martedì 13 ottobre 2009

PARLIAMO DI DONNE

Questa volta ,da donna,voglio parlare di donne.
io che ho vissuto l'età del femminismo,delle lotte per la parità di genere,del"il corpo è mio e lo gestisco io",mi domando :perchè siamo ritornate indietro di 50 anni?
In realtà moltissime donne non sono tornate indietro:lavorano,studiano,ottengono importanti risultati nell ricerca,nello sport,conciliano,da vere maghe(o streghe?) tempi di cura,di lavoro,di impegno civile.
Sono madri e lavoratrici,sono nonne che aiutano i figli magari continuando a lavorare,sono figlie che curano i propri vecchi nel totale disinteresse della politica.
Ma l'immaginario collettivo della donna è tornato agli anni trenta.
Grazie al nostro premier,alle sue televisioni che hanno veicolato un'immagine di donna fatta di solo corpo,siamo ritornate alla donna fatta solo "per andarci a letto".
Berlusconi usa nei confronti delle donne,un atteggiamento da bar,da caserma,greve nel suo concentrarsi solo sull'aspetto fisico.
Ha detto a Rosy Bindi "sei più bella che intelligente"
E noi donne ,tutte assieme, dobbiamo urlargli

NON SIAMO A SUA DISPOSIZIONE!
Che poi questo piccolo uomo,e non piccolo solo di statura,dica che lui le donne le conquista e non le paga,fa persino ridere.
Ma ci crede davvero, presidente?
Crede davvero che ragazze di 20-30 anni,dopo una volta che la vedono,siano tanto affascinate dal suo parrucchino,dai suoi occhietti e dal suo volto gonfio e rifatto,da desiderare solo di entrare nel suo letto?
Poverino!se lo pensa davvero mi fa pena.
Quello che attira queste ragazze sono i soldi,il potere,i regali e le raccomandazioni.
Un uomo di 73 anni che non capisce queste cose o è veramente un illuso oppure sa benissimo che queste donne le paga ,eccome.
Dobbiamo ricominciare dalla nostra consapevolezza,dalla nostra fatica quotidiana,dalla nostra rabbia,per parlare a quelle donne che ancora non vedono chi hanno votato.
L'altra metà del cielo può sconfiggerlo,ridendo di lui.

Nessun commento: