose vere. Non è vero che è possibile registrarsi se si dimostra di non aver potuto "votare" per motivi indipendenti dalla propria volontà. Il problema è la registrazione: possono chiedere di essere registrati ai fini del ballottaggio coloro che, dal 4 al 25 novembre, non hanno potuto registrarsi per motivi indipendenti dalla loro volontà. Neanche a me piace parlare di regole ma se vengono violate (magari acquistando o facendo acquistare la pagina di un quotidiano) o aggirate, perfino se vengono ridicolizzate, penso sia doveroso spendere due parole.