Giovedi' sera,presso il circolo del PD della Valcerusa, si è svolto un interessantissimo incontro con Valter Ferrando,consigliere regionale ed esperto,visto che è il suo mestiere,di Sanità.
Diciamo subito che Ferrando parla fuori dai denti e poco concede alla facile demagogia di chi liscia il pelo ad ogni lagnanza della "gente".
Si rivolge piuttosto a cittadini consapevoli, interessati a spiegazioni approfondite di problemi complessi che non si prestano a facili slogan.
Partiamo proprio dalla Sanità: il consigliere Ferrando ha ricordato che dal 2010 in poi tutte le finanziarie dei governi Berlusconi e Monti hanno picchiato duro sui fondi regionali per la Sanità per cui le Regioni hanno dovuto adeguarsi ai tagli intervenendo su bilanci e programmi già in essere.
L'alternativa era aumentare l'addizionale regionale IRPEF e l'IRAP: insomma nuove tasse.
Questo pericolo per ora è stato scongiurato,vendendo quello che si poteva vendere(vedi Martinez) e razionalizzando le strutture.
Ed ecco la prima presa di posizione netta direi più del Dott.Valter Ferrando che del consigliere regionale: le conoscenze,le tecniche e le apparecchiature più innovative necessitano di grandi ospedali che permettano di fare molta esperienza e di acquistare macchinari costosissimi che sono giustificati solo se largamente sfruttati.
Questo non tanto perchè si ottimizza la spesa sanitaria ma soprattutto perchè si garantiscono risultati sanitari d'eccellenza.
Insomma ai giorni nostri i piccoli ospedali non solo sono antieconomici ma anche inefficienti.
Ecco spiegato il piano che ha portato l'Ospedale Evangelico di Genova ad unirsi all'Ospedale di Voltri.
2 strutture in declino hanno dato luogo ad un ospedale efficiente con il reparto nascite e ginecologia in grande espansione.
Gli ospedali piccoli che chiudono devono però essere sostituti da ambulatori territoriali ,vicini ai cittadini,dove si possano effettuare tutte le analisi e le visite specialistiche di base.
Per quanto riguarda le piastre sanitarie di Pegli e Voltri ,sulle quali si erano addensate fosche nubi,Ferrando ha potuto rassicurarci : ricorrendo ai Fondi FAS(fondi europei) i soldi si sono trovati:
i lavori a pegli sono sovvenzionati già nel bilancio 2012,per Voltri nel 2013.
SALVO NUOVI TAGLI,aggiungo io!
All'incontro era presente anche un gruppo di cittadini che verrano coinvolti negli espropri conseguenti alla costruzione della Gronda.
Fra di loro vi erano favorevoli e contrari alla costruzione dell'infrastruttura ma tutti erano esasperati dal non sapere di che morte devono morire: vi erano proprietari di case che non possono vendere e imprenditori che non possono investire nella loro attività nè spostarsi prima di ricevere l'indennizzo.
Questi cittadini lamentavano la totale mancanza di risposte da parte delle istituzioni interessate e con sacrosanta ragione!
Il consigliere del Municipio Matteo Pastorino e il consigliere comunale Nadia Canepa si sono impegnati a monitorare costantemente la questione e ad informare questi cittadini con sollecitudine.
In effetti una piaga dell'Italia è la lentezza esasperante nel fare qualsiasi cosa!
Sembra che chi governa non abbia il coraggio di farlo, ma accontetare tutti non si può.
E' anche vero che una politica attraversata da scandali e ruberie,incapace di autoriformarsi ,che costa troppo e produce poco,non è nelle condizioni migliori per assumere decisioni impegnative.
Dobbiamo lavorare tutti affinchè il prossimo governo e il prossimo Parlamento siano formati da persone oneste e competenti: per quanto riguarda il centrosinistra le sceglieremo noi con le Primarie.
Nessun commento:
Posta un commento