venerdì 17 ottobre 2008

NOI SIAMO DIVERSI

Negli ultimi 15 anni la Destra attualmente al potere ha cambiato la cultura di questo paese.
Berlusconi,l'uomo più ricco d'Italia, ci ha convinto che l'unico valore di riferimento fosse l'arricchimento personale:il SUO! perchè noi tutti siamo diventati più poveri.
Ci ha detto che le regole sono solo lacci e lacciuoli ,che lo Stato deve restre fuori dall'economia,salvo ripensarci in questi giorni di crisi economica mondiale dove,con i soldi nostri,si salvano carrozzoni come l'Alitalia o le banche.
Eppure in tutti questi anni ci sarà pur stato qualcuno che ci ha guadagnato,se è vero,come è vero,che la disuguaglianza economica è aumentata enormemente e chi era ricco lo è diventato sempre di più,mentre la maggioranza degli italiani si è impoverita.
E sapete come hanno fatto a cambiare le nostre teste?
Creando un clima di paura, di divisione e di odio.
La Lega ha creato il falso mito della Padania per dividere l'Italia;poi la minaccia degli immigrati,
dei mussulmani,delle prostitute e quant'altro.
Non la sacrosanta lotta alla criminalità organizzata italiana e straniera, ma l'intollorenza verso il diverso,facilmente attaccabile perchè solo.
Pensate se negli anni 50 i contadini e disoccupati meridionali fossero stati vissuti come corpi estranei:le grandi lotte sindacali e le vittorie di civiltà che ne sono scaturite,come il Servizio Sanitario Nazionale,lo Statuto dei Lavoratori ,la Scuola Pubblica per tutti non ci sarebbero state.
Adesso ci mettono gli uni contro gli altri e su questo basano il loro potere.
Vogliono cambiare anche la Storia:farci credere che sarebbe stato indifferente se avesse vinto il nazifascismo.
La lotta della Resistenza e la Costituzione Italiana ,che da quella è scaturita, ci hanno dato LIBERTA' e DEMOCRAZIA:vi sembra poco?

Ma noi siamo diversi,noi crediamo ancora che la giustizia sociale,l'uguaglianza nei diritti e nei doveri,la solidarietà e la tolleranza siano i solo VALORI che possono dare a tutti la felicità.
Per affermare questi valori il PD ha indetto la manifestazione del
25 Ottobre a Roma.
E' necessario partecipare,essere in tanti ,uniti ,una grande forza democratica in movimento.

Ma non basta:in queste settimane è partito il tesseramento :aderire al PD significa impegnarsi per battere la cultura di questa destra.
In questi giorni il Governo attacca pesantemente la Scuola e l'Università:come ha detto Veltroni ,Berlusconi vorrebbe che la cultura delle nuove generazioni derivasse solo dalle sue televisioni.
Possaimo permetterlo?
E allora a tutti quei compagni che si sono allontanati perchè pensano che i loro ideali sono stati messi da parte,a quei compagni della sinistra radicale attaccati a parole ormai superate,che per volere tutto e subito,ora si cuccano Berlusconi al governo,agli amici cattolici e progressisti che non si rassegnano all'intolleranza e all'individualismo ,ai giovani che vivono in una eterna bolla di precarietà ma che vorrebbero fare qualcosa per loro stessi e per gli altri, noi diciamo:
COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO PARTITO

Nessun commento: