martedì 24 aprile 2012

Bollettino di guerra elettorale: Weekend di porta a porta in Valcerusa

Ciao a tutti,

voglio mettervi al corrente dell'attività svolta nel weekend.

Faccio un po' di cronaca prima di scendere in particolari: insieme a Nadia, candidata al Consiglio Comunale, abbiamo bussato alle porte dei cittadini della vallata per presentarci; il tour si svolto nella zona dei Girumin, San Lorenzo, Luceto e Fabbriche per quanto riguarda il Sabato, mentre per la Domenica abbiamo incontrato gli abitanti di Sambuco e Chiale.
Preciso, per non dire falsità, che per quanto riguarda Fabbriche e Chiale la candidata non era presente per ulteriori impegni elettorali a Voltri.

E' nostra intenzione proseguire per le restanti zone nel weekend prossimo; questa esperienza che si è rivelata altamente formativa per entrambi.
Vi informo fin da ora che a Centurione pervisto per Sabato 28 un presidio dalle 10 alle 12:30 meteo permettendo oltre alla prosecuzione del porta a porta per quanto riguarda Bruxinetti, Perogrosso e Fiorino.
(Non confondetevi l'iniziativa non ha nulla a che fare con la benedizione delle case!!!ahahahahahah)

Spero che le persone che abbiamo incontrato (purtroppo non incontreremo tutti) abbiano apprezzato la scelta di comunicazione e lo stimolo alla partecipazione di questa campagna elettorale.
Non pensate che ciò sia casuale!
Il Partito Democratico ha deciso di condurre questa campagna elettorale con estrema sobrietà evitando eccessi e sprechi di denaro per quanto riguarda il materiale "pubblicitario".
Abbiamo voluto dare questo segnale di sensibilità e vicinanza al momento difficile del Paese e dei cittadini.
Siamo tutti consapevoli che è una goccia nel mare e che non abbiamo ridotto il finanziamento ai partiti o risolto altre questioni più importanti, ma non essendo competenti su quel tipo di scelte, abbiamo deciso di fare qualcosa nel nostro piccolo.
In questo momento in cui tutti PARLANO di responsabilità, noi abbiamo deciso di FARE qualcosa di concreto e di AUTORESPONSABILIZZARCI.
Personalmente credo che questa parola sia molto meno usata, ma sia la base per tirare su la testa di fronte alle bastonate economiche che il nostro Paese riceve quotidianamente.

Al disimpegno economico è corrisposto un maggior impegno personale.
A Nadia non è stato nemmeno necessario chiedere siccome appena ha saputo dell'iniziativa si è subito resa disponibile.
A chi l'ha incontrata, credo non sia sfuggita la semplicità, l'umiltà nell'approccio con le persone.
Su questi temi ci siamo trovati in sintonia: abbiamo deciso di metterci la faccia, di ascoltare le persone in molti casi giustamente arrabbiate e di NON PROMETTERE nulla senza essere certi di poter agire realmente sui problemi. A TUTTI però abbiamo cercato di dare attenzione e promettere, questo si, una maggior ascolto se non altro per quanto riguarda la voglia di conoscere la realtà che ci circonda.

Nadia non milita a Fabbriche e ho imparato a conoscerla un po' meglio anche grazie alla campagna elettorale.
Vi posso assicurare che, pur non avendo mai avuto confronto su temi specifici, molte delle mie idee di rinnovamento del Partito siano già declinate nel modo di fare e nel pensare la sua militanza.
Lo slogan del PD post primarie "Il PD cambia passo" posso dire che trova concretezza nella candidatura di Nadia più di quanto io stesso potessi credere all'inizio di questa campagna elettorale.
Dalle chiacchiere fatte con lei e con le persone che volta per volta ci hanno accompagnato nelle nostre camminate mi sono reso conto che l'idea di un PARTITO A MISURA D'UOMO è pienamente condivisa.

Spesso alle persone dico che sono iscritto al PD di domani perchè quello di oggi non lo sento mio; bene, vi posso assicurare che per la prima volta in questo weekend mi sono sentito orgoglioso di appartenere!
Penso che il PD sia un'IDEA in costruzione e io voglio esserci per costruirlo migliore di come non sia oggi.
Bersani in un'intervista l'ha definito un bambino che sta crescendo; ebbene si, io ci credo!
Voglio andare oltre IL PD E' UN BAMBINO DA EDUCARE E A VOLTE VA SGRIDATO E QUALCHE "PATTA SUL CULETTO" SE LA MERITA!!!
Ogni bambino ha una mamma e siccome i Partiti sono di TUTTI, QUELLA MAMMA SEI ANCHE TU!

In questo senso comprendo la nascita di partiti "protestanti e post ideologici", ma credo intimamente che essi nascano più dal demerito del PD e degli altri Partiti più che da una forte identità politica o da una vera rappresentatività di una classe o parte di società.
Ben vengano allora se sono da stimolo per chi non ha lavorato abbastanza, perchè questa è la democrazia!
Ma voglio precisare che sbaglia chi pensa che si possa fare a meno dei partiti! Questi sono antipolitici, populisti dell'ultima ora, aizzatori di folle, fondatori di partiti di proprietà!
Come di politica non si può fare a meno, così dei partiti.
Non esistono altre forme di partecipazione e abbiate paura di chi sventola in faccia a tutti un sistema più democratico o una soluzione semplice o meglio semplicistica a ogni problema che puntualmente non si può realizzare.
I parititi hanno fatto la Storia del nostro Paese e ciò è innegabile!

Il Partito che vorrei è un PARTITO POPOLARE, tra la gente e per gente!
Un partito fatto da meno strutture, apparati, burocrazie, clientele e più fatto da uomini e donne, da persone "normali" e in carne e ossa.
Un PARTITO PRAGMATICO che opera non trascurando la REALTA' e la vita di tutti i giorni dei suoi stessi militanti; un partito che non mette le riunioni alle 16:00 quando le persone sono ancora a lavorare!
Un PARTITO COMPETENTE dove chi svolge un ruolo pubblico sia formato per svolgere le sue mansioni.
Badate bene, non sto dicendo nulla di nuovo!
Nella Prima Repubblica queste cose si facevano già e si sono perse.
La nascità dei PARTITI MEDIATICI E PARTITI TV ha cancellato un patrimonio culturale difficilmente compensabile dal mezzo televisivo; ma ciò che è peggio ci ha portato dove siamo!
E' ora di invertire la rotta e non abbandonare la nave, ma di costruire e lavorare con fatica per un domani migliore.
Voglio un PARTITO AUTORESPONSABILE e credo che nel nostro piccolo, con le nostre azioni anche di campagna elettorale, stiamo inziando a percorrere a piccolissimi passi una strada nuova.

Spero che anche tu condivida e che tu possa manifestarlo attraverso il voto!!!

Dopo questa lunga pappardella, voglio passare ai ringraziamenti, a partire da te che sei arrivato in fondo a leggere :-).

Ringrazio per la disponibilità e il sostegno i militanti, Alfredo, Franco e il Teppa che ci hanno portato a conoscere i cittadini e la nostra realtà con tutte le sue sfaccettature e le preziose storie personali.
Un paticolare GRAZIE  va a tutte quelle persone che ci hanno aperto la porta, che ci hanno dedicato un po del proprio tempo, a chi ci ha afferto il caffè e ci ha accolti.
Li ringrazio di cuore perchè di questi tempi ritengo sia un miracolo.
Voglio dire GRAZIE anche a chi ci ha "tirato le orecchie e dato i baletti"!!!
Sono convinto che anche da questi confronti costruttivi possa formarmi un punto di vista più completo sui problemi.

Ciao e alla prossima

Matteo

Nessun commento: