venerdì 3 ottobre 2008

un'altra occasione è stata persa...

...quella di contare fino a 100 prima di parlare.
Mi spiego: navigo per trovare qualche cosa di storico che si riferisca alla Valcerusa, che so la storia dell'Ilva, le cartiere, il fiume Cerusa... e mi imbatto nel sito (ufficiale!?!) di Voltri.
La cosa mi incuriosisce anche perchè oltre a varie informazioni appunto storiche di Voltri si parla di passeggiata con tanto di foto. Insomma una vera e propria fotostoria da inizio lavori alla inaugurazione. Quello che mi ha meravigliato è che l'autore parte proprio dall'inizio, lanciando, mano a mano che i lavori proseguono, addirittura referendum su come è gradita la passeggiata dai voltresi, con risultati a dir poco stupefacenti. Percentuali berlusconiane contro i lavori e non solo... i commenti, correlati di foto, sono veramente il massimo.
Qualche esempio?
aprile 2006: i massi che rubano la spiaggia
marzo 2007: lavori sempre fermi: COMPLIMENTI!
agosto 2007: hanno distrutto la pista di pattinaggio, tutti al Cep!
bravi i nostri amministratori che fanno di tutto per affossare Voltri
gennaio 2008: ma quando lavorano, poveri voltresi presi in giro da una passeggiata
luglio 2008: hanno abbattuto la pista ai bambini ma questa mostruosità resta in piedi
e giù poi una serie di: ma che razza di panchine, che ringhiere, che assi, che prendisole... insomma tutto sbagliato, tutto da NON fare.
Poi, improvvisamente... "in attesa dell'inaugurazione di questa sera i cittadini voltresi prendono confidenza con la LORO passeggiata".
Nuove foto, Sindaco, prete benedicente, taglio del nastro. Evviva!!
Commenti zero, ad oggi, 3 ottobre 2008, quasi ad un mese dall'inaugurazione, niente. Eppure l'autore del sito avrà visto la gente passeggiare, dare giudizi. O ha paura che questa volta se fa un sondaggio ci rimane male.
E proprio vero, siamo un popolo di cantanti, naviganti, poeti, tecnici del pallone, ingegneri, geometri, architetti... tromboni. Quando avremo, finalmente, onestà intellettuale e riconosceremo che sì, a volte, ci si può anche ricredere avremo raggiunto la massima maturità. Peccato che fino ad allora per alcuni sarà più facile sputare sentenze che non contare fino a 100.

Nessun commento: