martedì 6 maggio 2008

Pubblicizzata nei giorni scorsi, si è tenuta nei locali della Parrocchia, l’assemblea dedicata ai problemi della strada Via Costa del Vento. Alla presenza di diversi abitanti della zona sono intervenuti l’Assessore del Comune di Genova Mario Margini, il Presidente della Municipalità VII Ponente Mauro Avvenente, l’Assessore Pietro Milite e la Consigliera Letizia Grosso (sempre della Municipalità) la Dott.ssa Petacchi e l’Ing. Gaggero del Comune di Genova e il Consigliere Sergio Abbondanza.
L’intervento dell’Assessore Margini è stato preciso: sono preoccupato di una eventuale divisione tra chi vi abita per avere una strada carrabile o pedonale, e della disponibilità dei proprietari dei terreni di cedere il proprio pezzo di territorio per il passaggio di una nuova strada, solo a queste condizioni si può parlare di finanziare un progetto di esecuzione.
Dal pubblico presente si chiede a gran voce che almeno la manutenzione ordinaria venga effettuata per chiudere i buchi che si sono creati col tempo e che non richiedono grossi investimenti.
I vari rappresentanti delle Istituzioni locali hanno preso atto del problema e hanno informato i presenti che sono impegnati nella richiesta di poter avere dei finanziamenti partecipando a due gare per la riattivazione e conservazione delle crose (l'ho scritto in italiano... è più immediato). La prima gara è proprio specifica alle crose( chi è interessato può vedere sul sito il bando di concorso www.regione.liguria.it/territor/1_urban/bandi/bando_creuze.rtf) , la seconda, bandita dall’Istituto del basilico, riguarda finanziamenti che spetterebbero a quelle strade che conducono a case rurali. Insomma due importanti possibilità e che comunque, per avere i finanziamenti, prevedono che si vinca il bando di concorso.
Sicuramente la via Costa del Vento è considerata una crosa e non potrà mai essere considerata carrabile ma certamente ci dovranno essere degli interventi che dovranno essere risolutivi per la strada e per l’incolumità di chi ne usufruisce.
Entro la fine dell’anno, continua l’Assessore, dovranno riprendere i lavori per la rete fognaria e anche in Via Costa del Vento ci dovranno essere degli interventi per la collocazione dei tubi. Sarebbe importante riuscire ad intervenire contemporaneamente per la posa della rete fognaria e per il rifacimento della crosa stessa. Lo stesso discorso vale anche per l’area della Wax e Vitale dove si creerebbe la possibilità di attraversare con i tubi fognari gran parte del percorso creando meno disagi alla popolazione e risparmio sulla messa in opera delle tubazioni.
Quindi per concludere: progettare un percorso che permetta agli abitanti di arrivare alle proprie abitazioni con una strada carrabile, avere la disponibilità, e non solo verbale, dei proprietari dei terreni coinvolti a cedere al Comune il proprio pezzo dopodiché ragionare uno studio di fattibilità e quindi trovare finanziamenti che permettano lo svolgimento dei lavori.
Naturalmente non saranno tempi brevi ma sicuramente c’è l’impegno di tutti a trovare le soluzioni migliori fermo restando che per quanto riguarda gli interventi urgenti questi vengano affrontati nel più breve tempo possibile.
Al termine dell’assemblea ci si è voluto rendere conto di persona dello stato delle cose e quindi tutti gli intervenuti si sono recati in Via Costa del Vento e hanno verificato quanto è emerso durante l’incontro con la cittadinanza.
Il PD della Valcerusa naturalmente ringrazia chi ha partecipato e ribadisce il proprio impegno affinché questo problema possa trovare finalmente una soluzione che da troppi anni viene richiesta a gran voce sia da chi ci abita e sia da chi è impegnato politicamente sul territorio.

Nessun commento: