domenica 2 dicembre 2007

Prima che sia troppo tardi !!

Un grosso problema che interessa la nostra vallata è la viabilità.
A volte ci troviamo bloccati a causa di mezzi pesanti che per dimensioni e poca conoscenza del territorio da parte di chi guida, si avventurano in Via delle Fabbriche per consegnare le merci alle varie ditte sparse lungo il percorso e si trovano in seria difficoltà di manovra provocando così disagi e “mugugni” da chi è in quel momento sul posto.
Per fortuna fino ad oggi questi problemi non ne hanno creato di più seri; immaginiamoci che cosa succederebbe se un mezzo di soccorso, a sirene spiegate, si trovasse in una situazione del genere. Ma è tutta colpa di chi guida?
Noi crediamo di no. Noi crediamo che un po’ di responsabilità sia anche delle ditte presenti sul territori
o che si dovrebbero preoccupare di segnalare meglio la loro ubicazione con nuovi cartelli.
Aiutare gli autisti, a volte stranieri, con cartelli segnaletici che comprendano oltre al nome della ditta anche il numero civic
o della ditta stessa (il numero lo capisce anche uno straniero)
Oppure chiedere ai fornitori di farsi scortare da un incaricato della ditta dal capolinea dell’1 fino a destinazione. Sicuramente, però, la cosa più importante resta la segnaletica,del resto già esistente a Perogrosso ma scardinata durante alcuni lavori e mai ripristinata.
Il segnale era comunque posizionato in un punto che francamente ritenia
mo troppo avanzato per evitare gli ingorghi. Quindi la collocazione dovrebbe essere all’inizio di Via delle Fabbriche (a bandiera sul cavalcavia??) con una luce gialla lampeggiante che indichi i limiti della strada.
Un’altra criticità la rileviamo nel muro di sponda del torrente Cerusa.
Il muro potrebbe essere sostituito con un guard-rail , permettendo così l’allargame
nto di Via delle Fabbriche fino alla ex cartiera Mondatori.
Pertanto dal Partilo Democratico della Valcerusa parte la richiesta alle Istituzioni affinché si attivino velocemente per la soluzione di questi problemi, anche in prospettiva di un eventuale incremento di traffico dovuto alla Gronda Autostradale, per non rischiare di avere dei cittadini prigionieri dai tir incastrati
.

Nessun commento: