sabato 17 dicembre 2011


Data    21 Dicembre 2011   Ora  20.00    Tipo Consiglio Municipale    Numero:  16
Luogo  Piazza Gaggero, 2 - 16158  Genova         Sessione 1° Convocazione   

Numero      Con il seguente ORDINE DEL GIORNO
       

1      Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta
     (ex art. 70 Statuto Comune di Genova);

2   Approvazione verbali discussioni Consigli Municipali del  15/09/2011 - 19/10/2011 – 10/11/2011; 30/11/11;

  3   Nodo Ferroviario Genova – Aggiornamento situazione zona Ponente (ex Conferenza Capigruppo 13.12 ore 17,00) – Invitati Direttore e Dirigenti e Funzionari Rete Ferroviaria Italiana S.p.A e  Assessori Regionali ai Trasporti e alle Infrastrutture;

4   Delibera: Proposta di Giunta al Consiglio n. 13/2011 ad oggetto: Espressione di parere a' sensi dell'art. 59 del Regolamento per il Decentramento e la Partecipazione municipale in merito alle tariffe degli impianti sportivi di pattinaggio per l’anno 2012”.



               Cordiali saluti.
   IL PRESIDENTE                                                                                
  Mauro  Avvenente

venerdì 16 dicembre 2011

Sicuramente ci rivedremo a Fabbriche

Purtroppo una discussione un pò più lunga al Senato della Repubblica non ha permesso alla sen. Roberta Pinotti di essere puntuale all'appuntamento nel Circolo del Partito Democratico della Valcerusa a Fabbriche e quindi molte delle persone che erano arrivate sul posto hanno deciso (giustamente) di non aspettare. La foto di rito comunque testimonia dell'avvenuto incontro. Dopo i vari convenevoli e alcune considerazioni la promessa di un nuovo incontro tra la Senatrice e la comunità della Valcerusa.




mercoledì 7 dicembre 2011

Viva la manovra (la quinta!)

Hanno varato la manovra.....

Che dire! Molto probabilmente una parte politica del nostro Paese ha brindato, un'altra ha rosicato, un'altra ancora deve ingoiare un rospo troppo grande, e comunque....
Come al solito chi deve pagare è sempre lo stesso, quello che le tasse le paga alla fonte. I soliti ignoti, quelli che portano i capitali all'estero, quelli che hanno dei redditi superiori alla media ancora una volta godono di una immunità straordinaria. Lo stesso dei politici, lo stesso dei liberi professionisti non emittenti della beata fattura, lo stesso dei giornalisti e via elencando. Ci aumentano la benzina, il gas, l'energia elettrica, i bolli. Ci aumentano gli anni di lavoro senza pensare che così facendo, oggi, un cristo che è andato a lavorare a 17 anni, se vuole ricevere una pensione dignitosa deve lavorare per 46 anni! (non ci credete? bè venitemelo a dire a me che ve la spiego bene.. però non offendetevi se oltre alla spiegazione vi beccate anche dei vaffa...)
Ci rimettono l'Ici, perchè quei buffoni che l'hanno tolta indiscriminatamente ci portavano al punto di non avere più i soldi per pagare gli stipendi... e comunque, anche qui... discriminazione! La Chiesa, proprietaria di beni immobili, di strutture che alla fine della favola portano reddito (negozi di articoli religiosi, ristoranti, scuole private) è comunque esente.
Parlano di equità ma dove? ma cosa? Non cambierà mai: una parte sarà costretta per sempre a pagare ed un'altra a godere di benefici non scritti ma intoccabili. Sono troppo arrabbiato per fare un'analisi, sono troppo arrabbiato per capire dove sono gli aiuti alle generazioni più giovani se questi ultimi non trovano il posto di lavoro se ci sono io che non lo abbandono! I politici, questi politici, non ci hanno voluto mettere la faccia, hanno demandato ad una squadra di tecnici il lavoro sporco. Ho paura di un domani che si andrà a votare! Qualcuno ci rimetterà le penne e qualcun altro godrà di un privilegio inaspettato: governare per cinque anni senza l'assillo di dover spremere la povera gente lasciando ancora una volta intatta una categoria che ancora per molto non sarà vessata da giusti balzelli!
Si parlava di patrimoniale, è stata fatta! peccato però che a pagarla, ancora una volta, sarà la solita popolazione. Quella che fa i conti con lo stipendio per arrivare a fine mese.
Poi, accendi la televisione senti che chiude la Fincantieri, la Fiat vuole andare all'estero, la disoccupazione aumenta, lo spread esplode e Guarguaglini si becca 5,5 milioni di euro (11 miliardi di vecchie lire) di liquidazione.... ma andate a fanculo!!!!!!!

domenica 27 novembre 2011


Data    30 Novembre    Ora 20.00    Tipo Consiglio Municipale    Numero: 15  
Luogo  Piazza Gaggero, 2 - 16158  Genova         Sessione 1° Convocazione   

Numero      Con il seguente ORDINE DEL GIORNO
       
1        Pratiche rinviate Consiglio del 10 Novembre 2011
           Ex 6: Proposta di mozione: prot. n. 342760 ad  oggetto : "Esecuzione dei lavori del nodo   ferroviario di Genova " presentata dalla Consigliera Maria Rosa Boggio.

           2            Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art. 70 Statuto Comune di Genova);

  3          Approvazione verbali discussioni Consigli Municipali del  15/09/2011 - 19/10/2011 – 10/11/2011;

  4       Delibera: sch. n.43 ad oggetto: “Modifica Deliberazioni del Consiglio Municipale n. 5 del 5.7.2007 ad oggetto: “Costituzione delle Commissioni Permanenti del Municipio VII – Genova Ponente e n. 7 ad oggetto: "Presa d'atto  dell'elezione dei Presidenti e Vice Presidenti delle Commissioni Municipali Permanenti del Municipio VII- Genova Ponente"

5          Delibera:  Proposta di Giunta al Consiglio Municipale n. 11/2011 (rif. Sch.45)  ad oggetto:”Espressione di parere a' sensi dell'art. 59 del regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale in merito alla proposta di Giunta al Consiglio Comunale ad oggetto: "Revisione ed adeguamento per l'anno 2012 delle tariffe relative all'utilizzo dei civici impianti sportivi ed al noleggio attrezzature"

6        Delibera:  Proposta di Giunta al Consiglio Municipale n. 12/2011 (rif. Sch.46)  ad oggetto:” Espressione di parere a' sensi dell'art. 59 del regolamento per il Decentramento e la partecipazione municipale in merito alla proposta di Giunta al Consiglio Comunale ad oggetto: "Adozione delle tariffe per la stagione 2012 relative alle singole prestazioni proposte dalla Bagni Marina Genovese Srl, da Stadio del Nuoto di Albaro, da 105 Stadium, da Consorzio Foltzer per Piscina Rivarolo, da Centro Nuoto Sestri per Piscina Tea Benedetti in virtu' dei contratti sottoscritti."

             Cordiali saluti.                                    IL PRESIDENTE                                                                    Mauro  Avvenente

domenica 20 novembre 2011


Pubblico, su questo blog, l'articolo apparso sul "Voltrese" del mese scorso dove abbiamo trovato un articolo che prende spunto dalle opere di messa in opera della rete fognaria a Fabbriche per una intervista-denuncia al consigliere comunale Alessio Piana della Lega Nord. Di seguito all'articolo la lettera inviata allo stesso mensile da parte del Circolo PD della Valcerusa. Nel ribadire l'impegno da parte nostra affinchè il cittadino non debba sborsare quattrini per ricevere un servizio sacrosanto credo che il consigliere Piana, prima di cavalcare una qualsiasi tigre pur di strappare un minimo consenso (le elezioni incombono!) farebbe bene anche a partecipare a dibattiti pubblici e a venirci a raccontare del perchè e del comem mai i comuni versano in acque non proprio calme anche grazie a leggi e tagli che i suoi stessi amici di partito hanno esercitato in quella che loro chiamano "Roma ladrona"!


Egregio Direttore

Abbiamo letto con molto interesse  l’articolo, apparso sul Voltrese del Mese di Novembre, sulla problematica relativa al sistema di  fognatura di Fabbriche e le lecite preoccupazioni espresse dal consigliere comunale Alessio Piana, della Lega Nord.
Evidentemente, il Consigliere Piana, non ha potuto partecipare all’Assemblea Pubblica che si è tenuta a Fabbriche (presso Circolo A.R.C.I.)  in data 8/10/2011,organizzata e voluta dal Circolo PD della Valcerusa, in accordo con gli Enti Istituzionali Locali (Municipio-Comune).
Dalle dichiarazioni apparse sull’Articolo, si evidenzierebbe che il Consigliere non ha neanche preso visione del resoconto scritto della stessa Assemblea, resoconto affisso  nella bacheca del Circolo, nonché pubblicato sul nostro sito www.pdvalcerusa.blogspot.com .
Se l’avesse fatto, avrebbe sicuramente  visualizzato che le sacrosante preoccupazioni di una parte degli abitanti di Fabbriche erano già precedentemente conosciute e prese in carico dall’assessore Mario Margini e dal suo Staff.
Durante l’assemblea pubblica,il Sign.Abbondanza,in rappresentanza dell’assessore Margini,ha espressamente richiesto a Mediterranea Acque,presente con l’ing.Devoto e il geom.Parodi,di valutare  la fattibilità della posa in opera di una ulteriore condotta,da porre lungo il muro che costeggia il torrente, per servire i caseggiati  che si trovano sulla sponda sinistra del torrente. 
Ovviamente è necessario verificare che non ci siano leggi  ostative al progetto e attingere ai finanziamenti necessari per eseguire l’Opera..
Proprio su questo punto invitiamo il consigliere Piana a riflettere sulle condizioni disastrose delle finanze degli enti locali, massacrati da 3 anni di governo Berlusconi-Bossi.
Restiamo comunque fiduciosi che il Comune di Genova,come ha già fatto negli anni precedenti nella costruzione dei primi 2 tronconi delle fogne,farà quanto in suo potere per venire incontro alle esigenze dei cittadini.
Ringraziamo per l’attenzione prestataci.

Circolo Partito Democratico Val Cerusa “OSVALDO MORETTI” 

venerdì 18 novembre 2011

Non c'è fango che tenga!

Questa volta non parlerò contro questo o quel politico, non parlerò delle ingiustizie della società, della mancanza del lavoro, della precarietà. Questa volta voglio fare un ringraziamento, sincero, forte. Il mio ringraziamento va a tutti quei giovani che si sono dati da fare per aiutare le popolazioni genovesi, liguri, toscane colpite dall'ultima alluvione. Qualcuno aveva sostenuto, un pò di tempo fa che sarebbe sato difficilissimo ritrovare lo spirito di solidarietà che si era visto durante l'alluvione del 70 e ancora di più durante l'alluvione di Firenze. Purtroppo i fatti hanno smentito amaramente questa analisi. Appena la pioggia è diminuita, non sapendo ancora la reale entità dei danni, decine e decine di ragazze e ragazzi hanno imbracciato pale, caricato secchi, spostato pietre, rami, fango. Non c'è stato nessun segnale, nessun appello, nessun bando. La reazione è stata spontanea e immediata. Quando li vedi nelle scuole, nelle vie illuminate dai negozi, con le cuffiette in testa che sparano musica a bomba, quando li vedi con i capelli colorati in modi diversi ti chiedi a volte che cosa ci sarà in quelle teste, dio mio e questi sarebbero il futuro!!!. Poi succede un qualcosa, di tragico, di impensabile e subito tra questi giovani scatta la solidarietà e li trovi lì uno accanto all'altro con i capelli colorati in modi diversi, con le cuffiette appese sulle spalle, gli stessi di prima, sporchi di fango, incuranti del pericolo. Grazie Ragazzi, la vostra è stata una bella lezione, una bella prova che su di voi ci si può contare... sempre!!!!

domenica 13 novembre 2011

Finisce un'era.

Si è dimesso. E' finita un'era, durata 18 anni. Speriamo che sia definitivamente tramontato un modo di gestire la cosa pubblica come fosse un qualcosa di personale. Inutile ripercorrere tutte le cose che sono state dette e fatte dal "nostro"... importante è che questo personaggio abbia passato la mano. Importante è che il Presidente Napolitano sia riuscito a trovare nella personalità di Monti chi dovrebbe portare l'Italia fuori dalla crisi. Importante anche, in questo periodo riuscire a varare una legge elettorale diversa da quella attuale. Così saremo sicuri di non trovarci più tra i piedi personaggi come la Brambilla, la Gelmini, la Ravetto, la Carfagna, il Brunetta, il Sacconi... insomma tutte quelle persone che grazie a questo elezioni sono state scelte dal "sovrano" e non dal popolo che guarda caso è proprio il popolo ad essere sovrano!!.

mercoledì 9 novembre 2011


Data           10/11/2011 Ora     20.00   Tipo Consiglio Municipale    Numero:  14
Luogo  Piazza Gaggero, 2 - 16158  Genova         Sessione 1° Convocazione   

Numero      Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1                      Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta
 (ex art. 70 Statuto Comune di Genova);

2                      Approvazione verbali discussioni Consigli Municipali del  26/05/2011 -  08/09/2011-
15/09/2011 - 12/10/2011 - 19/10/2011 .

3            Delibera: sch. 40 Espressione di parere in merito alla proposta di Giunta al Consiglio Comunale n. 69 in data 27/10/2011 avente ad oggetto: “Approvazione del Programma Triennale 2012-2014”.  Invitato Assessore Lavori Pubblici Mario Margini ore 20.30

4        Presentazione primo anno di attività Ospedale Evangelico.
              Invitati Direttore Generale Dott. Alessio  Parodi e Collaboratori ore 22.00.

5      Delibera: sch. 39 Modifica ed integrazione della deliberazione di Consiglio Municipale   n. 17/2007 ad oggetto: "Nomina dei rappresentanti del Municipio VII Ponente nei Comitati di partecipazione degli asili nido e delle scuole comunali dell’ infanzia del territorio municipale.”             

6        Proposta di mozione: prot. n. 342760 ad  oggetto : "Esecuzione dei lavori del nodo   ferroviario di Genova " presentata dalla Consigliera Maria Rosa Boggio
             
Cordiali saluti.                       
                          IL PRESIDENTE                                                                                           
                         Mauro  Avvenente

mercoledì 26 ottobre 2011

Assemblea pubblica


Resoconto Assemblea Pubblica 17 Ottobre presso Circolo A.R.C.I. Fabbriche.

Oggetto .Lavori Rete Fognaria Val Cerusa

A seguito dell’assemblea pubblica del 17 ottobre, è emersa in maniera chiara ed evidente la richiesta da parte dei Cittadini presenti di provvedere all’effettuazione di uno studio finalizzato alla verifica di possibili soluzioni che possano consentire agli edifici posti al di sotto della quota stradale di poter allacciarsi al collettore pubblico senza l’obbligo di dover installare e gestire stazioni di pompaggio.
La verifica tecnica e lo studio dovranno essere sottoposti all’attenzione dei cittadini per le osservazioni del caso dopo di che, il Comune di Genova e l’Istituzione Municipale concorderanno le soluzioni che saranno ritenute  praticabili.
Dal dibattito è emersa, inoltre, la richiesta di poter mettere a dimora, approfittando degli scavi aperti, un tubo per la collettazione e captazione delle acque meteoriche che ruscellano con una certa virulenza nel tratto prospiciente le abitazioni di Fabbriche, realizzando al contempo anche alcune caditoie.
Si rammenta, infine, la necessità di provvedere al completamento dei collaudi dei tratti di collettore già in opera al fine di poter consentire gli allacci alle unità immobiliari che sono nelle condizioni di poterlo fare, approfittando della disponibilità dell’Ordine dei Geometri acquisita grazie all’opera di mediazione e convincimento espletata dallo Staff dell’ Assessorato, i cui contatti si sono rivelati efficaci oltre che meritori.
Ora gli accordi intercorsi devono potersi concretizzare attraverso contatti operativi con i cittadini interessati.
Il Circolo opererà al suo meglio per monitorare la situazione e tenere informata la Cittadinanza su ogni proposta e possibile soluzione finalizzata al raggiungimento degli scopi prefissati.


IL Circolo PD “O. Moretti” Fabbriche 

martedì 18 ottobre 2011


L'ordine del giorno del Consiglio del Municipio VII Genova – Ponente già convocato ai sensi dell’art. 39 del vigente  Regolamento per il decentramento e la partecipazione Municipale in seduta  Ordinaria Pubblica è per motivi di urgenza come di seguito integrato :
Data      19 ottobre 2011     Ora 20,00      Tipo  Consiglio Municipale    Numero:13
Luogo:  Piazza Gaggero, 2- 16158 Genova


 
6   Mozione presentata dai Capigruppo Municipali di solidarietà ai lavoratori Fincantieri
 Cordiali saluti.             
                                                                                               
           IL PRESIDENTE                                                                                          
          Mauro  Avvenente

domenica 16 ottobre 2011

Vergogna e solidarietà

Naturalmente vergogna per quello che è successo a Roma, dove un gruppo di cosiddetti dimostranti (teppisti senza arte ne parte se non quella di gettare nel caos intere città) ha rischiato di trasformare una pacifica invasione di popolo che protestava, come del resto in altre centinaia di città del mondo, contro questo modo di vivere, questo strapotere dei ricchi sui poveri, in una bolgia dantesca. E per fortuna non c'è scappato il morto!!!
Brutti ricordi sono riemersi a vedere quelle immagini, quelle piazze, quelle vie e quegli incendi. Possibile che questi delinquenti non si riescano a fermare prima? Erano giorni che qualcuno diceva che quello che è successo poteva essere previsto. Bah, misteri dei... ministeri!
Solidarietà alle forze dell'ordine, a tutti quei cittadini che, malgrado loro, si sono trovati nel mezzo dei disordini e che, qualcuno di loro, ha ricevuto manganellate e ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Isoliamo i teppisti! Finalmente una dimostrazione globale, che non aveva lo scopo di andare contro a questo o quel politico, a questo o quel partito. Tutto è stato rovinato da questo gruppo di militanti del nulla, da questa banda organizzata per la guerriglia urbana. Basta, diciamolo forte. Ancora una volta l'Italia si trova al centro delle notizie sui quotidiani mondiali per le cose negative che succedono sul suo territorio.

venerdì 14 ottobre 2011

Solidarietà e vergogna!

In questi giorni Genova è attraversata giornalmente dai lavoratori della Fincantieri in sciopero per la salvaguardia del posto di lavoro. Le strategie di questo governicchio rischiano di cancellare una parte molto importante della cantieristica italiana. Naturalmente il PD della Valcerusa esprime tutta la solidarietà verso queste persone e nel caso di eventuali manifestazioni pubbliche sarà al fianco degli operai per gridare un forte NO alla chiusura dello stabilimento.
Detto questo vorrei raccontare un episodio molto triste che mi è successo pochi giorni fa. Treno locale Brignole - Voltri delle ore 15,00. Arrivo alla stazione di Sestri P.. Già sul marciapiede erano affollate un pò di persone scese da un precedente treno. Il treno si ferma e si sente già un'aria pesante e di malumore da parte di chi stava aspettando. La causa: due operai della Fincantieri erano seduti sui binari a poche decine di metri dal locomotore. Naturalmente scendo anch'io, più per la curiosità che per altro. E qui mi sono vergognato, qui ho sentito commenti che non avrei mai immaginato ascoltare. Tutti contro chi stava protestando per il rischio licenziamento... non si vergognano, cosa rompono i coglioni (scrivo, anche se non si dovrebbero scrivere parolacce, ma visto che questo è stato detto da una signora ben vestita e truccata, mi posso permettere di farlo anch'io sul blog), vadano da un'altra parte a protestare, non è giusto che a subire questa situazione siamo noi che veniamo da lavorare (sigh! proprio così).
Ci sarebbe stato da litigare, ci sarebbe stato da dire alla signora che forse non si rende conto che se al posto di quei due operai ci fosse stato suo marito, o tutti quegli uomini che gli permettono di vestirsi e truccarsi elegantemente, forse non avrebbe parlato così. Lo stesso discorso per tutti quelli che mugugnavano, i giovani che sbuffavano, quelli che imprecavano al telefonino e giustificavano l'eventuale ritardo.
Questa è una brutta situazione, non c'è solidarietà, o ce nè poca. La stragrande maggioranza, visto che il problema non mi tocca, gira la testa dall'altra parte, critica, smania. Siamo ridotti così. Tanta colpa ha questa situazione politica, questo modo di affrontare i problemi. Berlusconi cadrà, ma non cadranno le abitudini, gli usi e i costumi che questo signore, ricco sfondato, al quale non gliene frega niente della povera gente, che fa il presidente del consiglio a tempo perso, ha instaurato. Saranno tempi duri e bui ancora per tanto e la gente non si rende conto che una chiusura di uno stabilimento così importante per Genova potrebbe essere la rovina di molti. Non solo di chi ci lavora all'interno ma di tutta la comunità.

martedì 11 ottobre 2011

Importante iniziativa a favore della Fincantieri di Sestri Ponente


Come sapete il nostro Partito è impegnato sin dalle prime avvisaglie della crisi in una decisa azione a sostegno della tutela della cantieristica ed in particolare dei lavoratori Fincantieri dei cantieri di Sestri Ponente.

Vista la gravità della attuale situazione abbiamo ritenuto giusto dare un ulteriore segnale di forte vicinanza ai lavoratori e di testimonianza dell'impegno del Partito Democratico che si declina a tutti i livelli da quello parlamentare agli enti locali, con la partecipazione di numerosi membri del 
PD alla riunione di questa mattina a Roma.
Nell'ambito di queste iniziative, il Circolo di Sestri Ponente ha previsto per giovedì 13 alle ore 20,30 l'iniziativa: "Meritiamo un futuro migliore: Sviluppo e lavoro, le proposte del Partito Democratico - Per difendere il valore e la dignità del cantiere di Sestri Ponente" presso l'ex manifattura 
tabacchi in Via Soliman 7.
Interverrà la Presidente dei Senatori PD Anna Finocchiaro, insieme alla vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Fernanda Contri, e gli onorevoli Roberta Pinotti, Mario Tullo. Sono stati invitati anche il Presidente della Regione, della Provincia ed il Sindaco di Genova. Vi chiediamo di dare diffusione a questa iniziativa in modo da manifestare assieme la nostra vicinanza ai lavoratori di Fincantieri e l'impegno di tutto il PD sui temi dell'economia e dello sviluppo.

Victor Rasetto, Segretario PD Genova                Michele Latorre, Coord.Municipio Medio Ponente

sabato 8 ottobre 2011

ASSEMBLEA PUBBLICA

Ieri pomeriggio si è tenuta un'assemblea pubblica,convocata dal Municipio 7 Ponente,per informare i cittadini sull'inizio dei lavori del 3 lotto delle fognature e dell'acquedotto.
I lavori riguardano l'ultima parte dei lavori che hanno dotato Via delle Fabbriche di un'opera indispensabile e riguarderanno il tratto di Fabbriche.
All'Assemblea,tenutasi alle ore 18 presso i locali dell'ARCI di Fabbriche ,hanno partecipato l'Ing.Devoto e il geom.Parodi per Mediterranea Acque,il dott.Abbondanza in rappresentanza dell'assessore Mario Margini,assente all'ultimo minuto per sopraggiunti problemi familiari,il Presidente del Municipio Mauro Avvenente e l'assessore Pietro Milite.
Il problema subito evidenziato dai cittadini ha riguardato la difficoltà ,per le case che danno sul torrente ,di allacciarsi alla condotta che passerà attrraverso la strada.
Questi nostri concittadini dovrebbero allacciarsi tramite una vasca di pompaggio,con tutti i problemi che questo comporta,in termine di costo e di manutenzione.
L'ing.Devoto ha spiegato che l'attuale progetto risolve il problema della maggior parte della popolazione,ma che è possibile effettuare uno studio per verificare se sia possibile costruire un altro condotto esterno dalla parte del torrente.
Il geom.Parodi ha spiegato quali possono essere le difficoltà,legate a norme che regolano il posizionamento di tubi esterni nell'alveo dei fiumi.
Il dott.Abbondanza ha comunque chiesto di effettuare questo studio, i cui risultati verranno portati a conoscenza dei cittadini in una prossima assemblea.
Nessuno può far finta di non sapere quali difficoltà abbiano i Comuni e tutti gli Enti locali a trovare la copertura finanziaria per nuove opere, a causa delle leggi finanziarie di questo Governo che ,facendo finta di non mettere le mani nelle tasche degli italiani,in realtà sta strozzando proprio le istituzioni pubbliche più vicine ai cittadini e ai loro bisogni.
E questo alla faccia del federalismo tanto strombazzato dalla Lega Nord.
Speriamo che il Comune di Genova possa darci presto buone notizie.
Una notizia ottima è invece venuta dal dott.Abbondanza in risposta ad una richiesta che i cittadini avevano formulato in incontri precedenti.
Infatti il Comune si è messo in contatto con l'Ordine dei Geometri per stipulare una convenzione che permetta ai cittadini,in fase di allaccio,di avere un punto di riferimento unico e che offra tariffe convenzionate.
Di questa convenzione potranno usufruire tutti i cittadini che non si sono ancora allacciati.
Infine il geom.Parodi ha dato notizia sui tempi previsti per ultimare i lavori(si prevede la primavera) e sul fatto che la maggior parte verrà effettuata di notte,per non intralciare troppo il traffico,anche se questo comporterà qualche disagio per i cittadini.
Possiamo concludere dicendo che l'Assemblea è stata proficua e che il Comune ha dimostrato la sua consueta disponibilità a venire incontro ai cittadini per risolvere i loro problemi.

mercoledì 5 ottobre 2011

Luogo: Palazzine Centro remiero Fascia di rispetto di Pra’ Sessione 1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Pratiche rinviate Consiglio del 08/09/ 2011
Ex 6: Proposta di mozione: pr. 279510 ad oggetto: “Inquinamento Torrente Varenna” presentata dal Gruppo Lega Nord.
Ex 7: Proposta di mozione: pr. 279511 ad oggetto "Tutela beni ambientali Torrente Varenna” presentata dal Gruppo Lega Nord
2 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art. 70 Statuto Comune di Genova);
3 Aggiornamento Progetti P.O.R.. Presentazione cantierizzazione interventi Rio S. Pietro.
Invitati Assessore Lavori Pubblici Mario Margini e Tecnici di settore.
4 Approvazione verbali discussioni Consiglio Municipale del 26/05/2011 - 08/09/2011- 15/09/2011.

Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente


Data 19/10/2011 Ora 20.00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 13

Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione


Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art. 70 Statuto Comune di Genova);
2 Approvazione verbali discussioni Consigli Municipali del 26/05/2011 - 08/09/2011- 15/09/2011 - 12/10/2011
3 Delibera Sch. N. 34/2011 ad oggetto: “ Espressione di parere a’ sensi art. 59 - “Proposta della Consigliera Comunale Manuela Cappello di "Regolamento per lo svolgimento del dibattito pubblico in merito alle opere rilevanti”";
4 Delibera Sch. N. 35/2011 ad oggetto: Espressione di parere a’ sensi art. 59 – “Proposta di Giunta al Consiglio Comunale n. 62 in data 22.9.2011 ad oggetto: "Adeguamento dello Statuto Comunale – Titolo VII – Decentramento Municipale"Invitato Assessore Pasquale Ottonello h. 20,30
5 ‘’Informativa sullo stato degli interventi di restauro-ripristino dei parchi storici del nostro territorio’’ .
Invitato l’Assessore al Piano e Regolamento del Verde- Coordinamento del progetto per la Riqualificazione dei parchi Dott.ssa Pinuccia Montanari h. 21, 30

Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

venerdì 9 settembre 2011



Data 15/09/2011 Ora 20.30 Tipo Consiglio Municipale Numero: 11

Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art. 70 Statuto Comune di Genova);
2 Approvazione verbali discussioni Consiglio Municipale del 14/03/2011 – 14/04/2011 – 12/05/2011 – 26/05/2011 – 09/06/2011 - 07/07/2011 – 08/09/2011;
3 Aggiornamento Sistemazione e riqualificazione dell' edificio Ex Coproma – Voltri e dell'area prospiciente l’ex Ospedale Martinez – Pegli circa le realizzazioni delle piastre ambulatoriali del Ponente Genovese.Invitati :Ass. Regionale Sanità Claudio Montaldo Direttore ASL 3 “Genovese “ Dottor Corrado Bedogni.

IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

domenica 4 settembre 2011

Troppo facile...

Qualcuno dice che è un paese di merda... io gli rispondo: per forza! con tutti quegli stronzi che sono in Parlamento!.... troppo facile

sabato 3 settembre 2011




Data 08/09/2011 Ora 20.00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 10
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione



Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Pratiche rinviate Consiglio del 07 luglio 2011
Ex 5: Proposta di mozione: prot. n. 176573 ad oggetto: “Via Villini Negrone e alture Pra'” presentata dalla Consigliera Boggio
2 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta
(ex art. 70 Statuto Comune di Genova);
3 Approvazione verbali discussioni Consiglio Municipale del 14/03/2011 – 14/04/2011 – 12/05/2011 – 26/05/2011 – 09/06/2011 - 07/07/2011;
4 Delibera: Proposta Giunta al Consiglio n. 9 ad oggetto: Criteri per la ripartizione degli interventi da eseguirsi a fronte delle risorse derivate dai risparmi sui gettoni di presenza nell'anno 2011.
5 Delibera Sch. N. 28/2011 ad oggetto: Espressione di parere in merito alla proposta di Giunta al Consiglio Comunale n. 43 in data 14 luglio 2011 ad oggetto: "Adozione del progetto preliminare del Piano Urbanistico Comunale, ai sensi dell'art. 38 della Legge Regionale 36/1997"
6 Proposta di Mozione pr. 279510 ad oggetto: “Inquinamento Torrente Varenna” presentata dal Gruppo Lega Nord.
7 Proposta di mozione pr. 279511 ad oggetto "Tutela beni ambientali Torrente Varenna” presentata dal Gruppo Lega Nord.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

mercoledì 31 agosto 2011

Ferma tutto, ci siamo sbagliati!

Non dico niente... non posso dire niente. Con un governo siffatto è difficile oggi scrivere qualcosa e domani dire il contrario. Veramente! si è spiazzati, per conto mio le cose le dicono, le mettono lì, vedono le reazioni e poi decidono. ma si può continuare così?, si può dipendere dagli umori di questo o quel ministro? E' gente degna di governare un Paese? Che figure!.. tra l'altro, egoisticamente parlando... meno male!

martedì 30 agosto 2011

E dagli addosso ai soliti...

Sono amareggiato, rattristito, incavolato nero: La Lega ancora una volta ha dimostrato tutto il suo modo di ragionare: oggi dice sì, domani no, dopodomani nì. E chi ci va di mezzo in tutto questo ambaradan? naturalmente i soliti, quelli che vengono tartassati alla fonte. Oggi aver fatto il militare o aver preso una laurea (e il medico di famiglia credo che ci abbia impiegato più di sette anni) è un dramma. Meglio aver fatto carte false per non andare sotto la naia o avere la quinta elementare. Perlomeno questi hanno comunque lavorato da giovani e non devono lavorare per raggiungere i 40 anni di anzianità effettiva. Però ai "ricchi" (che sono tanti) continuiamo a far slittare patti di solidarietà, ai calciatori continuiamo a permettere non solo di minacciare di fare scioperi ma di farglieli fare! (stì 4 bambini viziati e milionari!). E i due sindacati che si siedono di continuo ai tavoli con il governo che dicono... o meglio... che dicono i loro iscritti? sono tutti realmente in linea con le decisioni dei loro segretari? Che schifo, e non lo dico solo perchè sono arrabbiato per la questione del militare (ricordo che sono stato obbligato a farlo, che ho riscattato pagando il periodo in divisa e che oggi non mi serve per avere quarant'anni di anzianità) che schifo questa politica, questi dirigenti, questi leghisti e sindacati venduti al padrone. Che schifo questo Berlusconi!!!!

martedì 23 agosto 2011

Intervista a Stefano Fassina

Intervista a Stefano Fassina sulla controproposta del Partito Democratico alla manovra finanziaria:

http://mmk.pdnetwork.it/link.php?M=80621&N=241&L=474&F=H

cliccare sull'indirizzo soprastante!

mercoledì 17 agosto 2011

Ciao Maxu

Oggi siamo tutti più tristi perchè se ne è andato uno dei nostri grandi vecchi.

Da quando,circa 4 anni fa,ho cominciato a frequentare la sede del Partito Democratico di Fabbriche, Maxu(ache se non so come scrivere il suo nome in genovese) è stato una presenza costante.

So che un tempo era uno degli animatori della nostra festa,la Lumacata,ma anche ora che era troppo anziano per lavorare,era sempre presente e ci guardava sorridendo mentre correvamo da una parte all'altra,probabilmente pensando che c'era già un'altra generazione all'opera e un'altra ancora stava cominciando.

Quest'anno non sei venuto,non ce la facevi, ma sono convinta che ci pensavi,che chiedevi a Mauro come andava,se c'era gente,e scrutavi il cielo pregando che non piovesse.

Portando a passeggio il mio cane ti incontravo spesso vicino a casa che toglievi un po'd'erba dalle aiuole o accudivi l'orto e facevamo quattro chiacchiere,sul tempo o sulla politica.

Oggi non mi resta che salutarti ,grata di averti conosciuto
Silvia

martedì 26 luglio 2011

Tribuna politica

Ormai ho un'età che posso dire anch'io (e non è un vanto!) "ai miei tempi". Si ai miei tempi ricordo una televisione in bianco e nero, due canali, i programmi che iniziavano ad una certa ora e a mezzanotte finiva tutto. Mi ricordo che sotto alle elezioni si trasmettevano tribune elettorali e solo allora, io che ero giovanotto, conoscevo i vari segretari di partito. Difficilmente la tribuna politica si trasformava in rissa, c'erano si le discussioni ma quasi sempre il moderatore riusciva a riportare tutto su un binario di rispetto e dialogo sia pure nelle diversità ideologiche. Facile oggi fare le differenze. Centinaia di canali televisivi, 24 ore su 24 di trasmissioni, ogni testata fa a gara per avere questo o quel politico davanti alle proprie telecamere. Le risse poi servono ad aumentare l'audience. Insomma oggi la vera star, il vero personaggio è il politico. Non importa quello che dice, l'importante è apparire. La sua notorietà è pari alle sue apparizioni televisive. Personaggi pressochè sconosciuti diventano improvvisamente famosi perchè saranno chiamati in varie tv per la loro spocchiosità, il loro cipiglio rissoso, la strenua difesa del capo e via dicendo. Insomma non c'è serata o mattinata che tu accendi la televisione e ti ritrovi davanti agli occhi questo o quel politico. Che poi abbiano realmente qualcosa da dire è tutto da verificare certo è che rimpiango quei tempi andati dove la politica era con la "p" maiuscola, dove gli uomini erano dei professionisti della politica. Mi rendo conto... il tempo è passato anche per me... che tristezza, per loro!

domenica 17 luglio 2011

Vergogna!!!!

No, proprio non ci siamo. Oggi partono i provvedimenti più spregevoli. Bisogna pagare tiket su ricette e pronto soccorso. Si colpiscono gli italiani in un campo, quello della salute, dove tutti, chi più chi meno, deve confrontarsi. Così è facile il prelievo. Ma quello che più mi lascia sbalordito è aprire il giornale ("la Repubblica" di oggi) e leggere: (testuale) La sanità dei deputati, 30 mila euro al giorno. Cioè "questi" nel caso di ricoveri, operazioni e compagnia cantando hanno un rimborso di 60 milioni al giorno. Hanno rimborsi per dentisti, oculisti, fisioterapisti, psicologi insomma tutto quello che rientra nella sanità. Ma dico: un di vergogna, un di pudicizia e tanto rispetto verso chi non è nelle vostre condizioni ma quando lo avrete?. Cosa aspettate a dare un segnale forte e chiaro con l'abolizione di tutti i benefit?. A me sembra che essere un deputato o un senatore dovrebbe essere un onore, dovrebbe essere un mandato importantissimo offerto da chi vi ha votato e non una società fondata sul lucro... e che lucro!!!. Vergogna! ma già... la vergogna dovrebbe essere un sentimento di confusione e turbamento ma come si fa a trovarla in "questi" personaggi?

venerdì 15 luglio 2011

Chi paga? il solito... Pantalone!!

E' passata la finanziaria, viva viva la finanziaria. 64 miliardi di euro... sì ma chi paga???
ma certo: Io, tu, il pensionato, il lavoratore dipendente, chi deve andare in pensione, chi fa benzina ma non con l'auto blu, chi ha bisogno di medicine e pronto soccorso, chi deve andare a scuola, chi non ha la casa pagata da vari mister x. Insomma chi ha un reddito medio basso è tranquillo: pagherà. E chi invece ha stipendi da favola, pensioni da nababbi, incarichi politici, dirigenze manageriali... pagheranno sì, ma rispetto a quello che esborserà un reddito medio basso, saranno quisquillie, pinzellacchere. Insomma anche questa volta, la pur odiata patrimoniale, colpirà la stragrande maggioranza degli italiani. Cento euro tolte ad un nababbo non cambieranno la vita dello stesso, cento euro tolte ad un "povero cristo" sarebbe una tragedia. Continuiamo così e prima o poi qualcuno si sveglierà e saranno guai per tutti!

martedì 12 luglio 2011

Lettera al Presidente del Municipio VII Ponente

In questi giorni si è svolta una riunione dei Circoli del Partito Democratico del Ponente (Voltri, Fabbriche Crevari) con all'Ordine del giorno le opere di compensazione che verranno richieste a causa dei lavori della gronda autostradale. La sintesi della serata è in questa ettera, spedita al Presidente del Municipio VII Ponente e firmata dai Segretari dei suddetti Circoli.

Alla c.a. del Presidente Municipio VII Ponente

Dott. Mauro Avvenente

Piazza Gaggero 2

16158 Genova Voltri

La costruzione della Gronda autostradale comporterà per il nostro territorio un forte impatto ambientale nonché pesanti disagi per la popolazione durante l'apertura dei cantieri.
Con il presente documento i circoli PD di Voltri, Crevari e Val Cerusa ribadiscono quanto già chiesto dai nostri amministratori ovvero che i fondi previsti per le compensazioni vengano spesi esclusivamente in quei territori, il Ponente e la Val Polcevera, dove la realizzazione della Gronda avrà l'impatto maggiore.

Elenchiamo qui sotto le opere la cui realizzazione può portare una reale compensazione al territorio, alcune delle quali sono accessorie a sgravare il territorio stesso dai disagi alla viabilità che comporterà inevitabilmente l'apertura dei cantieri.

Voltri:

  • adattamento di Via Molinetti alla percorrenza veicolare e del ponte sito in località Camilli, altezza cimitero
  • rifacimento piscina di Voltri

Val Cerusa:

  • allargamento di Via Fabbriche nel tratto compreso fra località S.Lorenzo e Luceto, come già previsto dal progetto di bonifica dell'area ex industriale WAX e VITALE
  • allargamento della strada a Fabbriche tratto chiesa di S.Bartolomeo
  • messa in sicurezza del fronte strada lungo la valle fino a Fiorino
  • creazione di due aree di verde pubblico adibite ad anziani e bambini
  • miglioramento della viabilità cosiddetta minore che serve frazioni ancora densamente abitate: costruzione di una strada in Via Costa del Vento, adeguamento delle strade di S.Buco, Bruxinetti e Via Zaghi, allargamento di Via Costa d'Erca nei punti che rendono impossibile il transito veicolare

Crevari:

  • strada di collegamento fra Vesima bassa e Via Gainotti, ricalcando il tracciato già esistente
  • bonifica e riqualificazione dell'ex scuola di Vesima, adattandola alle esigenze agricole della valle
  • collettore fognario al servizio dell'abitato di Vesima
  • collettore fognario al servizio della località Soria

Cordiali saluti


Andrea Bruzzone, Segretario PD di Voltri
Alessandro Pelosi, Segretario PD della Val Cerusa
Fabio Quartino, Segretario PD di Crevari

mercoledì 6 luglio 2011

Astensione del PD per l'abolizione delle Province

ieri il PD alla Camera si è astenuto sulla proposta di cancellazione delle Province perché non è cancellando una parola che si risolve il problema dei costi della politica. Esiste una nostra proposta per quanto riguarda il riordino complessivo del sistema delle autonomie locali e delle regioni e in questa si colloca anche quella specifica relativa alle province. Un riordino che non deve e non può avvenire indipendentemente da una nuova e più snella visione dello Stato, per fornire così servizi efficienti e non duplicazioni burocratiche.

Ecco perché non è sufficiente dire che si aboliscono le province. E’ facile demagogia tracciare un segno sulla parola province, sarebbe una operazione identica a quella fatta da Berlusconi con le grandi opere, con i famosi cartelloni pieni di segni che, da inchiostro, non si sono mai trasformati in infrastrutture.

La nostra proposta è concreta e riorganizza il settore con veri tagli e grandi possibilità di risparmio, essa è già depositata in parlamento ed è visibile sul nostro sito internet all’indirizzo partitodemocratico.it/leggeprovince

Se si vuole fare serio bisogna quindi dire a chi, una volta abolite , vanno le funzioni delle province, almeno quelle essenziali, come verrà dislocato il personale che oggi vi lavora. Altrimenti, parlare di costi della politica solo per le province diventa un modo per eludere il problema, per non affrontarlo mai sul serio.

E i tempi di questa nostra riforma saranno brevissimi. Il paese va riformato e riavvicinato alle esigenze dei cittadini e in questo ci stiamo impegnando.



Davide Zoggia, responsabile Enti Locali Pd