mercoledì 9 marzo 2011

Il PD Genova aderisce alla mobilitazione per la Scuola Pubblica
il 12 Marzo


Adesione del PD Genova alla manifestazione per la Scuola Pubblica, Sabato 12 Marzo alle ore 15 in Piazza De Ferrari\ Largo Pertini

Non si ferma l’indignazione e la protesta in merito alle dichiarazioni del primo ministro sulla scuola pubblica.
Offende sentire dire che la scuola è ideologizzata ed “inculca” un’educazione ai ragazzi che non è quella che molte famiglie vorrebbero, da chi dovrebbe essere il primo difensore di un’istituzione così importante nella vita di qualunque Paese moderno e democratico,
La scuola pubblica italiana comprende nei suoi ruoli migliaia di docenti che in questi ultimi 10 anni hanno dovuto fare i conti con tagli al personale, tagli economici, tagli sull’orario….eppure continuano ad essere presenti in questi istituti, continuano a trasmettere passione ed amore per la scuola a tutti gli alunni che li vogliono seguire, supportati dove possibile dalle famiglie, che non esitano a collaborare e procurare il materiale che dovrebbe essere fornito dalla scuola, ma che ormai da troppo tempo manca (penso alle fotocopie o alla carta igienica).
La scuola pubblica è il posto in cui i ragazzi imparano a pensare con la propria testa, a compiere scelte consapevoli, a collaborare tra loro, aiutando ed integrando i coetanei con difficoltà: insomma un ottimo esempio di una società in cui certi valori dovrebbero essere trasmessi ed insegnati quotidianamente. Purtroppo non è così nella vita reale: ormai i modelli proposti corrispondono solo a canoni di bellezza, immagine, arrivismo, riducendo e sminuendo quelle caratteristiche che rendono ogni individuo unico ed irripetibile. L’omologazione voluta dalle televisioni (di cui il nostro primo ministro è il deus ex machina) riduce le persone ad un’istantanea, ad una foto: il vissuto di ciascuno, che è parte fondamentale della storia di ognuno di noi, non interessa, quello che conta è ciò che appare.
Fermare questa deriva diventa un obbligo per chi crede che la misura sia colma!
La scuola pubblica è un bene di tutti i cittadini, non è né di destra, né di sinistra e tutti abbiamo il dovere di difenderla e chiedere che venga sostenuta, non demolita, con tagli sistematici, che il ministro Gelmini spaccia come una grande riforma.
Un Paese dove la scuola pubblica affonda non ha futuro, si impoveriscono le nuove generazioni e verrà meno la possibilità di un confronto laico, aperto, plurale, che invece è proprio caratteristico della scuola pubblica in quanto tale.
Per questi motivi anche il Partito Democratico di Genova sarà in piazza sabato 12 marzo alle 15.00, a fianco dei comitati in difesa della scuola pubblica, delle associazioni dei genitori, degli insegnanti e di tutti gli operatori che rendono viva la scuola ogni giorno.
Invitiamo tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro dell’Italia ad essere presenti in piazza, per gridare il proprio sdegno e la propria rabbia contro questo ultimo grave attacco , mosso da chi dovrebbe tutelare un patrimonio così importante!

Laura Cevasco
Resp.le Scuola Segreteria PD Genova


scritto e foto sono stati tratti dal sito del pdgenova.it

Nessun commento: