sabato 8 ottobre 2011

ASSEMBLEA PUBBLICA

Ieri pomeriggio si è tenuta un'assemblea pubblica,convocata dal Municipio 7 Ponente,per informare i cittadini sull'inizio dei lavori del 3 lotto delle fognature e dell'acquedotto.
I lavori riguardano l'ultima parte dei lavori che hanno dotato Via delle Fabbriche di un'opera indispensabile e riguarderanno il tratto di Fabbriche.
All'Assemblea,tenutasi alle ore 18 presso i locali dell'ARCI di Fabbriche ,hanno partecipato l'Ing.Devoto e il geom.Parodi per Mediterranea Acque,il dott.Abbondanza in rappresentanza dell'assessore Mario Margini,assente all'ultimo minuto per sopraggiunti problemi familiari,il Presidente del Municipio Mauro Avvenente e l'assessore Pietro Milite.
Il problema subito evidenziato dai cittadini ha riguardato la difficoltà ,per le case che danno sul torrente ,di allacciarsi alla condotta che passerà attrraverso la strada.
Questi nostri concittadini dovrebbero allacciarsi tramite una vasca di pompaggio,con tutti i problemi che questo comporta,in termine di costo e di manutenzione.
L'ing.Devoto ha spiegato che l'attuale progetto risolve il problema della maggior parte della popolazione,ma che è possibile effettuare uno studio per verificare se sia possibile costruire un altro condotto esterno dalla parte del torrente.
Il geom.Parodi ha spiegato quali possono essere le difficoltà,legate a norme che regolano il posizionamento di tubi esterni nell'alveo dei fiumi.
Il dott.Abbondanza ha comunque chiesto di effettuare questo studio, i cui risultati verranno portati a conoscenza dei cittadini in una prossima assemblea.
Nessuno può far finta di non sapere quali difficoltà abbiano i Comuni e tutti gli Enti locali a trovare la copertura finanziaria per nuove opere, a causa delle leggi finanziarie di questo Governo che ,facendo finta di non mettere le mani nelle tasche degli italiani,in realtà sta strozzando proprio le istituzioni pubbliche più vicine ai cittadini e ai loro bisogni.
E questo alla faccia del federalismo tanto strombazzato dalla Lega Nord.
Speriamo che il Comune di Genova possa darci presto buone notizie.
Una notizia ottima è invece venuta dal dott.Abbondanza in risposta ad una richiesta che i cittadini avevano formulato in incontri precedenti.
Infatti il Comune si è messo in contatto con l'Ordine dei Geometri per stipulare una convenzione che permetta ai cittadini,in fase di allaccio,di avere un punto di riferimento unico e che offra tariffe convenzionate.
Di questa convenzione potranno usufruire tutti i cittadini che non si sono ancora allacciati.
Infine il geom.Parodi ha dato notizia sui tempi previsti per ultimare i lavori(si prevede la primavera) e sul fatto che la maggior parte verrà effettuata di notte,per non intralciare troppo il traffico,anche se questo comporterà qualche disagio per i cittadini.
Possiamo concludere dicendo che l'Assemblea è stata proficua e che il Comune ha dimostrato la sua consueta disponibilità a venire incontro ai cittadini per risolvere i loro problemi.

Nessun commento: