sabato 21 febbraio 2009

BISOGNA SCEGLIERE

Mentre scrivo non sappiamo ancora quale sarà l'esito dell'assemblea costituente,non sappiamo se si andrà subito al Congresso o se tracchegeremo sino ad ottobre,passando fra altre due batoste elettorali.
Perchè se non daremo una fisionomia chiara al partito,siamo destinati all'estinzione ingloriosa.
Il PD deve darsi una linea chiara e condivisa.
Quanto ha detto Veltroni nella sua conferenza d'addio è in parte condiivisibile e in parte no.
E' condivisibile quando dice che il PD deve essere un partito a vocazione maggioritaria che si allea con chi condivide il suo programma.
Per questo è necessario avere ben chiaro il blocco sociale di riferimento:non si deve scegliere fra Rifondazione Comunista o l'UDC:bisogna rivolgersi a quegli elettori che per logica dovrebbero votare per un partito progressista e che invece scelgono Lega o PDL perchè noi non sappiamo rispondere alle loro necessità.
Non è condivisibile quando dice che dobbiamo abituarci al fatto che ci siano nostri parlamentari che votano "secondo coscienza" in modo difforme dalla linea del Partito.
Perchè l'equivoco è tutto qui:quando si devono prendere decisioni su temi sensibili che riguardano i diritti individuali un partito riformista non può che rispettare in ultima istanza la volontà dell'individuo.
Non si tratta di votare una legge che obbliga,per esempio,ad interrompere le cure in caso di stato vegetativo permanente,ma di permettere ad ogni cittadino di esprimere la sua volontà nel caso si trovasse in quella circostanza.
L'adesione ad una confessione religiosa o ideologica non può guidare l'azione di politici appartenenti al PD.
I politici devono prendere decisioni per tutti i cittadini e quindi devono legiferare nel rispetto di tutti ,credenti e non (ma quanti cattolici sono per il testamento biologico,quanti cattolici divorziano o ricorrono all'aborto!).
Chi non si riconosce in questa linea laica non può stare nel PD.
Questo difficile momento è il momento delle scelte:o di qua o di là.
Non c'è più tempo.

Nessun commento: