giovedì 21 febbraio 2013

Mal di pancia e Palazzi trasparenti come serre!!!

Cari lettori,

in questi ultimi giorni prima del voto sento salire un grido di malessere, una voglia di cambiamento, una sete di sangue politico e di rivalsa nei confronti di tutto e tutti.

Sono un rappresentante pubblico da 9 mesi e ho 25 anni e non sapete quante volte mi trovo coinvolto in discussioni o sono avversato non per quello che dico o faccio, ma per quello che rappresento.
Figurarsi che questo vento è entrato nelle stanze di casa mia!
Che strano quando qualche tuo parente dice parlandoti con tono incazzoso: "Voi politici!!!"
E' buffo!!!Che memoria corta! Come ragioniamo di pancia!
Davvero si crede che le cose cambino in 9 mesi? Che chi arriva dalla società civile abbia subito padronanza di qualsiasi macchina istituzionale senza aver fatto un minimo di apprendistato?
I cambiamenti sono processi....
Non basta mettere un motore nuovo e più potente a una macchina da corsa perchè questa mi faccia vincere una gara.
Se il pilota e la scuderia non sapranno fare un buon Setup usando l'esperienza delle gare precedenti e facendo un buon sviluppo non si vincerà mai il campionato!

Lo so, STIAMO MALE, ma davvero pensiamo che il Mito Berlusconiano della Facilità sia una soluzione?
Io non ci credo...
Il problema è che questa mentalità ha pervaso tutta l'offerta politica e si è infilato nella testa di tutti!
Quando vi svegliate la mattina quanto è dura la vostra vita?
Si può pensare che la Politica e il Governo, che sono fatti reali e che entrano nella vita quotidiana, possano esserlo meno?
E' un illuso chi lo crede.

Siamo disorientati, sentiamo forte in noi il sentimento di rivoluzione, ma credete davvero che basti spaccare tutto?
Se un padre o una madre dicessero "il mio lavoro fa schifo, non vado più a lavorare!" avrebbero contribuito a migliorare la loro situazione?
Vedete, io penso che non ci dobbiamo far prendere dall'irrazionalità e dagli istinti, ma tornare a scegliere ogni volta che ne abbiamo occasione esercitando il nostro senso critico e la nostra onesta intellettuale.
Se così non vogliamo fare, possiamo essere sicuri di non pentirci delle nostre scelte e che la medicina che scegliamo di prendere non finisca per farci stare peggio?
Abbiamo tutti il mal di pancia e la dissenteria per questo stato di cose, ma se prendiamo dall'armadietto delle medicine il diuretico della nonna e un pò di lassativo invece di Immodium e un pò di fermenti lattici che succede?
Allora riflettiamo...

Sono un ragazzo allevato in campagna e mi piace aggiungere ancora un'immagine di quel mondo genuino per descrivere la Politica, ma soprattutto il PD.
Il PD è come una mela biologica!Si una MELA BIOLOGICA!
Quando è stata raccolta probabilmente doveva essere caduta...
L'aspetto esteriore non è il suo forte, non si presenta bene: la buccia è sporca, la forma non è perfetta, in un punto forse è un po bacata, da una parte è più rossa e dall'altra più bianca (avrà preso meno Sole?), ma se invece di mangiarla a morsi, prendi un coltello, la sbucci, la tagli, fai mangiare a tuo papà o tua mamma le parti più mature, togli la piccola parte bacata e marcia, levi le appendici inutili come il picciolo o la parte centrale poco gustosa, sentirai!!! che succo!!! che polpa!!! che gusto!!!
Il voto è il tuo coltello!!!
Se quando puoi esprimere una Preferenza alle Elezioni, quando ci sono le Primarie per il Premier e ancor più per i Parlamentari, per il Sindaco e cosi via fai sbucciare la mela a mamma o papà o sei un adulto pigro, è tutta colpa di chi sta dall'altra parte della barricata e cerca di fare politica come meglio riesce???
Se non impari a sbucciare la mela o la mangi tutta o qualcuno lo farà per te e magari i pezzi che ti verranno dati da mangiare non saranno i migliori.
E allora SCEGLI!

Domenica e Lunedi pensate che in 5 secondi facendo una croce sceglierete per 5 anni!
L'Italia di domani dipende da te!
Il PD non propone un'Italia Ragioniera, non un'Italia vecchia ma con il lifting, non un'Italia di fiamme e ghigliottine, ma un'Italia operai, diligente, studiosa, consapevole di sè e convinta che potrà essere orgogliosa del suo Lavoro quotidiano!

E ora veniamo alla politica e alla trasparenza.
Come rappresentante pubblico e cittadino volenteroso sono stufo di prendermi colpe che non ho solo perche ho deciso di fare qualcosa per gli altri!!!
Sono stufo di vergognarmi a dire che faccio politica come se andassi a rubare!!!
E allora facciamo i conti.....
Da quando sono stato eletto ho due cellulari, uno lo avevo già e l'altro l'ho comprato.
Ho pensato che poter avere internet sul cellulare potesse essere utile per consultare mail e documenti in tempo reale, anche quando torno sul treno dall'Università o necessito di una buona scusa nei confronti della mia coscienza per non studiare.

Mentre prima spendevo 10 Euro ora ne spendo 15!

Ho pensato che, siccome non tutti nelle istituzioni e nel partito per ragioni di età usano internet, fosse utile poter chiamare spendendo il meno possibile.

Mentre prima spendevo 0 ora spendo 10 Euro!

Totale 25 euro al mese, ma non è finita qui...

Per spostarmi e andare a sopralluoghi, per recarmi al Consiglio (se non a Voltri), per andare alle numerose riunioni di circolo, per fare la campagna elettorale uso la mia macchina.
Per fare i sopralluoghi, fare le chiamate, andare a incontri pubblici, recarmi agli uffici del Municipio, andare a incontri con Assessori impiego del tempo e non poco...spesso non vado a Lezione o non mi dedico al mio dovere!!!
E poi se c'è la campagna elettorale, e ne ho già affrontate 5 o 6 nella mia breve militanza, dedico il mio tempo a sostenere le IDEE IN CUI CREDO!

Allora guardate come mi comprerò lo Yacht:

Pagamenti 6 Mesi Municipio

Attenzione quindi a insultare i Partiti perche si insultano anche le persone normali e i militanti!
Attenzione a chi fa la caccia alle streghe su meno di 300 Euro e chiede la diretta streaming come se ci fosse chissà che cosa da nascondere!!!
Il Consiglio è aperto al pubblico!!! Di che stiamo parlando???
Non ci rendiamo conto che tra quanto guadagna il Sindaco (poche migliaia, secondo me attorno ai 5000 Euro..) e i Dirigenti del Comune (centinaia di migliaia) c'è una sostanziale differenza?
Bene sta facendo il sindaco a ridurne il numero!!!
Mentre condivido lo sconcerto e l'indignazione per i costi della politica a livello Regionale e Nazionale, a livello amministrativo questi argomenti sono semplicemente ridicoli!!
TOGLIETEMI IL RIMBORSO SPESE VI PREGO!!!
SPERO CHE BASTI E CHE VI SENTIATE MEGLIO E CHE POI SI INIZI A PARLARE DI PROBLEMI CONCRETI!!!
A me non cambierà nulla finchè mio papà mi manterrà (povero lui!), mi spiace solo perchè così non paghero più l'IRPEF e non darò più il 25% del rimborso lordo al mio Partito.

POVERA ITALIA!!!!

Ciao a tutti!

Matteo Pastorino
Gruppo Consigliare PD
Municipio VII Ponente

1 commento:

sial25@alice.it ha detto...

Passione e orgoglio:una bella pagina di politica pulita.
L'entusiasmo che permea le tue parole è la vera nostra arma vincente.
Le vostre storie dovrebbero diventare il nostro vademecum,perchè dimostrano che l'alternativa lla mala politica c'è.