domenica 20 dicembre 2009

Così non va... (e due)

Che dire, ormai i metereologi ti dicono l'ora, il posto, quanto, come e perchè ci sarà una nevicata su tutta Genova e la macchina organizzativa contro l'emergenza che fa? mah è difficile credere che si muova con buonsenso. basta vedere il blocco che c'è stato a Voltri.. la famosa curva "dalla stazione vecchia" ancora una volta si è rivelata micidiale e il blocco del traffico è stato infernale. Prevenire no eh?. E che dire di Via Poerio, transennata all'inizio della nevicata e ad oggi (20 dicembre) ancora... transennata. E che dire della Polizia Municipale di Voltri? non ci sono... o meglio ci sono in orari di ufficio e quindi andarci alle 12,40 per dire che la frazione di Chiale è isolata perchè nessuno è intervenuto con uno spargisale è inutile. Mah, ripeto mah... noi ci mettiamo tanto del nostro e comunque quelli che ci abbiamo messo noi ci mettono altrettanto del loro. Pazienza, no anzi, dicono che lunedì ri nevica, a buon intenditor...

Così non va...

Che dire.... ormai i metereologi ti dicono l'ora, il posto, quanto, come e perchè ci sarà una nevicata su tutta Genova e noi cosa facciamo?... ma andiamo tutti a lavorare con la macchina, portiamo i nostri figli fin dentro la scuola anche se ci abitiamo a 100 metri. Poi a mezzogiorno, toh... nevica!! E allora giù casino, Genova bloccata, code chilometriche, scooteristi per traverso (quando va bene) e parolacce a ruota libera.. sacramentando contro il cielo e "quelli" che non fanno mai niente. Della serie: nevica, Comune ladro! mah!!!!

mercoledì 16 dicembre 2009

A che punto siamo arrivati...

Caspita! vuoi vedere che da oggi non devo più leggere "Repubblica", da oggi non posso più vedere "Annozero" e da oggi non posso più criticare la maggioranza senza avere paura di essere tacciato come uno che odia?. Naturalmente subito dopo il "fattaccio" tutti a dire che bisogna abbassare i toni, bisogna ritornare a ragionare. A vedere e sentire Cicchitto ieri sembra proprio che la tregua sia finita... brutto periodo.

lunedì 14 dicembre 2009

Brutta storia

E' vero c'è un brutto clima, c'è una tensione che si taglia con il coltello e anche se mi unisco alla solidarietà verso l'uomo ferito non posso fare a meno di pensare che tanto di questo clima e di questa tensione l'ha creata proprio lui.

venerdì 11 dicembre 2009


Data 16 dicembre 2009 Ora 20.00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 17
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1/1/7 Mozione prot. n. 421044 Consigliere Bazzigalupi ad oggetto: “Criticità in Via Razzara Superiore”
1/1/8 Mozione prot. n. 421051 Consigliere Bazzigalupi ad oggetto: “Collocazione di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici”.
1/6 Delibera:Proposta di Giunta al Consiglio n.24 “Criteri per la ripartizione degli interventi da eseguirsi a fronte delle risorse derivate dai risparmi sui gettoni di presenza nell'anno 2009”
1/9 Mozione prot. n. 431216 Consigliere Fanghella “Abolizione e restituzione dell’IVA relativa alla T.I.A.” e (art.40 RMP pr.468069- Giaquinto)
1/11 Mozione prot. n. 467690 presentata dai Capigruppo ad oggetto “Verifica aree da destinarsi a box interrati.”
2 Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art.51 ter Statuto Comune di Genova)
3 Approvazione verbali discussioni Consigli del 15/7/09 - 10/09/09 – 28/09/09 –15/10/09-12/11/09-03/12/2009
4 Informativa su progetto opere protezione a mare litorale di Pegli. Saranno presenti Dirigenti Autorità Portuale.

firmato IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

giovedì 10 dicembre 2009

Parole, parole, parole

Chi tocca il Crocifisso muore, guai a loro, che siano dannati per l'eternità. Parole forti, parole da Lega Nord. Poi nei fatti... Tettamanzi è un Imam, si sposano col rito Celtico (?!?)... insomma fate quello che dico ma non fate quello che faccio!!!

Magistrati

Naturalmente i magistrati sono tutti di sinistra, comunisti e fannulloni. Il governo invece ottiene ottimi risultati contro la mafia... però a pensarci bene senza l'impegno di quei magistrati che la combattono....

Chiedo scusa

Anche se un pò in ritardo devo cospargermi il capo di cenere... gli svizzeri mi hanno smentito... col loro referendum hanno sbarrato la strada a nuove moschee alla faccia di quello che ho raccontato in un post precedente.

domenica 6 dicembre 2009

Fare politica in malafede.

Chiedo scusa a Silvia se scrivo immediatamente dopo il suo pezzo ma lo faccio esclusivamente per avallare quanto da lei raccontato, anzi...
Anzi da queste pagine (non so quanto lette) voglio ribadire che il vero nemico da combattere per certa gente (Boggio, Nacini, Morlè) sono proprio gli appartenenti al gruppo del PD e non certo quelli che compongono il gruppo della destra. Un brutto esempio di questa malafede si è registrata quando, un intervento del Presidente del Municipio contro le leggi ad personam e gli scudi fiscali non ha trovato l'approvazione, appunto, dell'intera rappresentanza della "sinistra". Rappresentanza tra l'altro accompagnata da una "claque" che, lo dico con tutto il rispetto possibile, per la maggior parte non sapeva neanche di cosa si stesse parlando anche perchè se avessero capito le stesse cose gridate da parte dei vari esponenti di Rifondazione sono state ribadite in maniera certo più civile e con calma dagli esponenti della maggioranza. Ma si sa: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il problema è che forse lo stesso Nacini non ha ancora capito. Più lui grida e più il consenso non ce l'ha. In un contesto che dovrebbe vederci uniti nel cercare di sconfiggere una destra sempre più distante dai problemi della gente questo modo di interpretare la politica non può far altro che male aggiungendo un ulteriore disagio anche per i rapporti interpersonali delle persone che fino all'altro ieri avevano un unico ideale.

La sede della piastra sanitaria a Voltri.

Giovedi' sera nella sala del Municipio si è discusso,fra le altre cose,della mozione della consigliera Boggio che metteva in discussione quanto già deliberato dal Municipio mesi orsono,ossia che la sede della Piastra ambulatoriale avrebbe trovato spazio nei locali ex COPROMA, ai lati della passeggiata a mare.
Mi era sembrata una scelta ragionevole,in quanto il posto è facilmente fruibile,vicino allla stazione,ad 1 fermata di autobus e ai grandi parcheggi del Municipio.
Al suo interno troverebbe posto anche la Croce Rossa,che cosi' potrebbe essere finalmente spostata dal sito attuale ,molto scomodo per il movimento delle autoambulanze.
Questa delibera era stata condivisa dalla Regione Liguria,titolare della Sanità,e già deliberata con precise date di realizzazione,data finale settembre 2010
Dopo tutto questo è successo che la R.S.A di Voltri è stata chiusa perchè non idonea(motivi di sicurezza)e gli anziani ricoverati spostati momentaneamente all'Ospedale S.Carlo.
La mozione della consigliera Boggio chiedeva di adibire la ex COPROMaA a R.S.A. con 26 posti letti e mettere la piastra ambulatoriale nell'ex ospedale vecchio.
Ma chi può dire che i locali suddetti,inadatti ad una struttura con max.20-30 ospiti sarebbe adatta a una piastra ambulatoriale dove ogni giorno girano centinaia di utenti?
E poi costituire una R.S.A. con cosi'pochi posti letti è economicamente compatibile?
Inoltre è il caso di bloccare un iter già pronto a partire e rimettere tutto in discussione con il rischio più che concreto di dover aspettare 2 anni prima di veder aperta la piastra a Voltri?
Tutti questi dubbi hanno portato il gruppo del PD a votare contro la mozione della consigliera di Rifondazione Boggio,impegnandosi nel contempo a stabilizzare e ampliare la disponibilità di posti letto All'Ospedale S.Carlo.
Spiace molto che il clima surriscaldato della serata ,dove si è voluto far credere che il PD votasse contro i poveri vecchietti di Voltri,non abbia permesso un dialogo proficuo con chi,per qualche speranza di voti in più,continua a dividere la sinistra a Voltri,individuando il proprio nemico nel PD invece che in Berlusconi.

giovedì 3 dicembre 2009

SENZ'ANIMA

Passato il congresso, ho apettato un po' prima di scrivere per vedere che strada avrebbe preso il partito.
Mi aspettavo,finalmente,che succedesse qualcosa.
Invece ci siamo subito impantanati nel tema delle alleanze per le Regionali,mettendo in forse candidature ovvie,senza entrare nel merito dell'azione dei presidenti di Regione,ma solo per assicurarci l'alleanza dell'UDC.
In Piemonte ha lavorato bene Mercedes Bresso?
E in Puglia Nichi Vendola?
Se la risposta è si bisogna ricandidarli,punto e basta.
In Liguria saremmo disposti a non ricandidare Burlando se ce lo chiedesse Casini?
E ancora, l'alleanza con l'UDC è veramente strategica?
Avrebbe potuto Marta Vincenzi istituire l'Albo della dichiarazione di fine vita se in giunta ci fosse l'UDC?
E qui torniamo all'annoso problema di un partito che lavora tutto nel politichese senza darsi un'anima sua propria,senza riuscire a parlare a quei milioni di elettori di centrosinistra che si sono allontanati dalla politica e dal voto perchè nel PD non riescono a vedere un'alternativa
credibile.
Invece di rincorrere alleanze solo per vincere(forse) non sarebbe meglio riuscire a recuperare prioritariamente i voti di coloro che si riconoscerebbero volentieri in un vero partito progressista?
Ed eccoci alla manifestazione di sabato 5 Dicembre a Roma.
Oggi ha detto Debora Serracchiani:dove c'è il popolo indignato contro questo governo noi dobbiamo esserci.
Non è la nostra manifestazione,ma è una manifestazione spontanea di cittadini che non ne possono più di Berlusconi e dei suoi berluscones e allora perchè non andarci?
Bersani lancia mille piazze per l'11 e il 12 dicembre:e se la società civile ci rispopndesse picche?
Una piazza in più non poteva che farci bene;questo partito continua a farsi del male.