lunedì 25 novembre 2013

Dislocazione dei seggi del Municipio VII Ponente per le primare del Partito Democratico dell'8 dicembre

CREVARI

Seggio Sms Crevari (g.c.) Via Pissapaola 10 - seggi 1 - 2



FABBRICHE: NUOVO SEGGIO!!!

Seggio  Via Fabbriche 173r seggi 3 - 4 - 5 Ex negozio Elisabetta (g.c.)



VOLTRI

Seggio Voltri salone municipio P.zza Gaggero 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15



VOLTRI 2

Seggio Arci Voltri 2 (g.c.) Via Vallecrosia 5 seggi 16 - 17 - 18


PRA' 

Seggio loc. adiacenze Arci Pianacci Via della Benedicta 14/4 seggi 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 -
25
Seggio Villa de Mari 15/19 seggi 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32
Seggio P.zza De Cristoforis seggi 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 41
Seggio Via Pavese 12 adiacenze Centro Commerciale seggio 40



PEGLI

Seggio Circolo Culturale Pegliese Via Lungomare di Pegli 24 seggi 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54
Seggio Palazzo ex Circoscrizione Via Pallavicini 5 seggi 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 67 - 68 - 69 - 70
Seggio Arci Varenna (g.c.) Via Pola 9 seggi 64 - 65 - 66

Il numero del seggio si trova sulla tessera elettorale

mercoledì 13 novembre 2013

Aggiornamenti sull'attività amministrativa Municipale

Carissimi Lettori, Cittadini, Elettori,
 
dopo molti mesi torno a farmi vivo per illustrare il lavoro svolto.

A livello di Attività Consigliare ho presentato nel corso del mandato le seguenti Mozioni, Interrogazioni, Interpellanze.

Aree sgambamento cani modello (Art 39 Mozione)

Chiusura Ufficio Fabbriche modello (Art 38 Interpellanza)

Fontane Passeggiata modello (Art 35 Interrogazione a risposta immediata)

MANUTENZIONI MUNICIPIO Acquisito dalla Giunta

Parcheggio ambulanze distretto sociosanitario e abbattimento delle barriere architettoniche modello (Art 39 Mozione)
Quest'ultima mozione ha visto il soddisfacimento sostanziale delle mie richieste da poche settimane e la zona di sosta è visibile a tutti i frequentatori di Via Camozzini

Per la coerenza con la Trasparenza che richiedo alle Istituzioni ai livello superiore allego le "buste paga" riportanti i compensi percepiti.
Lascio al Lettore, secondo la propria sensibilità, stabilire se l'azione politico amministrativa condotta vale quanto percepito.
Ricordo che il Consigliere Municipale, anche se delegato, ha diritto ai soli gettoni di presenza (48,81 Euro lordi a cui va sottratta la tassazione e il contributo del 25 % al PD) che si maturano con le sole sedute di Consiglio e Commissione, di solito le convocazioni non superano due volte al mese.
Il Consigliere Municipale non ha diritto a benefit di alcuna natura: non ha cellulare pagato, non ha rimborsi spesa per i trasferimenti ne in termini di agevolazione per i mezzi pubblici, ne per rimborsi carburante.
Tutte le attività politico- amministrative svolte al di fuori delle sedute sono atti di "volontariato politico", che ci tengo per chiarezza a dire che faccio con onore e orgoglio.

Pagamenti sei mesi 1
Pagamento sei mesi 2

In qualità di delegato al Territorio Rurale elenco per zone i piccoli risultati:
 
Via Costa del Vento:
 
Ho collaborato, insieme al Consigliere di Minoranza Massimo Ginogi alla nascita del Comitato Costa del Vento, fornendo tutte le informazioni e i documenti necessari alla fondazione.
Il Comitato di Cittadini volenterosi ha compiuto di sua spontanea iniziativa la pulizia dell'intera strada; l'Amministrazione è grata ai Cittadini per la loro buona volontà.
Nel solco di questo nuovo rapporto di collaborazione sono da inserire le opere di Volontariato in programma per la creazione di una nuova caditoia.
Il Municipio ha fornito quasi tutto il materiale necessario per eseguire l'intervento.
E' volontà dell'Istituzione continuare nel proficuo rapporto di collaborazione per risolvere in futuro ulteriori criticità.

Nella via è stato completato un intervento di manutenzione ordinaria del manto stradale da parte di Aster.
La scorsa settimana è stato eseguito un sopralluogo da parte dell'Ufficio Barriere Architettoniche per cercare di individuare soluzioni percorribili per alleviare le criticità di anziani e disabili residenti.
Il quadro resta molto complicato e non è certo che si arrivi a qualcosa di concreto su questo fronte.

Pochi giorni fa è stato fatto un sopralluogo da parte dell'Assessor Calcagno e i collaboratori dell'Assessore Comunale Crivello.
Tema affrontato oltre allo stato della strada "vecchia", la possibilità di individuare una viabilità alternativa: dato l'elevato costo dell'operazione ad oggi si registra la volontà dell'Amministrazione e dei soggetti privati di andare in quella direzione, ma resta ancora poco concreta la realizzazione a breve di un'opera di tale entità.
 
Via Costa d'Erca:
 
E' stato eseguito il lavoro di consolidamento del muro di valle della stradaù

Via Fiorino:

E' stato eseguito, all'altezza dell'ex tiro al piattello, il lavoro di consolidamento del muro di valle della strada grazie al finanziamento derivante dalle somme emergenze del Comune; si è infatti valutato elevato il rischio di interruzione di pubblico servizio.
 
Via Brusinetti:
 
Sono state consegnate le griglie, necessarie a mettere in sicurezza attraverso tombinatura, i punti di raccolta acqua piovana lungo la strada
 
Via Sambuco:

A seguito della chiusura della strada per caduta massi in un tratto di competenza demaniale, sono in corso lavori di messa in sicurezza del versante.
Il finanziamento dei lavori ad opera del Comune è avvenuto per garantire la pubblica incolumità e pertanto finanziato con le disponibilità per le somme urgenze

I lavori dei Volontari hanno consentito la creazione di cunette a lato della strada per raccogliere le acque meteoriche; questi interventi sono stati eseguiti a spese del Comitato.
I volontari hanno ricevuto dal Municipio il guardrail necessario a completare alcune protezione a valle, predisposte, ma non ultimate a causa dell'esaurimento del materiale in passato.
Restano ancora inevase alcune richieste di materiale per migliorie al manto stradale.
L'Assessor Calcagno si sta adoperando per valutare le disponibilità economiche per agire in tal senso.
 
Via Fabbriche - Via Fiorino - Via Moretti - Val Varenna. Messa in sicurezza proprietà insistenti sulla strada
 
Nonostante i costanti approfondimenti, il complesso problema della caduta massi resta tale.
E' volontà del Municipio, ma anche del Circolo PD Valcerusa, continuare a mantenere alta l'attenzione con l'attività politica; non è nelle competenze del Municipio la possibilità di trovare una soluzione al problema.
Essendo i frontisti spesso Privati, non è possibile intervenire per il Comune, se non quando si metta in pericolo l'incolumità pubblica; in tal caso il Comune dovrebbe teoricamente addebitare i costi degli interventi ai Proprietari.
Non sono possibili interventi di spesa programmata da parte del Comune in quanto passibili delle attenzioni della Corte dei Conti.
Il problema passa quindi dall'Amministrativo al Politico dovendo esplorare nuove vie a più livelli Istituzionali per poter trovare soluzioni percorribili.

Pulizia dei Torrenti:
 
Vale l'analogo ragionamento condotto per la caduta massi
 
Via Brigna
 
Grazie al lavoro dell''Assessor Calcagno e col prezioso aiuto del Consigliere Claudia Campagnoli, potrebbe presto essere fornito il materiale ai Volontari per la creazione di nuovi punti luce in località Campenave
 
Via Montorsoli (Val Leira):

In qualità di delegato ho sostenuto i Cittadini nella fondazione del Comitato; in settimana è stata depositata la richiesta di materiale per opere di Volontariato.
E' in corso di approfondimento invece la possibilità di disporre dissuasori di sosta per migliorare l'accesso della via nel tratto di congiunzione con Via Ovada (tratto pubblico)

Rete Nera in località in zone Rurali
 
Il lotto 4A che servirà le case lato fiume dell'abitato di Fabbriche è stato completato.
Il 4B ha incontrato un rallentamento nella progettazione essendo l'opera completamente in terreno privato; tale situazione richiede quindi trovare un accordo tra le parti (Mediterranea delle Acque e privato) per l'ultimazione della progettazione esecutiva.

Per quanto riguarda la zona Acquasanta i lavori procedono a rilento da quest'estate a causa delle difficoltà tecniche legate alla natura del terreno.

Per il futuro è volontà politica del Municipio inserire nella programmazione dei lavori di Rete Nera Via Soria (località Crevari-Brigna) e Via Costa del Vento.
L'Assessore Comunale Garotta in base alle disponibilità economiche per tali interventi dovrebbe dare indicazioni nei prossimi mesi sulla concretizzazione di tali volontà.

Poste di Fabbriche

Ad oggi la chiusura dell'Ufficio pare non essere più così imminente, ma essendo la situazione non dipendente da volontà del Municipio, bensì di Poste Italiane l'Amministrazione continua a monitorare la situazione.

Di tutto un po':

Pagina Facebook del Municipio

Salvo l'espletamento delle ultime criticità burocratiche su mia proposta informale fatta alla Giunta dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi la pagina Facebook Municipale.
Il senso dell'operazione vuole essere quello di migliorare la comunicazione e la facilità di controllo da parte dei Cittadini, oltre a ridurre le distanze tra Istituzioni, Nuove Generazioni, Lavoratori.
 
Tante altre idee sono in corso di elaborazione e approfondimento, ma essendomi già dilungato troppo tornerò a tediarvi quando saranno più concrete.

Ringrazio per l'attenzione,

Saluti

Matteo Pastorino
Consigliere delegato al Territorio Rurale
Municipio VII Ponente
 
 
 

lunedì 4 novembre 2013

Abbiamo un Segretario di Circolo

Il 22 ottobre scorso si è svolto presso il Circolo di Fabbriche il Congresso del Partito Democratico con la partecipazione degli iscritti. Durante la serata si è proceduto alla elezione del Segretario e alla composizione del Direttivo. Risulta eletto alla carica di Segretario di Circolo Matteo Pastorino. Il Direttivo sarà così composto: Andreina BRUZZONE, Carmelo LOMBARDO, Catterina CANEPA, Gianpiero PARODI, Luna BRUZZONE, Manuel PARODI, Michele GADALETA, Natale RAPETTI, Pierandrea CANEPA, Pietro GHIGLIOTTI,  Remo PICCARDO, Renato CALCAGNO, Rosella PARODI, Simone GAGGERO.(in rosso i nuovi membri).
Nella stessa sera si sono votate le mozioni di Alessandro Terrile e Michele Malfatti candidati alla Segreteria Provinciale del PD di Genova con questi risultati Terrile 4 - Malfatti 15. Per questo risultato sono stati assegnati due delegati nelle persone di Matteo Pastorino e Andreina Bruzzone.
Al Segretario, al Direttivo e ai Delegati l'augurio di un buon lavoro.