giovedì 29 novembre 2012

Ecco perchè Renzi è un uomo di Sinistra

Caro cittadino e elettore,

sento l'esigenza di scrivere questo articolo perché non sopporto più di sentirmi dire che Renzi è un uomo di Destra!!!

Ecco perchè  i sostenitori di Vendola, Puppato e Tabacci dovrebbero sceglierlo:

Nel nostro Paese lo Stato Sociale è concepito solo come pensioni e ammortizzatori sociali.
In una società in rapida evoluzione è necessario allargare il perimetro.
Il nostro Paese è in calo demografico e la curva di natalità si sostiene sopratutto grazie ai figli degli immigrati, che per altro ancora non sono automaticamente italiani nascendo sul nostro Territorio.
Un Paese anziano come il nostro ha bisogno di avere politiche che non costringano gli italiani a essere degli eroi per diventare genitori!
Non possiamo chiedere alle donne di continuare a sacrificare la carriera e le proprie capacità delegando solo a loro l'educazione dei figli e non possiamo sempre affidarci ai nonni.
Riflettiamo proprio sui nonni, va detto che mio nonno era già in pensione quando si occupava di me, tuo papà sarà già in pensione quando dovrai curarti di tuo figlio?
Io temo di no, non possiamo pensare di andare in pensione per accudire i nipoti perchè nessun giovane potrebbe più pensare di avere una pensione e non possiamo chiedere ai giovani di diventare genitori a 50 anni come per altro la condizione di precarietà sembrerebbe indicare
Badi bene chi dice che per motivi di anagrafe questo non è un problema suo.
Meno figli vogliono dire meno lavoratori e ciò significa meno contribuenti che versano i contributi all'INPS e  che quindi pagano la pensione ai propri padri.
L'egoismo sociale non è accettabile ne tanto meno quello generazionale!
Bisogna salvare tutto il sistema e fare l'interesse generale perchè la sconfitta dei figli è il disastro del Paese e la povertà dei Padri.

Renzi per l'Italia di domani vorrebbe:

Ius soli, quindi Cittadinanza Italiana ai figli degli immigrati nati in Italia.

- dare al 40% dei bambini sotto i tre anni un posto in un asilo pubblico entro il 2018, indispensabili in una società che dà per consolidata la parità tra i sessi.

- nuovi servizi alla persona, in Italia vi è una grandissima richiesta di servizi alla persona e alla collettività, che resta però inespressa, nel mercato del lavoro regolare ordinario: assistenza continuativa per non-autosufficienti, assistenza diurna per figli di madri-lavoratrici, insegnamento informatico per anziani e
disabili, protezione notturna contro il vandalismo, manutenzione del verde urbano.

- sperimentare sul serio la flexsecurity, tutti assunti a tempo indeterminato (tranne i casi classici di contratto a termine), a tutti una protezione forte dei diritti fondamentali e in particolare contro le discriminazioni, nessuno inamovibile; a chi perde il posto per motivi economici od organizzativi un robusto sostegno del reddito e servizi per la ricollocazione.

Voglio spendere qualche parola in più su questo argomento: la Flex security non è di Destra.
Il modello non è quello Statunitense, non facciamo confusione!
Questo modello di Stato Sociale è utilizzato nei Paesi Scandinavi, luoghi in cui la fama del loro benessere è nota in tutto il mondo!
Negli anni '90 si è andati verso modelli di mercato più dinamici che hanno richiesto una maggiore flessibilità di del mondo del lavoro.
All'epoca si è fatto una scelta, che non condivido, di rendere il lavoro flessibile solo per le nuove generazioni.
Per chi ha a cuore l'eguaglianza sociale questo è un tema sensibile!!!
Perchè devono esistere giovani lavoratori che vivono sulla loro pelle la compressione dei Diritti e non riescono a costruirsi un futuro come soggetti indipendenti per garantire  agli altri di non essere soggetti alla flessibilità del lavoro?
Perchè l'anagrafe diviene un criterio che stabilisce se puoi avere una vita serena o no?

Non credo si possano estendere Diritti a tutti cambiando del tutto il modello di sviluppo degli ultimi 20 anni nelle condizioni economiche in cui si trova il Paese.
Trovo più percorribile e equo socialmente che se si deve soffrire si soffre tutti insieme, perchè non è moralmente accettabile privare del Futuro le nuove generazioni.
Non è forse di Sinistra garantire un Futuro e una vita serena anche alle nuove generazioni?
E questo ragionamento può benissimo estendersi alle Pensioni....

Spero che questo articolo sia una valido spunto di riflessione per i volenterosi che riescono a finire di leggerlo...

A presto

Matteo Pastorino

1 commento:

sial25@alice.it ha detto...

Anch'io credo che Renzi momsia uomo di destra,ma non sono ancora sicura che non sia un arrivista.
Mi auguro fortemente che veramente vogliainnovare il PD rompendo le logiche di vecchie identità e di consolidati apparati.
Dopo le primarie sarà più facile aggiornare la valutazione su di lui.