sabato 1 dicembre 2012

Lavori Pubblici: Rete Fognaria

Buongiorno a tutti,

riporto di seguito l'attività svolta e che si svolgerà per quanto riguarda la Rete Fognaria.

Nel precedente mandato grazie alla disponibilità del Municipio e del Comune nella persona dell'Assessore Margini si sono iniziate consistenti opere per portare i servizi di rete a Fabbriche.
Sono stati realizzati diversi lotti e in seguito sono avvenuti i conseguenti allacciamenti.

L'ultimo lotto realizzato, dalla località Luceto alla zona adiacente la fermata del 97, è pronto per eseguire gli allacci.
Su sollecitazione di alcuni beneamati Cittadini attivi in zona si è proposto di svolgere i lavori consorziando più condomini per ottenere un prezzo convenzionato.
La proposta è stata raccolta dall'Assessore e dal Municipio ha avviato una collaborazione con l'Ordine dei Geometri.
In questo mandato si sono svolti incontri tra il Municipio, il Geometra Parodi di Mediterranea delle Acque e il geometra Piccinelli dell'Ordine dei Geometri.
I tecnici si sono scambiati la documentazione necessaria per intraprendere lo studio della situazione.
Successivamente si è eseguito un sopralluogo e alcuni colloqui per giungere a una bozza d'accordo.
L'Ordine formulerà una proposta di costo di progettazione sulla base dei casi standard, vale a dire di tutte quelle situazioni in cui le utenze da allacciare si affacciano direttamente sulla strada.
Per tutte le altre situazioni particolari l'Ordine formulerà un preventivo caso per caso.
L'offerta non sarà vincolante!!!
Chi lo riterrà vantaggioso potrà usufruire della convenzione altrimenti si rivolgerà a un tecnico di sua fiducia.
La formulazione dell'offerta per i casi standard e conseguente stipula della convenzione tra Municipio e Ordine dei Geometri sarà materia delle prossime settimane.
Nelle prossime settimane si terrà un'Assemblea Pubblica monotematica sulla rete Fognaria in Val Cerusa dove verranno esposti i dettagli.
Invito i Cittadini a prestare attenzione ad eventuali avvisi a partecipare.

Per quanto riguarda il Lotto 4A e Lotto 4B, vale a dire la Rete che dovrebbe fornire il Servizio alle prime case dell'abitato di Fabbriche lato fiume e la parte superiore di Fabbriche è in fase di  approfondimento e valutazione sulla fattibilità.
Per le aree su cui effettuare la posa delle tubazioni è necessario eseguire tutti i passaggi burocratici necessari tra proprietari dei terreni, Mediterranea delle Acque, Municipio e Comune.
Ad oggi sono avvenuti due sopralluoghi alla presenza del Geom. Parodi e la Proprietà per visionare la zona interessata al transito delle tubazioni nell'area industriale sottostante il centro abitato di Fabbriche.
Si è in attesa di ulteriori sviluppi.

A seguito del sopralluogo svoltosi in vallata con l'Assessor Crivello e del Presidente Avvenente si è manifestata l'esigenza per i Cittadini di giungere al completamento della rete di servizi nella zona di Fabbriche.

Ringrazio per l'attenzione

Matteo Pastorino
Consigliere delegato al Territorio Rurale
Municipio VII Ponente


2 commenti:

sial25 ha detto...

Grazie Matteo.Spero che in molti leggano il nostro blog.
Ottimo lavoro

Matteo Pastorino ha detto...

Bene sono contento:-)
Spero di essere stato sufficientemente preciso.