sabato 26 gennaio 2008

Grazie Roberto!!

Oggi, Sabato 26 gennaio 2008, nella fascia di rispetto di Ge-Prà presso la Piscina Aquacenter
"I Delfini" è stato inaugurato un sollevatore in grado di adagiare in acqua lentamente persone Disabili.
Questo sollevatore è stato acquistato, grazie alla famiglia e agli amici del compianto
Roberto Bruzzone.
Presenti tante autorità territoriali, comunali e provinciali, i Presidenti Burlando e Repetto, gli Assessori Luigi Cola, Roberta Morgano, Anna Dagnino, Mario Margini, il Presidente della VII^ mMunicipalità Mauro Avvenente e gli assessori della Municipalità Pietro Milite, Maria Rosa Morlè oltre a Claudio Chiarotti, Antonio Marani, Valter Ferrando, Mario Tullo e tanti amici e gente comune.
Commovente il momento in cui ha preso la parola la sorella di Roberto,
Rita Bruzzone,ricordando a tutti la volontà che aveva il fratello nel fare nuoto.
Dopo aver dato la benedizione con Don Giorgio e Don Antonio si è chiusa la presentazione.


testo e foto di Renato

PERCHE' E' CADUTO PRODI E PERCHE' SCEGLIAMO IL MAGGIORITARIO A DOPPIO TURNO

Il governo Prodi è caduto sotto il tiro di franchi tiratori che hanno nomi ben precisi:Mastella e i suoi,Dini e i suoi,Fisichella,Turigliatto.
Eppure ha fatto delle buone cose:
-il risanamento dei conti dello Stato
-la riforma della legge Maroni
-alcune riforme sociali che hanno cominciato a restituire un po'di soldi a chi ne ha bisogno
-un accordo con le parti sociali che ha ridato vigore all'economia e ha posto un freno al precariato
-alcune liberalizzazioni che ci fanno risparmiare,per esempio,sui costi delle ricariche dei telefonini.
-la lotta all'evasione fiscale
E tutto questo in meno di 2 anni di governo.
Eppure il paese ha percepito dell'azione di governo solo una perpetua rissa!
Da destra e da sinistra.
La partecipazione alla missione in Afganishan,i DICO,le liberalizzazioni,l'accordo sul welfare:
non andava mai bene niente,era sempre troppo o troppo poco.
Quasi tutti gli alleati a smarcarsi, a fare le anime belle, a porre continui veti e ricatti:

SI PUO' GOVERNARE COSI?

La nascita del P.D.voleva essere una risposta a questo bailamme.un punto fermo a sostegno del governo.
Ma questo ha probabilmente spaventato ancora di più i piccoli partiti ,che proprio di ricatti e veti vivono.
L'Italia,come qualsiasi altra democrazia,ha bisogno di Governi stabili,che siano messi in grado di governare:se faranno bene i cittadini gli ridaranno la fiducia,altrimenti cambieranno,alle elezioni successive,le loro scelte.

QUESTO E' IL MAGGIORITARIO A DOPPIO TURNO.

Dare ai cittadini la possibilità di scegliere il proprio governo.
E' antidemocratico?
Oppure è più antidemocratico che la scelta della maggioranza venga condizionata da partiti dell'1%?
Abbiamo solo un rammarico e questa è anche colpa nostra:non aver fatto la legge sul conflitto di interessi:
sembra una roba che interessa a pochi e invece è fondamentale per la democrazia.
Adesso andremo a nuove elezioni,probabilmente con questa legge elettorale sciagurata.
Riconsegneremo il Paese in mano a Berlusconi?
Spetterà ai cittadini decidere e a tutti noi fare in modo che questo non accada.

la sezione di Fabbriche... punto di riferimento

Domenica 3 Febbraio p.v. si andrà a votare per eleggere la costituente del Circolo di Voltri.
In pratica si tratta di un Direttivo unico. Quelle che una volta erano le varie sezioni dei Ds rimarranno come punti di riferimento per tutti quelli che comunque vorranno impegnarsi in politica, rimarranno come presenza attenta sui problemi del territorio. Crediamo comunque che in tempi relativamente brevi anche per la Sezione di Fabbriche si giungerà ad avere un Direttivo Politico. Il nostro candidato alla Costituente del Circolo di Voltri, con una decisione all'unanimità, è Natale RAPETTI (Mauro) Segretario uscente della Sezione di Fabbriche.
Domenica 3 Febbraio voteranno a Voltri (p.zza Gaggero) quelle persone che hanno già votato alle primarie del 14 ottobre scorso (primarie per scegliere il Segretario del PD Veltroni). Gli elettori troveranno due schede: una per i candidati maschi e un'altra per le candidate (gli eletti dovranno essere assolutamente metà uomini e metà donne). Sarà data una sola preferenza per ogni scheda. Quindi appuntamento a domenica 3 febbraio, per noi della Valcerusa, in P.zza Gaggero Palazzo del Municipio dalle ore 9,00 alle ore 21,00

NASCE IL CIRCOLO DEL PD DI VOLTRI




DOMENICA 3 FEBBRAIO
.
ASSEMBLEA
COSTITUENTE DEL CIRCOLO DI VOLTRI

Durante l'Assemblea fondativa si terranno le elezioni dei componenti dei gruppi dirigenti territoriali.
Si voterà presso le seguenti sedi:
  • Voltri - atrio del palazzo del Municipio (p.zza Gaggero) dalle ore 9,00 alle ore 21.00 (votano i cittadini di Voltri - Crovi - Acquasanta - Fabbriche)

  • Crevari - sede della Società di Mutuo Soccorso dalle ore 10.00 alle 21,00

  • Voltri 2 - sede del Circolo A.R.C.I. (Via Vallecrosia 5) dalle ore 10,00 alle ore 21,00
CHI VOTA: tutti gli elettori del 14 Ottobre, dopo aver ritirato il Certificato di Fondatore del PD
CHI SI CANDIDA: possono candidarsi tutti coloro che aderiscono al PD
.
Le candidature verranno raccolte presso il Salone Rinascita - Via Cialdini 7 a Voltri
  • VENERDI' 1 FEBBRAIO 2008 ore 20,30 - 22,3
  • SABATO 2 FEBBRAIO 2008 ore 10,00 - 12,00

DIAMO GAMBE ALLA BUONA POLITICA!

venerdì 25 gennaio 2008

Vergogna Signori Senatori!

Mi permetto di fare un commento sul dibattito avvenuto al Senato ieri..
Lasciando stare le opinioni sull’avvenimento prettamente politico, sull’esser d’accordo o meno sulla sfiducia al governo Prodi, ciò che mi ha sconcertata di più e nello stesso tempo rammaricata è il comportamento di alcuni Senatori.
Gente ma ci rendiamo conto di chi siede su quelle poltrone???
Prima di esser Senatori queste persone sono uomini ed io reputo alcuni comportamenti di ieri disumani ed incivili!!
Ma dai! Persone più che adulte che in diretta tv davanti alla nazione che rappresentano si danno botte di: “Venduto! Pezzo di merda! Checca!”. E poi ci lamentiamo dei comportamenti negli stadi? Del bullismo nelle scuole? Signori, questi ineducati Senatori sono i padri (a volte i nonni) dei giovani bulli e dei giovani tifosi!! E’ così che si dà il buon esempio? Dove è finito il dibattito concepito come confronto civile di opinioni?
La bottiglia per festeggiare la caduta del governo la puoi stappare, non sono certo qui a criticare le opinioni diverse dalla mia, ma santo cielo, lo fai in trattoria, non in aula!!
Le cronache impazzano sulla situazione napoletana, sugli atti vandalici ad essa conseguenti e soprattutto sulla brutta figura che fa l’Italia di fronte alle altre nazioni. Sono pienamente d’accordo, ma converrete con me che ieri abbiamo inferto un altro duro colpo alla nostra visibilità!
Sembrerò sicuramente la solita moralista, ma queste cose mi rammaricano davvero: la crisi della politica è una crisi di uomini, non una crisi di valori morali, non una crisi delle ideologie, ma una crisi di principi e criteri morali quali l’educazione e la civile convivenza.
Vergogna Signori Senatori!
.
Carolina

aggiungiamo un altro pezzettino

dai giochiamo un pò... qui a fianco vedrete un nuovo link dedicato ai sondaggi, rispondiamo, naturalmente nel più assoluto anonimato, come meglio pensiamo e poi analizziamo le nostre opinioni, i nostri desideri. Oggi tocca alla caduta del Governo e alle Poste di Fabbriche in seguito utilizzeremo questo sistema anche per conoscere altri pareri su altri argomenti che coinvolgono la nostra vita politica e quotidiana. Naturalmente è un gioco ma sono sicuro che dalle risposte si potranno affrontare anche problemi serissimi. Buon voto!

lunedì 21 gennaio 2008

l'UNITA' il nostro giornale


''Giuste le posizioni della Fnsi e del CdR de L'Unità. Nessun pregiudizio o preclusione nei confronti di una nuova proprietà. Ma allo stesso tempo è necessario un quadro di garanzie certe per una testata che ha una storia, una à e una collocazione politica ben precisa'' Lo speciale su L'Unità

sabato 19 gennaio 2008

Giorni di pioggia... giorni critici

Le ultime brutte giornate di pioggia appena trascorse hanno evidenziato il grave stato di manutenzione che attraversano alcune strade che portano sulle nostre alture. Io che abito a Chiale (sono sicuro di non essere smentito da nessuno e tanto meno chi sta in Via Costa d’Erca, a Sambuco, a Fiorino, insomma in tutte quelle strade comunali che si arrampicano sulle nostre alture) devo ringraziare la pulizia periodica per quanto riguarda la vegetazione che cresce lungo i bordi della strada ma devo criticare aspramente per la NON pulizia degli scolatoi o caditoi (insomma per le "chinette") pieni ormai di terra e mai ripristinati.
Il paradosso è che le ditte addette alla pulizia sono due cose diverse: una si occup
a di estirpare le piante e quindi non ripristina gli scolatoi, l’altra… non si vede neanche. Naturalmente i problemi si notano quando ci sono piogge (e non necessariamente forti). La strada diventa un fiume; l’acqua invece di incanalarsi e seguire un percorso che comunque è stato previsto ai tempi della realizzazione della strada stessa, si rovescia sulla carreggiata portando con se tutto quello che trova, dai sassi alle foglie, dalle varie cose che si “abbandonano” ai tronchi e rami spezzati nel corso del tempo.
E meno male che la maggior parte di chi pratica queste strade è automunito… mi immagino una persona a piedi, magari con la borsa della spesa e senza… stivali.
Una volta non c’erano strade, non c’erano tutte queste macchine forse non c’ero neppure io, ma, credo che questi problemi fossero meno evidenti. Si d’accordo, c’erano tante persone che curavano il proprio territorio nel timore che non avere rispetto della propria terra questa poi avrebbe creato maggiori problemi. Oggi abbiamo le comodità, le strade asfaltate, le macchine potenti, ma ci siamo dimenticati di utilizzare la nostra intelligenza per preservare tutto quello che abbiamo costruito per le nostre stesse comodità. Chiedo quindi con forza questo tipo di manutenzione come del resto un minimo di asfaltatura visto che ormai sono decenni che la strada di Via alla Chiesa di Chiale non viene più asfaltata . Più periodicità nella manutenzione sarebbe anche un maggior risparmio da parte di quella voce di spesa che le nostre Istituzioni pagano per effettuare determinati lavori.
Michele

martedì 15 gennaio 2008

Quando mi arrivano e-mail....


... non resisto alla tentazione di pubblicarle

Caro Mike,
pur arrivando dalla provincia bergamasca, dove abbiamo grandi strade e grandi velocità, mi sono accorto che il primato di velocità su pista ce l’avete in via delle Fabbriche dove, piccoli roboanti bolidi riescono a raggiungere velocità sorprendenti per un circuito cittadino dalla carreggiata più che modesta!!
La mia proposta prende spunto proprio dalla realtà da cui provengo.
L’installazione di dossi artificiali ha evitato quello che a me accade ogni giorno in via delle Fabbriche, cioè: pettinatura gratis, e rischio investimento o infarto per il pericolo scampato.
La mancanza di marciapiedi per lunghi tratti della via, rende ancor più pericolosa la circolazione pedonale.
Ci vorrebbe dunque un deterrente alla “guida veloce”, ruolo espletato esemplarmente dai dossi sopra citati.
So che la proposta non sarà ben accetta, anche da noi non lo era stata. Infatti, in puro stile bergamasco erano fioccate almeno 100 bestemmie per ogni dosso installato.
Con un po’ di fiducia e dopo innumerevoli decolli, la situazione però è poi nettamente migliorata!
Conscio del fatto che non sto certo dicendovi nulla di nuovo, mi auspico che questa lettera possa essere spunto per un qualcosa che non rimanga solo sulla carta.
Saluti, Sant’Ambrogio Renato

sabato 12 gennaio 2008

Per essere sempre aggiornati

In questa fase di grande movimento per quanto riguarda la nascita del Partito Democratico per chi è interessato a capire i vari passaggi può collegarsi al sito http://www.dsonline.it/e.it/ dove troverà bozze di statuti, regolamenti, aggiornamenti e altre curiosità che sarebbe difficile sintetizzarle sul nostro blog. Buona navigazione e buona lettura!!!

venerdì 4 gennaio 2008

cominciamo bene...

Mi riferisco ad uno sfogo arrivato sulla e-mail del Pd Valcerusa
Oggi le Poste di Fabbriche (secondo giorno di pagamenti pensioni) erano abbandonate a se stesse, ripeto abbandonate.
"MANCANZA DI PERSONALE" è stato riferito dalla direzione di Voltri (il cartello lo hanno dovuto mettere alcuni abitanti di Fabbriche).
Sono d'accordo con chi dice che si fanno tanti discorsi ma alla fine....
C'è qualcosa che non funziona per il verso giusto, permettetemi di dire che spero vivamente che non ci sia qualcuno che rema contro. Nonostante gli sforzi dei Democratici e dei vari Comitati mi sembra di essere ancora al punto di partenza e capisco benissimo che qualcuno troppe volte ha sentito dire che noi siamo cittadini di serie "b"e che non vorrebbe più sentirselo dire ma, purtroppo, la realtà è questa. Gli abitanti della Valcerusa nonostante gli sforzi per poter vivere degnamente ogni giorno devono combattere più degli altri cittadini di Genova.
Questo non lo ritengo giusto. Anzi, per chi era presente alle varie riunioni sia con le Poste Italiane sia con le Istituzioni locali, voglio dire che così si perde di credibilità.
Con rabbia... Michele