sabato 25 febbraio 2012

ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 23/2/2012

Giovedì' 23 febbraio si è svolta ,presso i locali dell'ARCI di Fabbriche, la tanto attesa assemblea pubblica sui lavori di posizionamento della rete fognaria nell'ultimo tratto che riguarda la frazione di Fabbriche.

Erano presenti l'Assessore del Comune di Genova Mario MARGINI, il responsabile dei lavori di Mediterranea Acque Michele PARODI, il Presidente del Municipio Mauro AVVENENTE con l'assessore Pietro MILITE.

Per prima cosa è stato messo in evidenza da Michele Parodi che i lavori programmati hanno rispettato i tempi previsti e che,anche grazie alla collaborazione dei cittadini,gli inevitabili disagi sono stati superati brillantemente.

Ma tutti noi aspettavamo con ansia di sapere se i problemi sollevati da un gruppo di cittadini nell'assemblea precedente e riguardanti le difficoltà di allaccio alla rete per gli abitanti degli edifici posti a lato torrente erano stati risolti.

L'Assessore Mario Margini ha confermato che un nuovo progetto permetterà l'allacciamento di queste abitazioni ,superando i problemi evidenziati.
Si provvederà alla realizzazione di braccetti di rete fognaria aggiuntivi per le abitazioni che sorgono sul lato torrente.
Nel 2012 si provvederà per i condomini sino alla fabbrica Verrina.
Nel 2013 per le altre abitazioni.

L'assessore ha evidenziato che questa variante comporta un aumento dei costi e ,visti gli immani impegni economici derivati dall'alluvione,i tempi di realizzazione di questi ulteriori lavori devono essere programmati su 2 anni.

Pensiamo di poter dire che il Comune di Genova ha dato risposte positive alle richieste della cittadinanza.

Alcuni cittadini hanno poi chiesto informazioni sull'allaccio alla rete fognaria già realizzata,in particolare per il tratto che va da S.Lorenzo a Luceto.
Nella riunione precedente il Comune si era impegnato a contattare l'Ordine dei Geometri per concordare delle convenzioni che potessero permettere ai cittadini di presentare i progetti dei singoli allacci a prezzi calmierati.
Anche questo è stato ottenuto e a breve il Municipio VII ponente indirà delle riunioni con i Geometri individuati dall'Ordine cui affidare,ovviamente su base totalmente volontaria,le progettazioni richieste per potersi allacciare alla rete fognaria.

Insomma siamo quasi alla conclusione e finalmente anche la Valcerusa sarà collegata alla rete fognaria.

Resta il problema di Fiorino e delle altre frazioni collinari e penso che dovremo continuare a tenere sotto pressione l'Amministrazione Comunale.

Il maltempo del mese di febbraio ,con il gelo che ci ha colpito ,ha anche messo in evidenza la fragilità della nostra rete di approvigionamento idrico.
Come sappiamo ,in parallelo alla rete fognaria,sono stati posizionati anche i tubi per l'allacciamento all'acquedotto pubblico.
Su quando potremo allacciarci non ci sono ancora notizie certe.....ma noi non molleremo la presa

Nessun commento: