sabato 1 dicembre 2012

Viabilità Minore Valcerusa e Volontariato

Buongiorno a tutti,

come promesso ho trovato un pò di tempo per aggiornarvi su alcuni problemi che ho seguito nei primi mesi.
A breve intendo pubblicare un elenco di cose portate a termine, in corso, in studio.

Via Costa d'Erca:

A seguito dell'interessamento dell'ex Assessore Municipale Milite e del Presidente Avvenente nel precedente mandato si è aperta una pratica per il ripristino dei cediementi stradali.
L'entità degli interventi ha rallentato l'iter di avvio della pratica.

Nei primi mesi di questo mandato il problema è stato approfondito dalla Consigliera Comunale Nadia Canepa e sottoposto all'attenzione dell'Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Crivello dall'Assessore Anna Dagnino e dal sottoscritto mediante contatti intercorsi.
La mobilitazione di più pubblici rappresentati si è resa necessaria per la criticità della situazione.
Via Costa d'Erca è una strada Comunale e fornisce servizi a una piccola comunità, ma soprattutto è un'infrastruttura indispensabile alla logistica delle due Aziende Agricole operanti in loco; l'eventuale cedimento e chiusura della strada è tuttora un'eventualità che potrebbe creare gravi ripercussioni economiche e occupazionali.

A seguito di colloqui a margine di un sopralluogo con l'Ing Gatti del Comune sono venuto a conoscenza della volontà dell'Ente di inserire la realizzazione dell'opera tra quelle finanziate dai fondi per le emergenze.
Questa decisione mi è stata ribadita dall'ingegnere, che mi ha informato sugli ulteriori sviluppi.
La progettazione e realizzazione dei lavori è stata assegnata ad Aster.
Sono già stati eseguiti i necessari rilievi come i Cittadini testimoniano.
Contattando il referente di Aster Zuccarelli ho avuto conferma dell'avvio della fase progettuale.

Per quanto riguarda la Rete Nera, i Cittadini della zona a seguito di una volontà manifestata già nel precedente mandato si sono impegnati a eseguire lavori in Volontariato.
Essendo l'agglomerato di case discretamente numeroso e data la disponibilità di un privato ad acconsentire al passaggio delle tubazione nella sua proprietà, i Volontari hanno iniziato assieme con il Municipio una collaborazione.
Le case sono fuori dai 150 metri di distanza dalla nuova rete fognaria già realizzata per il tratto in questione in Via Fabbriche pertanto correrebbe l'obbligo d'allaccio.
Il Municipio nello scorso mandato ha ritenuto fondamentale la valorizzazione della disponibilità di collaborazione per addivenire a significativo miglioramento dei Servizi fornendo parte del materiale necessario per giungere alla creazione di un'infrastruttura rilevante e non prevista inizialmente.
A seguito di un sopralluogo con l'Ordine dei Geometri, presenti in vallata per lo studio di una Convenzione per l'allaccio alla Rete Nera di alcune case di Via Fabbriche, si è pervenuti alla rimodulazione di un precedente ordinativo con materiale logisticamente più gestibile per i Cittadini.
Sono già stati presi contatti con Azienda fornitrice e con i Volontari; a breve si dovrebbe addivenire alla consegna del materiale.

Sambuco - Bruxinetti:

Come già illustrato in precedenti post l'iter del passaggio della strada al Comune nato nel precedente mandato è stato proseguito.
Operativamente si è eseguito un incontro preliminare per poter apprendere lo stato dell'arte alla presenza dei Volontari e dell'ex Assessore Municipale Milite.
L'incontro è stato utile a mettermi in contatto con i Volontari con i quali si è tenuto un fitto scambio di informazioni.
La collaborazione mi ha messo in condizioni di produrre una relazione sull'avanzamento lavori e sulle necessità pratiche riscontrate dal Comitato locale.
La documentazione è stata sottoposta al Presidente, all'Assessore Municipale Calcagno, all'Assessore Crivello e all'Ing Gatti.

A seguito  di un sopralluogo eseguito con Crivello in Val Leira e Val Cerusa Crivello l'Assessore ha apprezzato la qualità delle opere realizzate e ha riconfermato gli impegni presi dalla Giunta Comunale precedente ivi incluse tutte le forme di sostegno al Volontariato.

Con l'Ing Gatti si è eseguito un ulteriore sopralluogo per individuare e quantificare le opere necessarie alla messa in sicurezza definitiva.
Il Comitato ha presentato richiesta di materiale al Municipio.
Ad oggi i fondi Municipali per il Volontariato sono ormai esauriti, ma si è considerato utile scorporare la richiesta del guardrail.
E' stata sottoposta ad Autostrade la richiesta per avere guardrail dismesso.
Ad oggi si è in attesa di risposta.
Sono in corso ulteriori approfondimenti sulle modalità di cessione dei terreni al Comune come richiesto dal Comitato.

Via Costa del Vento:

La storia travagliata del ripristino della Via mi è nota da prima dell'inizio del mandato.
Nel precedente ciclo amministrativo si è tentato di eseguire una consistente manutenzione della mulattiera.
In un primo momento sembrava fosse possibile eseguire una asfaltatura integrale dell'intera via.
Si sono appurate in seguito il valore storico della mulattiera in questione e le prescrizioni della Sovraintendenza.
I costi non indifferenti di un'opera di tale valore storico hanno prodotto una forte difficoltà a reperire i fondi necessari.

Nel precedente mandato il Municipio e il Comune nella persona dell'ex Assessore Margini hanno considerato la possibilità di progettare una viabilità alternativa per la località Costa del Vento che potesse essere parzialmente risolutiva anche della prosecuzione dei lavori  della Rete Fognaria.
Si era riscontrata la disponibilità iniziale a cedere frazioni di terreni per la costruzione della strada da parte di privati.
A seguito della mancata convergenza delle esigenze di tutte le parti la trattativa si è arrestata.

Il Consigliere di Opposizione Ginogi ha  presentato una mozione all'ultimo Consiglio Municipale.
L'emendamento alla mozione originaria ha consentito di creare una convergenza sui contenuti e si è deciso di firmare congiuntamente il documento.
Durante il Consiglio del 05/12 sarà affrontato tale argomento.

Ringrazio per l'attenzione

Matteo Pastorino
Consigliere delegato al Territorio Rurale
Municipio VII Ponente








Nessun commento: