martedì 15 gennaio 2008

Quando mi arrivano e-mail....


... non resisto alla tentazione di pubblicarle

Caro Mike,
pur arrivando dalla provincia bergamasca, dove abbiamo grandi strade e grandi velocità, mi sono accorto che il primato di velocità su pista ce l’avete in via delle Fabbriche dove, piccoli roboanti bolidi riescono a raggiungere velocità sorprendenti per un circuito cittadino dalla carreggiata più che modesta!!
La mia proposta prende spunto proprio dalla realtà da cui provengo.
L’installazione di dossi artificiali ha evitato quello che a me accade ogni giorno in via delle Fabbriche, cioè: pettinatura gratis, e rischio investimento o infarto per il pericolo scampato.
La mancanza di marciapiedi per lunghi tratti della via, rende ancor più pericolosa la circolazione pedonale.
Ci vorrebbe dunque un deterrente alla “guida veloce”, ruolo espletato esemplarmente dai dossi sopra citati.
So che la proposta non sarà ben accetta, anche da noi non lo era stata. Infatti, in puro stile bergamasco erano fioccate almeno 100 bestemmie per ogni dosso installato.
Con un po’ di fiducia e dopo innumerevoli decolli, la situazione però è poi nettamente migliorata!
Conscio del fatto che non sto certo dicendovi nulla di nuovo, mi auspico che questa lettera possa essere spunto per un qualcosa che non rimanga solo sulla carta.
Saluti, Sant’Ambrogio Renato

7 commenti:

Anonimo ha detto...

io non la trovo affatto una brutta proposta ovvio che sarei uno di quelli che bestemmiano però in certi punti come a Centurione nei pressi delle case e nel centro di fabbriche dove non ci sono marciapiedi o sono usati per posteggio di auto e scooter (daltronde dove ce li mettiamo...)e soprattutto dove per strada ci sono tantissimi anziani potrebbero essere una valida soluzione ....ciao gianfranco

michele ha detto...

Anch'io voglio partecipare alla discussione ma allego alla mia anche la legge riguardo alla installazione dei dossi artificiali. Tralasciando le varie misure e caratteristiche dei segnali posti orizzontalmente sulla carreggiata pubblico quanto segue:
"I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne e' vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento."
(tratto da art. 42 del Nuovo Codice della Strada www.patente.it\codice)
E se mi permettete mi trova particolarmente d'accordo. Ciao

michele ha detto...

Scusate non voglio essere egemone... ma naturalmente mi trova d'accordo il fatto che alcuni scambiano la strada per una pista o qualcosa di privato dove ognuno può fare quello che vuole e questo è essolutamente negativo. Purtroppo manca tanto buon senso, sfrecciare in posti come Centurione a velocità elevata considerando il fatto che non esiste un marciapiede lascio alla immaginazione di tutti che cosa potrebbe succedere se un bambino o un anziano uscisse di casa nello stesso momento dell'arrivo di un Nuvolari qualsiasi. Sicuramente qualche cartellonistica di limiti di velocità potrebbe essere utile, ma sicuramente spetta a noi stessi guidare con più prudenza possibile.

Anonimo ha detto...

ci mancano anche i dossi non sono per niente daccordo! e poi abbiamo gia i tombini che fanno da ostacolo e non sono di certo regolamentari anzi! facciamo una bella protesta contro la spazzatrice lascia terra e pietre sul centro della strada in moto si cade!ok che non fanno nulla ma almeno non peggiorano le cose

Anonimo ha detto...

Grande sono daccordo con l'anonimo! Ho provato a "corrompere" l'autista della spazzatrice (se torni a Voltri ti pago da bere)dice che non puo! Proviamo in altri modi a fermarla!

Anonimo ha detto...

E' vero spazzatrice kaputt!!!
per l'altra cosa che ne dite di quei segnali luminosi che indicano la velocità effettuata nel momento del passaggio? come in Piemonte o nelle valli cuneesi (che poi se nelle vicinanze c'è una pattuglia di vigili o cc. sai che ridere!!!)

Anonimo ha detto...

sulla spazzatrice sono daccordissimo è veramente assurdo non poter avere uno spazzino con l ape che penso che costerebbe anche molto meno di quella maledettissima macchina .... e poi in moto si rischia veramente ....