sabato 28 maggio 2011

L'impegno per Internet in Valcerusa continua

Le lettere qui di seguito sono intercorse tra la Regione Liguria e il Presidente del Municipio VII Ponente a riguardo della nostra richiesta, fatta a suo tempo, per avere un servizio Internet in Valcerusa, servizio che fino ad oggi presenta numerose difficoltà se non addirittura l'assoluta mancanza della possibilità di collegamento. Dopo la raccolta di firme organizzata dal Circolo PD della Valcerusa l'iter sembra continuare positivamente. Daremo conto di altre eventuali comunicazioni.

COMUNE DI GENOVA
MUNICIPIO VII – GENOVA PONENTE

Genova, 26/05/2011
Prot. N. 173179/ab
Fasc. 1011

Al Presidente Regione Liguria
Dott. Claudio Burlando
p.c. Al Sig. Alessandro Pelosi
Circolo Pd Fabbriche

Al Sig. Bottaro Elio
Comitato Val Varenna

Oggetto: copertura reti trasmissione dati internet.

Come ben noto ormai lo strumento di internet è diventato un elemento imprescindibile del vivere quotidiano, strumento di lavoro, di studio, di informazione culturale, di contatto e di apertura verso una moltitudine di soggetti di tutto il mondo.
Sembra paradossale dover sottolineare che, là dove l’evolvere della tecnologia consente potenzialmente di dialogare in tempo reale da un emisfero all’altro, esistono ancora zone, quali le nostre vallate dell’entroterra, non coperte da reti per i cellulari e men che meno UMTS, Wireless e similari .
Pur nella consapevolezza che interventi per la messa in opera di apparati per le trasmissioni ad alta velocità sono da realizzarsi a cura e conto dei gestori delle reti, è altrettanto vero che l’Ente debba farsi carico di sollecitare, con tutta l’urgenza del caso, questi soggetti affinché si decidano a “coprire” anche le zone dell’entroterra del Municipio Ponente.
Il Municipio Ponente chiede, pertanto, al Presidente della Regione di attivarsi affinché si possano esercitare le necessarie ed opportune sollecitazioni nei confronti dei gestori delle reti di trasmissione dati, con la finalità di poter dare corso alle opere necessarie che potranno soddisfare le legittime aspettative di molti cittadini.
In attesa di cortese cenno di riscontro si porgono i più cordiali saluti.
Il Presidente
Municipio Ge-Ponente
(Mauro Avvenente)

Da: Pasetti Lucia
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 14:54
A: Antoni Gianfranco; Fossa Michela - Regione
Cc: Battaglini
Oggetto: internet in valcerusa

Ho preso visione della petizione ricevuta ed ho avviato subito con Datasiel un'istruttoria per capire la fattibilità tecnico/economica di un intervento per annullare il divario digitale presente nella valle rappresentata. La particolarità morfologica dell'area in oggetto è tale da rendere complicato un immediato riscontro in assenza di precise verifiche sul campo. Tali verifiche sono in corso e, a fronte dei risultati, si potrà decidere se procedere ad un intervento diretto sull'area o se definire la zona a fallimento di mercato e, pertanto, poterla inserire nella imminente gara di appalto che Regione tramite Datasiel pubblicherà per completare l'annullamento del digital divide nel territorio ligure.

Vi terrò aggiornati su quanto emergerà per adottare la soluzione più congrua.
Saluti.

Lucia Pasetti

Nessun commento: