domenica 6 dicembre 2009

La sede della piastra sanitaria a Voltri.

Giovedi' sera nella sala del Municipio si è discusso,fra le altre cose,della mozione della consigliera Boggio che metteva in discussione quanto già deliberato dal Municipio mesi orsono,ossia che la sede della Piastra ambulatoriale avrebbe trovato spazio nei locali ex COPROMA, ai lati della passeggiata a mare.
Mi era sembrata una scelta ragionevole,in quanto il posto è facilmente fruibile,vicino allla stazione,ad 1 fermata di autobus e ai grandi parcheggi del Municipio.
Al suo interno troverebbe posto anche la Croce Rossa,che cosi' potrebbe essere finalmente spostata dal sito attuale ,molto scomodo per il movimento delle autoambulanze.
Questa delibera era stata condivisa dalla Regione Liguria,titolare della Sanità,e già deliberata con precise date di realizzazione,data finale settembre 2010
Dopo tutto questo è successo che la R.S.A di Voltri è stata chiusa perchè non idonea(motivi di sicurezza)e gli anziani ricoverati spostati momentaneamente all'Ospedale S.Carlo.
La mozione della consigliera Boggio chiedeva di adibire la ex COPROMaA a R.S.A. con 26 posti letti e mettere la piastra ambulatoriale nell'ex ospedale vecchio.
Ma chi può dire che i locali suddetti,inadatti ad una struttura con max.20-30 ospiti sarebbe adatta a una piastra ambulatoriale dove ogni giorno girano centinaia di utenti?
E poi costituire una R.S.A. con cosi'pochi posti letti è economicamente compatibile?
Inoltre è il caso di bloccare un iter già pronto a partire e rimettere tutto in discussione con il rischio più che concreto di dover aspettare 2 anni prima di veder aperta la piastra a Voltri?
Tutti questi dubbi hanno portato il gruppo del PD a votare contro la mozione della consigliera di Rifondazione Boggio,impegnandosi nel contempo a stabilizzare e ampliare la disponibilità di posti letto All'Ospedale S.Carlo.
Spiace molto che il clima surriscaldato della serata ,dove si è voluto far credere che il PD votasse contro i poveri vecchietti di Voltri,non abbia permesso un dialogo proficuo con chi,per qualche speranza di voti in più,continua a dividere la sinistra a Voltri,individuando il proprio nemico nel PD invece che in Berlusconi.

Nessun commento: