sabato 18 aprile 2009

W IL 25 APRILE

Il 25 Aprile 1945 l'Italia si liberava dalla barbarie nazi-fascista.
La liberazione era frutto della lotta di partigiani cattolici,comunisti,socialisti e repubblicani:giovani che sono morti per regalarci un'Italia libera e democratica.
Da quella lotta e da quella vittoria nasce la nostra Costituzione democratica.
Mi ha fatto piacere ascoltare Gianfranco Fini esaltare di fronte a dei ragazzi la nostra Costituzione e non dubito del percorso personale del Presidente della Camera.
Ma la storia non si può dimenticare:cosi' ho anche davanti agli occhi giovani di AN che festeggiano la vittoria di Alemanno a Sindaco di Roma con il saluto fascista;
cosi' ho ben presenti i giovani di estrema destra che negli stadi espongono le bandiere con le croci uncinate e che vorrebbero mandare al rogo gli"sporchi negri o musulmani o rom".
Cosi' non posso dimenticare che l'Italia è stata governata nel bene e nel male per 45 anni dalla DC:partito di De Gasperi,di Moro,della Anselmi,di Zaccagnini, ma anche di Andreotti,di Gava,di Pomicino.
Quanto degrado del nostro Sud,fra questo anche dell'Abruzzo,dipende dalla amministrazione democristiana?
E veniamo ai nostri giorni:Dario Franceschini,ricordando Don Primo Mazzolari,ha detto che non dobbiamo morire di prudenza.
GIUSTO!
Per questo il PD deve darsi un'anima,fare delle scelte radicali e chiare,che possano richiamare alla politica tanti disillusi e rassegnati .
L'anima del PD deve essere riformatrice,laica,scegliere ,senza se e senza ma, di stare dalla parte dei più poveri e degli onesti .
Deve proporre un modello di società includente e tollerante per chi vive e lavora onestamente,
ma anche seria e determinata nel contrasto alla criminalità e alla furbizia di chi pensa ad arricchire solo se stesso.
Il terremoto in Abruzzo ha,ancora una volta ,messo in luce qual è il problema vero dell'Italia:non la mancanza di leggi,che,anzi,sono forse troppe,ma la mancata applicazione delle stesse.
I furbi costruiscono male perchè sanno che non saranno puniti.
Gli imprenditori disonesti costruiscono la loro ricchezza non rispettando la vita di chi lavora per loro.
Quelli che lavorano in nero e quelli che non pagano le tasse che dovrebbero pagare impediscono allo Stato di assicurare servizi decenti a tutti gli altri cittadini.
Tutti questi sono nemici del PD.
Il prossimo Congresso deve essere il momento delle scelte:a quelle sopra ricordate aggiungo la laicità dello Stato.
Sui diritti individuali è giusto cercare il massimo della condivisione ma poi quelle persone che non ci stanno è giusto che si cerchino un'altra collocazione politica:persone come Binetti,Bianchi,e anche il nostro Gustavino,che sul testamento biologico ha votato al senato con il centrodestra,non possono stare nel PD.
Non è questione di libertà di coscienza:qui parliamo di leggi che non impongono niente a nessuno ma solo salvaguardano il diritto di ognuno di scegliere come vivere o morire quando si arriva in condizione estreme di dolore.
E allora o si sceglie la laicità dello Stato o è bene scegliere un'altra strada.
Ancora 2 parole sulla cronaca recente :Berlusconi invita i parlamentari a non fare passerella in Abruzzo,infatti vuole andarci solo LUI e i suoi.
Berlusconi è un grande decisionista e infatti fa decidere Bossi sulla data in cui tenere il referendum sottraendo 400 milioni di euro alla ricostruzione dell'Abruzzo.
Infine pare che i vertici RAI siano stati decisi in una riunione a casa di Berlusconi e già che c'erano hanno deciso anche il direttore del TG5.
Questa si che è efficienza!
Ma è RAISET o MEDIARAI?

Nessun commento: