mercoledì 20 febbraio 2013

Valcerusa e non solo: Belin quantu lou che ghe da fa!!!!

 
Carissimi Cittadini, Lettori, Elettori,
 
scrivo per illustrare quanto fatto nell'ultima settimana per la Valcerusa e per fare un po di chiarezza sulla spinosa vicenda delle Poste di Fabbriche.
 
Via Costa del Vento:
 
L'Assessor Crivello ha preso atto della precaria situazione della mulattiera.
Il problema è alla sua attenzione e, fermo restando l'attuale mancanza di liquidità da parte del Comune, c'è la disponibilità a riprendere i ragionamenti fatti nello scorso mandato su mulattiera e viabilità alternativa.
Va detto che allora le cause dell'interruzione del percorso non furono tutte da ascrivere all'Amministrazione: non si riuscì a definire univocamente la volontà dei Cittadini sui lavori da fare sulla mulattiera e i proprietari dei terreni su cui era stata ipotizzata una viabilità alternativa non furono tutti d'accordo ad acconsentire alla cessione della propria parte del terreno.
In allora l'Assessore Margini aveva dato la disponibilità a intraprendere l'iter e la situazione economica era sicuramente più favorevole, detto questo il problema esiste ed è sotto gli occhi di tutti.
La volontà del Municipio è ritentare!
In questo contesta è stato richiesto al Municipio di collaborare su alcuni temi specifici, in particolare i Cittadini hanno segnalato il disagio provocato dal cantiere aperto ormai da anni e la pericolosità legata a due immobili fatiscenti.
Mi sono premurato di interrogare l'Area Tecnica e cercare di eseguire verifiche sulla proprietà degli immobili pericolante così che possano essere contattati dal Comune.
Non disponendo dei Civici dei Fabbricati l'operazione è ancora in corso...
 
Via Costa d'Erca:
 
A seguito del sopralluogo l'Assessorato a cui fa capo Crivello sta eseguendo verifiche sull'iter della pratica e sulla copertura finanziaria per eseguire l'opera di rifacimento del muro di sostegno della strada.
Il Comune ha dovuto emettere obbligazioni per l'emergenza di Crevari, dove sulla strada principale il muro di monte che sorregge il Cimitero ha subito danni strutturali che richiedono un intervento d'urgenza.
In questo contesto bisogna quindi considerare d'obbligo la verifica sulle disponibilità di cassa attuali.
 
Via Brusinetti:
 
Il Presidente Avvenente e l'Assessore Calcagno e il sottoscritto hanno ricevuto i Cittadini in un incontro in Municipio.
I beneamati hanno fatto presente la necessità di intervento in alveo per una frana di qualche anno fa, hanno fatto alcune richieste di materiale per eseguire lavori di regimentazionr di acque e posizionamento di ringhiere in punto critici, hanno sollecitato la pulizia di un tratto di strada.
A fine riunione mi sono recato in loco per verificare di persona e comunicare quanto appreso all'Assessor Calcagno.
 
Via Sambuco:
 
L'Assessore Crivello sta approfondendo la possibilità di collaborazione con Aster per la consegna di guardrail dismesso.
Tale impegno mi è stato ribadito anche nel sopralluogo eseguito questo fine settimana in Vallata
 
Via Fabbriche - Messa in sicurezza proprietà insistenti sulla strada:
 
A seguito di una riunione con alcuni Cittadini da qualche settimana si è intrapreso un ragionamento per arrivare a forme di coordinamento tecnico per affrontare il problema delle frane.
Ad oggi il problema è stato portato all'attenzione delle Istituzioni Comunali e Municipali.
Lunedì pomeriggio ho eseguito un sopralluogo con i Cittadini delle zone interessate per avere coscienza dei problemi.
Sono in corso approfondimenti...
 
Via alla Chiesa di Chiale:
 
Si sono affrontati i seguenti problemi:
Spazzaneve e spargimento sale:
A seguito delle precipitazioni nevose, si sono creati alcuni disagi legati al mancato preventivo intervento di spargimento sale.
Il lunedì successivo ho provveduto a contattare la Segreteria di Presidenza per richiedere l'intervento di Amiu in quanto nulla ancora era stato fatto.
La via in oggetto è di proprietà Comunale.
A seguito della segnalazione lo sgombero e lo spargimento sono stati effettuati.
Ricevuto il contatto mail di Alessandro Repetto di Amiu ho provveduto a verificare che la strada fosse negli elenchi per lo spargimento.
La verifica ha avuto esito positivo.
Alberi pericolanti:
Mi è stata segnalata la caduta di rami nei giorni particolarmente ventosi.
Non sapendo se gli alberi si trovano su terreno pubblico o privato ho provveduto a eseguire una verifica all'Area Tecnica.
L'area da una prima verifica parrebbe privato, ma contattando il proprietario sembra che in passato siano stati già eseguiti interventi e ci sarebbero comunque problemi sulla proprietà...
Ho contattato telefonicamente Giuliano Pastorino di Aster per avere delucidazioni; verrà eseguito un sopralluogo da parte di Aster per valutare il tipo di intervento che si rende necessario.
 
Voglio però ricordare alcune altre questioni affrontate in questi mesi:
 
Via Brigna e vie limitrofe:
 
Con l'Assessor Calcagno e col prezioso aiuto del Congliere "crevain" Claudia Campagnoli, a seguito di un incontro avuto in Municipio, si sta valutando quanto delle richieste pervenuteci del Comitato Brigna saremo nelle condizioni di affrontare in tempi ragionevoli.
La Consigliera sta eseguendo approfondimenti sulle problematiche inerenti l'installazione di nuovi punti luce e le ciò che concerne la responsabilità dei lavori nella creazione dei basamenti da parte dei volontari.
 
Rete Nera Fabbriche e Convenzione Ordine dei Geometri:
 
Nei primi mesi di mandato sono stati eseguiti diversi sopralluoghi con il Geom. Parodi di Mediterranea delle Acque e i privati per definire la miglior collocazione delle tubature.
Il Municipio ha provveduto a espletare tutte le pratiche inerenti gli accordi tra privati, necessario a procedere alla progettazione esecutiva.
I progetti del lotto 4A e 4B hanno visto l'approvazione del finanziamento con fondi ATO.
Si attende l'epletamento dell'iter per quanto riguarda i bandi di gara e l'inizio dei lavori.
 
Il Municipio si è anche occupato di affrontare il tema del costo degli allacci a carico dei Cittadini:
per Volontà politica del Circolo PD Valcerusa nello scorso mandato si è creata una Convezione con l'Ordine dei Geometri per avere quanto più possibile un prezzo calmierato per la progettazione.
L'offerta, non vincolante, è stata illustrata in Municipio alla presenza del Presidente dell'Ordine e in quella occasione sono stati raccolti i nominativi degli aderenti.
Per la zona di Via Costa del Vento si è proceduto ad un ulteriore incontro a causa della complessità della situazione degli allacci per favorire la creazione di gruppi di Cittadini.
Si è provveduto quindi a fornire i nominativi degli aderenti all'Ordine dei Geometri
 
Pulizia dei Torrenti:
 
A seguito di molte segnalazioni ho provveduto ad interrogare la Provincia sulla pulizia del Leira e del Cerusa.
La Provincia ha risposto ufficialmente chiarendo il quadro normativo che regolamenta il settore, ma soprattutto rassicurando su eventuali rischi.
Nel corso dei mesi si è tentato di fare eseguire comunque il taglio degli alberi in alveo, ma le disponibilità economiche dedicate a queste attività erano ormai esaurite non essendo prioritario l'intervento per quanto riguarda la sicurezza.
E' stata prospettata la possibilità di eseguire lavori di Volontariato in coordinamento con addetti del Comune, ma la difficoltà di reperimento di volontari e la complessità dell'operazione hanno rallentato l'iter.
Ciò nonostante è stata inviata richiesta per censire le proprietà sul Cerusa per migliorare la comunicazione con i proprietari frontisti in merito agli obblighi di legge.
 
Emergenza Frana in Via Fabbriche e problemi successivi:
 
A causa dell'evento franoso verificatosi ho provveduto a seguire i lavori e la gestione della fase di emergenza per tentare di ridurre al minimo i disagi inevitabili data la straordinarietà dell'evento.
Si è tentato di fornire anche grazie a questo blog e ai media locali di fornire la miglior informazione possibile.
A emergenza finita si è provveduto a seguire il problema della rimozione del faro e la definitiva messa in sicurezza
 
Fuori dalla Valcerusa i problemi non sono minori!!!!!
 
Via Montorsoli:
 
Nelle ultime settimane ho prevveduto a incontrare i Cittadini i problemi legato allo stato del sedime strada 
Sono stati condotti da parte dell'Assessor Calcagno e dal sottoscritto verifiche atte a dirimere l'annosa questione della definizione della strada.
Sono ancora in corso verifiche per stabilire se la strada sia pubblica, vicinale o privata.
 
Rete Nera Acquasanta:
 
A seguito del ritardo nell'esecuzione dei lavori, su iniziativa del Presidente di Commissione II Matteo Frulio è stato fissato per il giorno 4 Marzo un incontro in Comune con l'Assessor Crivello.
 
E ORA DULCIS IN FUNDO:
POSTE FABBRICHE!!!!!!!!!!!!
Vorrei che si chiarisse definitivamente quanto fatto e si sta facendo per evitare la chiusura dell'ufficio postale a livello amministrativo e come PD.
 
Apprendo da Cittadini della Vallata e da volantini visti per strada che la settimana scorsa si è tenuto un incontro nei locali della Parrochia di San Bartolomeo per dibattere l'argomento.
Registro che l'incontro è stato organizzato come evento politico di tutta l'opposizione e organizzato dalla lista Musso.
Al Municipio e al sottoscritto non è pervenuto nessun invito a partecipare.
Ho inteso non invadere quindi spazi altrui non partecipando, continuando a non sottrarmi alle responsabilità di governo che come si evince dalla lettura di questo solo articolo sono tante e complesse da risolvere.
Maliziosamente mi chiedo perchè l'Opposizione si muova tutta in blocco alla vigilia delle elezione per le Poste, mentre non lo fa su tutti gli altri temi rilevanti e legati al vivere quotidiano delle persone.
E' forse meno importante andare a casa la sera quando si è stanchi dopo una giornata di lavoro senza lasciare la macchina dal capolinea dell'1 perchè le strade sono tutte rotte?
Detto questo sono poco interessato a fare polemica.
 
Il PD non ha mai fatto mancare il suo impegno per difendere l'Ufficio Postale, un impegno che non ha assunto 9 mesi fa, ma da anni...
Nello scorso mandato Poste Italiane Spa aveva già provveduto ad avviare le pratiche di chiusura, ma tale evenienza era stata scongiurata
Grazie al lavoro di mediazione del Municipio nella persona del Presidente, dell'Assessore Milite e del Consigliere Chiarotti si era ottenuta l'apertura per tre giorni alla settimana evitando la chiusura.
In questi 6 mesi ho partecipato, assieme al Consigliere Municipale di Opposizione e al Presidente, a più incontri con il dirigente del personale tentando a più riprese di mediare e tutelare il presidio sociale che rappresentano anche per i nostri anziani.
Ho presentato un'interpellanza in Consiglio:

Interpellanza Chiusura Ufficio Postale

Il PD ha più volte tentato di tutelare l'ufficio grazie a più di un intervento del Consigliere Valter Ferrando presso l'Assessorato Regionale competente
E' bene specificare che la decisione della chiusura non è dell' Assessor Barbagallo in quanto ha competenza sui servizi postali, ma non è un dirigente di Poste!!!
Poste Italiane Spa è una società ormai non più totalmente pubblica, pertanto muovendosi nel mercato come un soggetto sempre più simili a una Banca fa scelte di natura economica.
Fin dal primo incontro ci sono stati comunicati i dati sulle operazioni eseguite e è parsa chiara la volontà del dirigente di Poste.
Dico queste cose perchè si prenda coscienza della realtà....

Ciò detto, chiarisco che il Municipio e il PD continueranno la difesa dell'Ufficio utilizzando tutti gli strumenti che saranno necessari, inclusa il ricorso alla manifestazione in Piazza.

Ringrazio per l'attenzione,

Saluti

Matteo Pastorino
Consigliere delegato al Territorio Rurale
Municipio VII Ponente
 
 
 
 

Nessun commento: