Circolo "Osvaldo Moretti" - Via delle Fabbriche 179 16158 Ge - pdvalcerus@gmail.com - 3914785568
sabato 17 dicembre 2011
venerdì 16 dicembre 2011
Sicuramente ci rivedremo a Fabbriche
martedì 13 dicembre 2011
mercoledì 7 dicembre 2011
Viva la manovra (la quinta!)
Che dire! Molto probabilmente una parte politica del nostro Paese ha brindato, un'altra ha rosicato, un'altra ancora deve ingoiare un rospo troppo grande, e comunque....
domenica 27 novembre 2011
domenica 20 novembre 2011
venerdì 18 novembre 2011
Non c'è fango che tenga!
domenica 13 novembre 2011
Finisce un'era.
mercoledì 9 novembre 2011
Mauro Avvenente
martedì 8 novembre 2011
mercoledì 26 ottobre 2011
Assemblea pubblica
martedì 18 ottobre 2011
domenica 16 ottobre 2011
Vergogna e solidarietà
Brutti ricordi sono riemersi a vedere quelle immagini, quelle piazze, quelle vie e quegli incendi. Possibile che questi delinquenti non si riescano a fermare prima? Erano giorni che qualcuno diceva che quello che è successo poteva essere previsto. Bah, misteri dei... ministeri!
Solidarietà alle forze dell'ordine, a tutti quei cittadini che, malgrado loro, si sono trovati nel mezzo dei disordini e che, qualcuno di loro, ha ricevuto manganellate e ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Isoliamo i teppisti! Finalmente una dimostrazione globale, che non aveva lo scopo di andare contro a questo o quel politico, a questo o quel partito. Tutto è stato rovinato da questo gruppo di militanti del nulla, da questa banda organizzata per la guerriglia urbana. Basta, diciamolo forte. Ancora una volta l'Italia si trova al centro delle notizie sui quotidiani mondiali per le cose negative che succedono sul suo territorio.
venerdì 14 ottobre 2011
Solidarietà e vergogna!
martedì 11 ottobre 2011
Importante iniziativa a favore della Fincantieri di Sestri Ponente
sabato 8 ottobre 2011
ASSEMBLEA PUBBLICA
I lavori riguardano l'ultima parte dei lavori che hanno dotato Via delle Fabbriche di un'opera indispensabile e riguarderanno il tratto di Fabbriche.
All'Assemblea,tenutasi alle ore 18 presso i locali dell'ARCI di Fabbriche ,hanno partecipato l'Ing.Devoto e il geom.Parodi per Mediterranea Acque,il dott.Abbondanza in rappresentanza dell'assessore Mario Margini,assente all'ultimo minuto per sopraggiunti problemi familiari,il Presidente del Municipio Mauro Avvenente e l'assessore Pietro Milite.
Il problema subito evidenziato dai cittadini ha riguardato la difficoltà ,per le case che danno sul torrente ,di allacciarsi alla condotta che passerà attrraverso la strada.
Questi nostri concittadini dovrebbero allacciarsi tramite una vasca di pompaggio,con tutti i problemi che questo comporta,in termine di costo e di manutenzione.
L'ing.Devoto ha spiegato che l'attuale progetto risolve il problema della maggior parte della popolazione,ma che è possibile effettuare uno studio per verificare se sia possibile costruire un altro condotto esterno dalla parte del torrente.
Il geom.Parodi ha spiegato quali possono essere le difficoltà,legate a norme che regolano il posizionamento di tubi esterni nell'alveo dei fiumi.
Il dott.Abbondanza ha comunque chiesto di effettuare questo studio, i cui risultati verranno portati a conoscenza dei cittadini in una prossima assemblea.
Nessuno può far finta di non sapere quali difficoltà abbiano i Comuni e tutti gli Enti locali a trovare la copertura finanziaria per nuove opere, a causa delle leggi finanziarie di questo Governo che ,facendo finta di non mettere le mani nelle tasche degli italiani,in realtà sta strozzando proprio le istituzioni pubbliche più vicine ai cittadini e ai loro bisogni.
E questo alla faccia del federalismo tanto strombazzato dalla Lega Nord.
Speriamo che il Comune di Genova possa darci presto buone notizie.
Una notizia ottima è invece venuta dal dott.Abbondanza in risposta ad una richiesta che i cittadini avevano formulato in incontri precedenti.
Infatti il Comune si è messo in contatto con l'Ordine dei Geometri per stipulare una convenzione che permetta ai cittadini,in fase di allaccio,di avere un punto di riferimento unico e che offra tariffe convenzionate.
Di questa convenzione potranno usufruire tutti i cittadini che non si sono ancora allacciati.
Infine il geom.Parodi ha dato notizia sui tempi previsti per ultimare i lavori(si prevede la primavera) e sul fatto che la maggior parte verrà effettuata di notte,per non intralciare troppo il traffico,anche se questo comporterà qualche disagio per i cittadini.
Possiamo concludere dicendo che l'Assemblea è stata proficua e che il Comune ha dimostrato la sua consueta disponibilità a venire incontro ai cittadini per risolvere i loro problemi.
mercoledì 5 ottobre 2011
Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO
Invitato l’Assessore al Piano e Regolamento del Verde- Coordinamento del progetto per la Riqualificazione dei parchi Dott.ssa Pinuccia Montanari h. 21, 30
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente
giovedì 29 settembre 2011
venerdì 9 settembre 2011
domenica 4 settembre 2011
Troppo facile...
sabato 3 settembre 2011
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione
Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO
1 Pratiche rinviate Consiglio del 07 luglio 2011
Ex 5: Proposta di mozione: prot. n. 176573 ad oggetto: “Via Villini Negrone e alture Pra'” presentata dalla Consigliera Boggio
2 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta
(ex art. 70 Statuto Comune di Genova);
3 Approvazione verbali discussioni Consiglio Municipale del 14/03/2011 – 14/04/2011 – 12/05/2011 – 26/05/2011 – 09/06/2011 - 07/07/2011;
4 Delibera: Proposta Giunta al Consiglio n. 9 ad oggetto: Criteri per la ripartizione degli interventi da eseguirsi a fronte delle risorse derivate dai risparmi sui gettoni di presenza nell'anno 2011.
5 Delibera Sch. N. 28/2011 ad oggetto: Espressione di parere in merito alla proposta di Giunta al Consiglio Comunale n. 43 in data 14 luglio 2011 ad oggetto: "Adozione del progetto preliminare del Piano Urbanistico Comunale, ai sensi dell'art. 38 della Legge Regionale 36/1997"
6 Proposta di Mozione pr. 279510 ad oggetto: “Inquinamento Torrente Varenna” presentata dal Gruppo Lega Nord.
7 Proposta di mozione pr. 279511 ad oggetto "Tutela beni ambientali Torrente Varenna” presentata dal Gruppo Lega Nord.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente
mercoledì 31 agosto 2011
Ferma tutto, ci siamo sbagliati!
martedì 30 agosto 2011
E dagli addosso ai soliti...
martedì 23 agosto 2011
Intervista a Stefano Fassina
http://mmk.pdnetwork.it/link.php?M=80621&N=241&L=474&F=H
cliccare sull'indirizzo soprastante!
mercoledì 17 agosto 2011
Ciao Maxu
Da quando,circa 4 anni fa,ho cominciato a frequentare la sede del Partito Democratico di Fabbriche, Maxu(ache se non so come scrivere il suo nome in genovese) è stato una presenza costante.
So che un tempo era uno degli animatori della nostra festa,la Lumacata,ma anche ora che era troppo anziano per lavorare,era sempre presente e ci guardava sorridendo mentre correvamo da una parte all'altra,probabilmente pensando che c'era già un'altra generazione all'opera e un'altra ancora stava cominciando.
Quest'anno non sei venuto,non ce la facevi, ma sono convinta che ci pensavi,che chiedevi a Mauro come andava,se c'era gente,e scrutavi il cielo pregando che non piovesse.
Portando a passeggio il mio cane ti incontravo spesso vicino a casa che toglievi un po'd'erba dalle aiuole o accudivi l'orto e facevamo quattro chiacchiere,sul tempo o sulla politica.
Oggi non mi resta che salutarti ,grata di averti conosciuto
Silvia
martedì 26 luglio 2011
Tribuna politica
domenica 17 luglio 2011
Vergogna!!!!
venerdì 15 luglio 2011
Chi paga? il solito... Pantalone!!
ma certo: Io, tu, il pensionato, il lavoratore dipendente, chi deve andare in pensione, chi fa benzina ma non con l'auto blu, chi ha bisogno di medicine e pronto soccorso, chi deve andare a scuola, chi non ha la casa pagata da vari mister x. Insomma chi ha un reddito medio basso è tranquillo: pagherà. E chi invece ha stipendi da favola, pensioni da nababbi, incarichi politici, dirigenze manageriali... pagheranno sì, ma rispetto a quello che esborserà un reddito medio basso, saranno quisquillie, pinzellacchere. Insomma anche questa volta, la pur odiata patrimoniale, colpirà la stragrande maggioranza degli italiani. Cento euro tolte ad un nababbo non cambieranno la vita dello stesso, cento euro tolte ad un "povero cristo" sarebbe una tragedia. Continuiamo così e prima o poi qualcuno si sveglierà e saranno guai per tutti!
martedì 12 luglio 2011
Lettera al Presidente del Municipio VII Ponente
In questi giorni si è svolta una riunione dei Circoli del Partito Democratico del Ponente (Voltri, Fabbriche Crevari) con all'Ordine del giorno le opere di compensazione che verranno richieste a causa dei lavori della gronda autostradale. La sintesi della serata è in questa ettera, spedita al Presidente del Municipio VII Ponente e firmata dai Segretari dei suddetti Circoli.
Alla c.a. del Presidente Municipio VII Ponente
Dott. Mauro Avvenente
Piazza Gaggero 2
16158 Genova Voltri
La costruzione della Gronda autostradale comporterà per il nostro territorio un forte impatto ambientale nonché pesanti disagi per la popolazione durante l'apertura dei cantieri.
Con il presente documento i circoli PD di Voltri, Crevari e Val Cerusa ribadiscono quanto già chiesto dai nostri amministratori ovvero che i fondi previsti per le compensazioni vengano spesi esclusivamente in quei territori, il Ponente e la Val Polcevera, dove la realizzazione della Gronda avrà l'impatto maggiore.
Elenchiamo qui sotto le opere la cui realizzazione può portare una reale compensazione al territorio, alcune delle quali sono accessorie a sgravare il territorio stesso dai disagi alla viabilità che comporterà inevitabilmente l'apertura dei cantieri.
Voltri:
- adattamento di Via Molinetti alla percorrenza veicolare e del ponte sito in località Camilli, altezza cimitero
- rifacimento piscina di Voltri
Val Cerusa:
- allargamento di Via Fabbriche nel tratto compreso fra località S.Lorenzo e Luceto, come già previsto dal progetto di bonifica dell'area ex industriale WAX e VITALE
- allargamento della strada a Fabbriche tratto chiesa di S.Bartolomeo
- messa in sicurezza del fronte strada lungo la valle fino a Fiorino
- creazione di due aree di verde pubblico adibite ad anziani e bambini
- miglioramento della viabilità cosiddetta minore che serve frazioni ancora densamente abitate: costruzione di una strada in Via Costa del Vento, adeguamento delle strade di S.Buco, Bruxinetti e Via Zaghi, allargamento di Via Costa d'Erca nei punti che rendono impossibile il transito veicolare
Crevari:
- strada di collegamento fra Vesima bassa e Via Gainotti, ricalcando il tracciato già esistente
- bonifica e riqualificazione dell'ex scuola di Vesima, adattandola alle esigenze agricole della valle
- collettore fognario al servizio dell'abitato di Vesima
- collettore fognario al servizio della località Soria
Cordiali saluti
Andrea Bruzzone, Segretario PD di Voltri
Alessandro Pelosi, Segretario PD della Val Cerusa
Fabio Quartino, Segretario PD di Crevari
mercoledì 6 luglio 2011
Astensione del PD per l'abolizione delle Province
Ecco perché non è sufficiente dire che si aboliscono le province. E’ facile demagogia tracciare un segno sulla parola province, sarebbe una operazione identica a quella fatta da Berlusconi con le grandi opere, con i famosi cartelloni pieni di segni che, da inchiostro, non si sono mai trasformati in infrastrutture.
La nostra proposta è concreta e riorganizza il settore con veri tagli e grandi possibilità di risparmio, essa è già depositata in parlamento ed è visibile sul nostro sito internet all’indirizzo partitodemocratico.it/leggeprovince
Se si vuole fare serio bisogna quindi dire a chi, una volta abolite , vanno le funzioni delle province, almeno quelle essenziali, come verrà dislocato il personale che oggi vi lavora. Altrimenti, parlare di costi della politica solo per le province diventa un modo per eludere il problema, per non affrontarlo mai sul serio.
E i tempi di questa nostra riforma saranno brevissimi. Il paese va riformato e riavvicinato alle esigenze dei cittadini e in questo ci stiamo impegnando.
Davide Zoggia, responsabile Enti Locali Pd