venerdì 30 novembre 2012

Frana Via Fabbriche: Stato dell'Arte e Ripristino Viabilità

Buongiorno a tutti,

vorrei informare i Cittadini della Valcerusa sulla situazione relativa alla frana e al ripristino della Viabilità.
Colgo l'occasione per scusarmi per le inesattezze contenute nel precedente aggiornamento.

Da contatti avuti con l'Ing. Gatti del Comune di Genova ho raccolto queste informazioni sui lavori eseguiti e su quelli da realizzare di competenza del Comune.

Eseguiti:

- "scarico" parete rocciosa
- taglio alberi
- appliccazione della rete e delle reletive opere ausiliarie (in corso)
- creazione di un vallo ai piedi della parete per arrestare eventuali massi in caduta e per ridurre la probabilità di caduta dei massi su strada
- opere dettate dall'emergenza: posa newjersey, reti protettive su strada, luci provvisorie

Da terminare:

- fissaggio cavi (in realizzazione meteo permettendo)

Il Comune si è adoperato per contattare il proprietario del terreno in cui si è manifestato l'evento franoso.
Sono in corso approfondimenti tra le parti sulle opere da svolgere.

La Pubblica Amministrazione riterrebbe opportuno creare un muro di contenimento che impediscano in caso di caduta massi la distruzione del vallo ai piedi della parete

Per chiarire il quadro:
il Comune può intervenire su terreno privato a seguito di eventi straordinari per ragioni legate all'incolumità pubblica o che comportino l'interruzione del pubblico servizio come in questo caso.
La legge prevede che la manutenzione delle proprietà che si affaccino sulle strade sia demandata ai proprietari.
La materia è evidentemente spinosa.
Spesso questi terreni vengono ereditati e gli eredi non conoscono le reali condizioni delle loro proprietà (fatti già verificatisi, che non dovrebbero riguardare questo caso) o non si conoscono da parte dei proprietari gli obblighi di legge o non si hanno le possibilità economiche per eseguire gli interventi....

La rimozione dei newjersey avverrà contestualmente alla realizzazione del muro salvo ulteriori sviluppi.

Ringrazio per l'attenzione

Matteo Pastorino
Consigliere delegato al Territorio Rurale
Municipio VII Ponente





giovedì 29 novembre 2012

Ecco perchè Renzi è un uomo di Sinistra

Caro cittadino e elettore,

sento l'esigenza di scrivere questo articolo perché non sopporto più di sentirmi dire che Renzi è un uomo di Destra!!!

Ecco perchè  i sostenitori di Vendola, Puppato e Tabacci dovrebbero sceglierlo:

Nel nostro Paese lo Stato Sociale è concepito solo come pensioni e ammortizzatori sociali.
In una società in rapida evoluzione è necessario allargare il perimetro.
Il nostro Paese è in calo demografico e la curva di natalità si sostiene sopratutto grazie ai figli degli immigrati, che per altro ancora non sono automaticamente italiani nascendo sul nostro Territorio.
Un Paese anziano come il nostro ha bisogno di avere politiche che non costringano gli italiani a essere degli eroi per diventare genitori!
Non possiamo chiedere alle donne di continuare a sacrificare la carriera e le proprie capacità delegando solo a loro l'educazione dei figli e non possiamo sempre affidarci ai nonni.
Riflettiamo proprio sui nonni, va detto che mio nonno era già in pensione quando si occupava di me, tuo papà sarà già in pensione quando dovrai curarti di tuo figlio?
Io temo di no, non possiamo pensare di andare in pensione per accudire i nipoti perchè nessun giovane potrebbe più pensare di avere una pensione e non possiamo chiedere ai giovani di diventare genitori a 50 anni come per altro la condizione di precarietà sembrerebbe indicare
Badi bene chi dice che per motivi di anagrafe questo non è un problema suo.
Meno figli vogliono dire meno lavoratori e ciò significa meno contribuenti che versano i contributi all'INPS e  che quindi pagano la pensione ai propri padri.
L'egoismo sociale non è accettabile ne tanto meno quello generazionale!
Bisogna salvare tutto il sistema e fare l'interesse generale perchè la sconfitta dei figli è il disastro del Paese e la povertà dei Padri.

Renzi per l'Italia di domani vorrebbe:

Ius soli, quindi Cittadinanza Italiana ai figli degli immigrati nati in Italia.

- dare al 40% dei bambini sotto i tre anni un posto in un asilo pubblico entro il 2018, indispensabili in una società che dà per consolidata la parità tra i sessi.

- nuovi servizi alla persona, in Italia vi è una grandissima richiesta di servizi alla persona e alla collettività, che resta però inespressa, nel mercato del lavoro regolare ordinario: assistenza continuativa per non-autosufficienti, assistenza diurna per figli di madri-lavoratrici, insegnamento informatico per anziani e
disabili, protezione notturna contro il vandalismo, manutenzione del verde urbano.

- sperimentare sul serio la flexsecurity, tutti assunti a tempo indeterminato (tranne i casi classici di contratto a termine), a tutti una protezione forte dei diritti fondamentali e in particolare contro le discriminazioni, nessuno inamovibile; a chi perde il posto per motivi economici od organizzativi un robusto sostegno del reddito e servizi per la ricollocazione.

Voglio spendere qualche parola in più su questo argomento: la Flex security non è di Destra.
Il modello non è quello Statunitense, non facciamo confusione!
Questo modello di Stato Sociale è utilizzato nei Paesi Scandinavi, luoghi in cui la fama del loro benessere è nota in tutto il mondo!
Negli anni '90 si è andati verso modelli di mercato più dinamici che hanno richiesto una maggiore flessibilità di del mondo del lavoro.
All'epoca si è fatto una scelta, che non condivido, di rendere il lavoro flessibile solo per le nuove generazioni.
Per chi ha a cuore l'eguaglianza sociale questo è un tema sensibile!!!
Perchè devono esistere giovani lavoratori che vivono sulla loro pelle la compressione dei Diritti e non riescono a costruirsi un futuro come soggetti indipendenti per garantire  agli altri di non essere soggetti alla flessibilità del lavoro?
Perchè l'anagrafe diviene un criterio che stabilisce se puoi avere una vita serena o no?

Non credo si possano estendere Diritti a tutti cambiando del tutto il modello di sviluppo degli ultimi 20 anni nelle condizioni economiche in cui si trova il Paese.
Trovo più percorribile e equo socialmente che se si deve soffrire si soffre tutti insieme, perchè non è moralmente accettabile privare del Futuro le nuove generazioni.
Non è forse di Sinistra garantire un Futuro e una vita serena anche alle nuove generazioni?
E questo ragionamento può benissimo estendersi alle Pensioni....

Spero che questo articolo sia una valido spunto di riflessione per i volenterosi che riescono a finire di leggerlo...

A presto

Matteo Pastorino

VUOI REGISTRARTI PER IL BALLOTTAGGIO??? AFFRETTATI!!!

Carissimi cittadini e elettori,

di seguito trovate un estratto di mail che Renzi e il sua staff hanno inviato ai suoi sostenitori e che chiarisce le modalità di registrazione per chi fosse stato impedito:

"Domanda secca: può votare anche chi non ha votato al primo turno? Sì, può votare anche chi non ha votato al primo turno. Occorre andare personalmente nelle sedi dei Coordinamenti Provinciali (qui l'elenco, seleziona Regione e Provincia per reperire gli indirizzi) tra giovedì 29 e venerdì 30. Se uno non può andare fisicamente basta che mandi un'email specificando che non ha potuto votare per "motivi indipendenti dalla sua volontà" Si tratta di una novità molto positiva, basta un'email. Questo è sufficiente perché si possa andare a votare (portando con sé l'email). Comunque chiunque abbia voglia di darci una mano (magari controllando i seggi in tutta Italia) o voglia votare e non l'abbia fatto al primo turno o voglia segnalare amici che hanno problemi può scrivere all'email ballottaggio@matteorenzi.it."

Qui trovate un modo rapido per inviare la mail www.domenicavoto.it qualora abbiate avuto uno degli impedimenti indicati sul sito appena indicato.

Per dare qualche elemento in più vi inserisco anche un commento facebook di Ugo, sostenitore di Bersani, così che queste informazioni siano colte con serenità:

" Per chiarezza: oggi e domani possono essere spedite via mail o via fax le domande per la registrazione con dichiarazione che non si é potuta effettuare la registrazione nei 21 giorni in cui era possibile, ANCHE online. Il Comitato provinciale valuterá entro domenica ogni richiesta. Non si tratta quindi di una registrazione aperta come era possibile dal 4 al 25 Novembre, ovvero non é che mandare la mail automaticamente significa posso votare. Lo spiego solo per chiarezza, ovviamente se qualcuno ritiene di trovarsi in questa situazione é invitato a fare richiesta subito! Il motivo di questo processo é molto semplice: poiché quelle di domenica NON sono elezioni diverse, ma il secondo turno di una stessa elezione perció é logico e garanzia del voto che il corpo elettorale potenziale sia quanto piú possibile lo stesso, altrimenti perderebbe senso. Ultima cosa, conrariamente al volgo giornalistico, NON É VERO, in via ordinaria, che vota solo chi ha votato al primo turno, MA CHI si é registrato per poter votare al primo turno (entro le h 20 del 25/11) indipendentemente dal fatto che abbia votato o meno: ci sono persone che si sono registrate ma che domenica scorsa non sono venute a votare."

Spero che questo breve articolo aiuti a eliminare ogni possibile confusione sulla registrazione.

Colgo l'occasione per invitare tutti voi potenziali elettori a recarsi ai seggi a prescindere da chi si voglia votare!
Un mugugno fatto nel privato delle nostre case non cambia le condizioni reali in cui viviamo, un voto è una scelta concreta sul domani che vogliamo.
Partecipa e vota perchè in Democrazia vale sempre la pena di dire la propria.
Domenica 2 Dicembre fai un gesto propositivo e aiutaci a riscrivere la storia di domani.

Grazie per l'attenzione

Matteo Pastorino 

domenica 25 novembre 2012

risultati primarie Voltri

Risultato delle Primarie degli Elettori che hanno votato in Piazza Gaggero (Municipio)

Votanti 616
BERSANI 407
RENZI 112
VENDOLA 76
PUPPATO 14
TABACCI 6
Nulle 1

 

Risultato delle Primarie degli Elettori che hanno votato a Voltri 2

Votanti 248
BERSANI 139
RENZI 55
VENDOLA 45
PUPPATO 8
TABACCI 1

lunedì 12 novembre 2012

Consiglio Municipio VII Ponente

Giovedì 15 Novembre ore 20.00
P.zza Gaggero 2
Consiglio Municipale n° 7

1) Comunicazioni Presidente e informativa circa attività della Giunta (ex art. 70 Statuto Comune di Genova)


2) Aprovazione verbali discussioni sedute Consiglio del 11 luglio 2012, 12 settembre 2012, 4 ottobre 2012, 09 ottobre 2012.

3) Delibera: Proposta di Giunta al Consiglio n. 6/2012 ad oggetto “Espressione di parere a’ sensi dell’art. 59 del Regolamento per il Decentramento e la Partecipazione Municipale in merito alla proposta di Giunta al Consiglio Comunale n. 62 in data 31 ottobre 2012 ad oggetto: “Approvazione del programma triennale 2013-2014-2015 e dell’elenco annuale 2013 dei lavori pubblici”
Interverranno Assessori Comunali e Tecnici dell’Area Lavori Pubblici ore 21.00

4) Delibera: Proposta di Giunta al Consiglio n.3/2012 ad oggetto “Proposta per l’integrazione delle Comunità Estere a Genova”

5) Delibera: Proposta di Giunta al Consiglio n.4/2012 ad oggetto “Criteri per la ripartizione degli interventi da eseguirsi a fronte delle risorse derivate dai risparmi sui gettoni di presenza nell’anno 2012”

6) Delibera: Proposta di Giunta al Consiglio n. 5/2012 ad oggetto “Approvazione ripresa in diretta streaming delle sedute di Consiglio Municipale. contestuale approvazione di modifica al Regolamento per il funzionamento degli Organi Istituzionali del Municipio Ponente

7) Delibera: Proposta di Giunta al Consiglio n. 7/2012 ad oggetto “Espressione di parere a’ sensi dell’art. 59 del Regolamento per il Decentramento e la partecipazione municipale in merito alla proposta di tariffa agevolata per i possessori di Green Card per l’accesso agli impianti sportivi comunali”

8) Interpellanza art. 38 prot. n. 295282 sull’argomento: “Cumuli di terra con presenza di materiale amiantifero che si trovano nella Fascia di rispetto di Prà” presentata dal Gruppo consiliare: Movimento Cinque Stelle

9) Proposta di mozione art.39 prot. n. 311733 ad oggetto: “Progetto della viabilità di Voltri: zona PAM – Carabinieri” presentata dalla Consigliera Boggio (SEL)

10) Proposta di mozione art.39 prot. n. 314913 ad oggetto “Proroga concessione area Pianacci” presentata dal Gruppo consiliare: Movimento Cinque Stelle

11) Proposta di mozione art.39 prot. n. 323289 ad oggetto “Parcheggio Molo Archetti – Pegli” presentata dal Consigliere Ginogi (Lista Musso sindaco)

12) Proposta di mozione art.39 prot. n. 330616 ad oggetto “Sale scommessa/sale da gioco e videolottery “ presentata dal Gruppo consiliare: Movimento Cinque Stelle

13) Proposta di mozione art.39 prot. n. 330624 ad oggetto “Ludopatia”, presentata dal Gruppo consiliare: Movimento Cinque Stelle

14) Proposta di mozione art.39 prot. n. 330859 ad oggetto “Consulta comunale permanente sul gioco con premi in denaro, sua disciplina e indirizzi per la prevenzione della ludopatia; e connesse iniziative municipali”, presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico

15) Proposta di mozione art.39 prot. n. 330865 ad oggetto “Riorganizzazione del servizio delle Civiche Scuole Vespertine” presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico

16) Proposta di mozione art.39 prot. n. 331077 ad oggetto “Via Costa del Vento Fabbriche” presentata Consigliere Ginogi (Lista Musso sindaco)





sabato 10 novembre 2012

Primarie... che fare?

PRIMARIE PER IL CANDIDATO 
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DEL CENTRO SINISTRA

primo turno 25 NOVEMBRE
eventuale ballottaggio 2 DICEMBRE

Chi può votare?
Tutte le elettrici e gli elettori che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in italia ed i cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Bisogna registrarsi per poter votare?
Per votare al primo turno (e all'eventuale turno di ballottaggio) occorre essere in possesso e presentare il CERTIFICATO ELETTORALE DEL CENTROSINISTRA.
Lo si ottiene registrandosi nell'albo degli elettori del centrosinistra.

Dal 4 Novembre al 24 Novembre per i residenti a Voltri e Valcerusa
presso l'Ufficio Elettorale in VIA CIALDINI 7 al 1° PIANO (civico in fondo al tunnel, presso circolo ARCI) il MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 16.00 alle 18.00
SABATO e DOMENICA dalle ore 10.00 alle 12.00

Il 25 Novembre
direttamente presso il Seggio Elettorale

RITIRANDO IL CERTIFICATO PRIMA,
AL MOMENTO DEL VOTO NON BISOGNA FARE CODE!

Ci si può REGISTRARE ON-LINE, occorre però ritirare fisicamente il CERTIFICATO all'Ufficio del Seggio.
Ci si può iscrivere all'albo degli elettori solamente dal 4/11 al 25/11

Dove si vota?
Gli iscritti nelle sezioni elettorali dalla 3 alla 15
VOTANO AL SEGGIO n°2 IN PIAZZA GAGGERO (atrio Municipio)

Gli iscritti nelle sezioni elettorali dalla 16 alla 18
VOTANO AL SEGGIO n°3 IN VIA VALLECROSIA (circolo ARCI Voltri 2)

Quando si vota?
DOMENICA 25 NOVEMBRE dalle ore 8.00 alle ore 20.00
presentando il CERTIFICATO ELETTORALE DEL CENTROSINISTRA


venerdì 9 novembre 2012

SEGGI PRIMARIE IN PROVINCIA





Eventi Primarie




LUNEDI’ 12 NOVEMBRE
ORE 20.30
PRESSO LA SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO DI CREVARI

PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI
DEI CANDIDATI ALLE PRIMARIE



presenterà il programma di Pierluigi Bersani:
Marina Costa
Vicesindaco di Cogoleto


presenterà il programma di Laura Puppato:
Paolo Gozzi
Consigliere del Comune di Genova


presenterà il programma di Matteo Renzi:
Gianpaolo Malatesta
Consigliere del Comune di Genova


presenterà il programma di Nichi Vendola:
Giampiero Pastorino
Consigliere del Comune di Genova



LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Consulta l'evento su Facebook:

Mea culpa :-)

Buongiorno,

mi ricordo di essermi proposto a inizio mandato di aggiornarvi periodicamente sulla mia attività.
Purtroppo non mi è sempre possibile per mancanza di tempo..
Sono un Consigliere delegato quindi non ho responsabilità esecutive, come ad esempio un Assessore, ma il lavoro non manca comunque.
Ho preferito piuttosto che curare la comunicazione impegnarmi nel lavoro politico-amministrativo Università permettendo anche se potrebbe sembrare che non stia facendo nulla.

Non appena riesco a fare un pò mente locale provo a riassumere un pò di cose fatte e appena possibile, trovato un modo valido, metto sul blog la documentazione che ho presentato in Municipio e nel lavoro Consigliare.

 Grazie per l'attenzione

Matteo Pastorino

Ultima ora - Caduta massi Via Fabbriche: STRADA RIAPERTA IN SENSO UNICO ALTERNATO

Buongiorno,

la fase acuta dell'emergenza è superata!
Da pochi minuti è stata riaperta la strada al traffico in senso unico alternato.

Da colloqui telefonici intercorsi con il Geometra del Municipio Bonadio, impegnato da giorni a seguire l'emergenza per conto dell'Istuzione locale, stamattina si sono eseguiti i seguenti interventi:
-stesura rete
-creazione di un vallo alla base della frana per evitare in caso di caduta massi che invadano la carreggiata.

Si sta inoltre lavorando a:
-posizionamento dei new jersey
-al fissaggio della recinzione sugli stessi
-posizionamento di un semaforo da cantiere.

Per il weekend è prevista pioggia e i tecnici non potranno arrampicarsi sulla parete.
E' già scattato l'Allerta Meteo 2.
Tra sabato e domenica rimarranno a presidiare e controllare i movimenti franosi gli uomini della Protezione Civile.
Il fissaggio della rete dovrebbe avvenire a partire da lunedì.
In seguito sarà necessario fare un intervento di messa in sicurezza conclusivo non necessariamente a carico del Comune.

Per chi non avesse potuto seguire le varie fasi dell'emergenza o non conoscesse i passi mossi dalle Istituzioni invito a consultare i seguenti link
http://pdvalcerusa.blogspot.it/2012/11/frana-in-via-delle-fabbriche.html?m=1
http://pdvalcerusa.blogspot.it/2012/11/aggiornamento-frana-via-fabbriche.html?m=1

Si ringrazia la Cittadinanza per la pazienza e la collaborazione

Cordiali Saluti

Matteo Pastorino
Consigliere delegato al Territorio Rurale
Municipio VII Ponente

Strada, fiume... è la Valcerusa

Una frana, l'ennesima, e via delle Fabbriche presenta ancora una volta il conto. Disagi per chi  vive e per chi  lavora su per la Valle. E per fortuna che c'è quella stradina che da Voltri arriva sino alla Canellona e che permette ai più di poter ritornare nelle proprie case o andare a lavorare da Voltri in poi. Certo è una magra consolazione ma immaginiamoci per un attimo se neanche quella via di fuga sarebbe possibile sfruttare. Purtroppo vista la complessità del movimento franoso i lavori dovranno essere svolti con calma e piena sicurezza, creando immagino, altri disagi per tutti noi. Spero che si possa arrivare ad un senso unico alternato moderato da un semaforo piuttosto velocemente. Purtroppo la nostra valle non permette sbocchi in altre direzioni e quindi bisogna armarsi di santa pazienza e aspettare. Naturalmente una frana può essere un evento imprevedibile (conoscendo il territorio ligure mi sembra una barzelletta), le piogge ormai torrenziali che si abbattono sulla nostra regione fanno il resto, e quindi forse è difficile individuare dove e quando questi smottamenti si possano verificare, ma per quanto riguarda la manutenzione della strada molto si può fare e non solo sulla strada. Molte volte, anche da queste pagine del blog, ci siamo rivolti ai rappresentanti delle Istituzioni, a responsabili delle ditte di manutenzione per segnalare problemi e criticità. Via delle Fabbriche, Via Fiorino, le strade comunali che da queste ultime si diramano hanno ormai asfalti impraticabili, scolatoi pieni di erbacce, alberi che invadono la carreggiata, muretti scalcinati. Un elenco di problemi che ogni anno aumenta e invecchia. E vogliamo parlare del fiume? vogliamo dire che ormai nel suo letto la vegetazione ha preso il sopravvento. Ho detto prima della pioggia che non ha più quella poesia nel scendere dal cielo, oggi, come le chiamano loro, sono vere e proprie bombe d'acqua e chissà se il Cerusa è attrezzato per accogliere un eventuale bombardamento. A mio modo di vedere no! E vogliamo anche parlare dei vari tir che per ragioni di scarsa visibilità dei cartelli segnaletici delle ditte arrivano ad incastrarsi in punti impossibili... quante volte abbiamo fatto sentire la nostra voce per cercare una soluzione. Tutte queste cose sono state affrontate parecchie volte, miglioramenti se ne sono visti pochi, dobbiamo per forza cercare di salvaguardare questa strada, altrimenti potrebbe succedere di essere prigionieri per colpa di grandi problemi che potevano essere evitati con piccoli interventi. Ah dimenticavo... stiamo attenti a salvaguardare anche quella semi mulattiera che oggi ci permette  di entrare e uscire dalla Valcerusa quando vogliamo. La manutenzione costante servirebbe anche a prevedere eventuali punti critici e, sono sicuro, servirebbe ad evitare in futuro lunghi percorsi alternativi o la paralisi di una comunità.

giovedì 8 novembre 2012

Aggiornamento Frana Via Fabbriche

Buongiorno,

riporto qui di seguito l'attività svolta dal Municipio per la Frana.
Il Presidente Avvenente ha fatto pubblicare sul sito del Municipio il comunicato che trovate allegato al link Comunicato del Presidente

La posa della rete è stata anticipata per le previsioni di maltempo per il weekend.
Ad ora il taglio degli alberi è stato eseguito e la rete è stata posizionata, ma non ancora stesa come ho potuto verificare di persona.
Domani dovrebbe essere stesa e fissata con l'applicazione dei tiranti e dei cavi.
Si lavora per consentire un senso unico alternato nel tratto interessato dalla frana per il weekend.

Per la viabilità alternativa in via dei Giovi si è cercato di ottenere il posizionamento di un semaforo, ma la situazione pare essere superata grazie all'impegno della pattuglia notturna dei Vigili a dirigere il traffico.
Il periodo che dovrebbe rimanere scoperto va dalle 2 alle 6 stando alle informazioni che ho ricevuto, ma non escludo confusioni sul punto.
I Vigili lamentano carenze di personale e per esigenze di bilancio non possono fare straordinario.
La Protezione Civile ha disposizione di accompagnare i pedoni lungo il tragitto interessato dalla frana, ma non mi risulta che sia stato disposto di consentire loro la regolazione del traffico ne nei pressi della frana, ne per la viabilità alternativa.

Stamattina l'Assessore Dagnino ha eseguito un sopralluogo con i tecnici per verificare la situazione e collaborare con gli altri Assessori competenti per il coordinamento dell'emergenza.

Per quanto riguarda l'attività delle Poste si sta monitorando la situazione grazie all'interessamento del Consigliere Regionale Valter Ferrando.

Sperando in una rapida risoluzione del problema ringrazio per la collaborazione,

Matteo Pastorino


PERCHE' PD

Ho letto con attenzione il programma di Matteo Renzi e quello di Pierluigi Bersani e,con grande soddisfazione,ho verificato che sono molto simili:sarebbe stato un vero disastro se due membri dello stesso partito avessero programmi diametralmente opposti!
Ci sono sfumature diverse:Renzi mette l'accento più su una economia integrata pubblico-privato,mentre Bersani insiste di più sulla funzione regolatrice dello Stato.
Sulle riforme che devono riguardare la politica sono invece molto vicini:una politica più sobria,che costa meno,più semplificata nelle sue articolazioni(Stato ed Enti locali),meno invasiva nei settori tecnici che devono essere affidati ad esperti.
A questo proposito lancio un'idea:una Scuola di Alta Amministrazione Pubblica(tipo quella francese) che formi i futuri manager amministrativi,servitori dello Stato come Carlo Azeglio Ciampi.
Renzi ha avuto l'ardire di lanciare la campagna della rottamazione,necessaria per smuovere le acque all'interno del Partito.
Diciamo che nello Statuto del PD era già scritto tutto,ma che il rinnovamento,almeno a livello centrale,andava un po' a rilento.

Cosa ,però ,non mi piace in Matteo Renzi:

1)la parola "rottamazione" riferita alle persone è violenta:si rottama una automobile non una persona.
Avrei preferito "alternativa".
Secondo me è giusto valutare l'azione politica dei nostri dirigenti,criticarli per gli errori politici fatti e invitarli a fare un passo indietro:però non si attaccano le persone,le loro storie;stiamo comunque parlando di persone che hanno dedicato la loro vita alla politica,al servizio dello Stato ed è troppo facile giudicare per chi non ha ancora potuto "sbagliare".
2)la forma scelta per la sua campagna elettorale:troppo show,troppe battute fatte apposta per richiamare l'applauso,la frequentazione di personaggi che con la sinistra nulla hanno a che fare.
3)un eccesso di personalismo,come se Renzi non facesse parte del PD.

Cosa,invece,mi convince in Bersani:

1)la capacità di unire:saremo una coalizione
2)la sua storia, contraddistinta dal pragmatismo,dal saper lavorare in squadra,dalla mancanza di arroganza
3)il suo amore per il PD,partito giovane e non ancora completamente amalgamato nelle sue anime ma che è l'unica vera novità del panorama politico italiano.

Concludendo La Festa Nazionale Bersani ha detto
"vogliamogli bene a questo partito!"vogliamo bene all'Italia"
Per questo alle primarie voterò Bersani.

martedì 6 novembre 2012

Bersani perchè?


Voterò Bersani!, sono vecchio?, indietro con le mie idee politiche?, sorpassato da questa ventata di rinnovamento?, sono cieco e non capisco che è ora di dire basta e aprire nuovi orizzonti e tagliare nuovi traguardi?
Ma se non credessi a tutto quello che ho fatto fino ad ora e mi fossi impegnato nel Partito (naturalmente nel mio piccolo impegno sia ben chiaro!) come ho fatto sarei un masochista e uno senza speranza.
Ma è proprio la speranza che mi fa dire di votare Bersani! Un segretario che ha tenuto in piedi e unito un Partito in un momento difficilissimo per tutti. Dove la crisi, nascosta per anni da chi ci ha governati e preso in giro, ancora non trova soluzione. Dove siamo stati lo zimbello di un’Europa e non solo nelle mani di un premier pagliaccio e libidinoso. Dove dirigenti di aziende vitali per la Nazione stanno facendo sfracelli tra i lavoratori e le loro famiglie.
Naturalmente sono contentissimo di trovare forze nuove e fresche all’interno di questo Partito. Nelle ultime elezioni amministrative i giovani si sono distinti per il numero di consensi ricevuti e per l’impegno dimostrato affinché questo potesse accadere.
E ben venga anche la critica, la disputa, la discussione ma onestamente avrei preferito che questo si svolgesse all’interno del partito stesso. Onestamente a volte anch’io che sono dentro al “sistema” non sempre capisco atteggiamenti, prese di posizione, discussioni… anzi credo che queste siano deleterie, ma, poi, riflettendo, mi rendo conto che le prese di posizione, le discussioni, servono a trovare le soluzioni migliori, i migliori risultati.
Immagino lo stato d’animo di un uomo, Segretario del Partito Democratico, che di fronte alla scelta di andare alle elezioni e probabilmente vincerle e affidare il Paese ad un governo di soli tecnici abbia scelto la seconda soluzione quale sgomento e rabbia possa aver passato.
Sì, forse si doveva essere più incisivi prima, non si doveva arrivare a questo punto, doveva essere più duro e fermo, non dovevano passare certe leggi ma, ricordo, gli italiani, o meglio, una parte degli italiani avevano dato la maggioranza alla destra (ancora oggi sono maggioranza!). Straricchi, ricchi, imprenditori, donne dell’alta società, lavoratori, casalinghe, pensionati tutti uniti a far vincere chi della situazione in cui si trovava l’Italia proprio non gliene importava un fico secco. E noi giù a protestare, giù a dire dei conflitti di interesse, delle ditte che chiudono, delle buste paga sempre più vuote, delle lobbyes, delle patrimoniali per poi andare in parlamento, votare e accorgersi che i nostri voti erano meno dei loro e quindi… onore agli sconfitti: l’Italia intera!
Ora ci saranno le primarie, strumento tanto democratico quanto devastante. Io spero che vinca Bersani perché mi ritrovo di più nel suo programma ma la  mia paura è che all’indomani delle primarie chi vince… vince e chi perde inizia una sua nuova vita politica da qualche altra parte, autonomamente, dico io vigliaccamente. Renzi, gli rendo atto, ha detto che no, in caso di sconfitta collaborerà con il vincitore, staremo a vedere, come staremo a vedere la reazione di tutti quelli che hanno deciso di votare per il Sindaco di Firenze. L’importante sarà avere un premier serio, preparato, giusto per affrontare i grandi problemi che si troverà nel momento in cui andremo a votare per le politiche e le vinceremo e questa persona si chiama Pier Luigi Bersani.


FRANA IN VIA DELLE FABBRICHE.

Una frana,con un grosso masso che incombe sulla strada pubblica,ha reso  necessaria la chiusura  di Via delle Fabbriche.
La frana si trova nei pressi delle ex Cartiera Mondadori ed è avvenuta lunedi'mattina.
Sono immediamente intervenuti la Protezione Civile,i Vigili Urbani,nonchè rappresentanti del Comune e il nostro sempre attivo Consigliere Municipale Matteo Pastorino.
Allo stato attuale non sappiamo quando la strada sarà riaperta,si parla di 2-3 giorni.
Attualmente il servizio pubblico AMT è reso possibile dal posizionamento di un autobus prima della frana a monte e con il trasbordo dei passeggeri.
Le auto private possono utilizzare come strada alternativa Via Costa D'Erca e Via ai Giovi che ,però',come sappiamo bene, è una strada molto stretta e in molti punti non permette il passaggio di 2 autovetture nei due sensi di marcia.
Il Presidente del Municipio,anche su imput di Matteo,ha scritto al Comune chiedendo di regolamentare il transito con la presenza di Vigili e di un semaforo.
Vi indichiamo il link nel quale potrete leggere gli atti inviati dal Presidente del Municipio agli organi competenti  :   Comunicato del Presidente

lunedì 5 novembre 2012

Renzi perché?


Caro Cittadino,
Caro Elettore,
Caro Democratico,

Ho deciso di scrivere quest’articolo per spiegare il perché della mia posizione con un’ampia riflessione politica.

Innanzitutto ci tengo a sottolineare che non sono contro qualcuno, ma a sostegno di un’idea di Paese, di Regione, di Città e di Partito.

 Perché Renzi?

Perché non amo le favole, ma desidero serietà e concretezza.
Credo che il mio Partito non debba essere sempre alla ricerca del consenso, ma debba sapere dire anche cose scomode.
Un Partito che non illuda i Cittadini, che non crei l’idea di Diritti scontati o non richiedano risorse, ma che ponga le basi economiche affinché questi Diritti non possano essere messi in discussione e al contrario estensi con uno stato sociale più vicino al Cittadino.
Non credo ai populismi e nemmeno alla protesta perenne.
Non voglio un Partito di lotta, ma uno di Governo che non si appiattisca sulle posizioni del sindacato di riferimento, ma che tenti di elaborare un’idea nuova e percorribile di Paese, che crei una Speranza nel Futuro, che non difenda lo status quo e che non abbia bisogno del Governo Monti per ricordarsi che esistono anche i Giovani e i Precari.

Perché vorrei un Partito e una linea politica coraggiosa, che non si nasconda dietro a alibi o distorte ideologie, che non difenda rendite di posizione anche a livello locale, ma sappia con pragmatismo incidere sui problemi e spingere all’innovazione.
Sono strategici anche per la nostra Città lo sviluppo della Green Economy e il Piano Smart City?
Come vediamo Genova tra 10 anni?
Che indirizzo vogliamo dare alla Città Metropolitana e la consideriamo un’occasione per risistemare ciò che non funziona nella macchina comunale?
Domande che ho fatto a qualche sostenitore di Bersani, ma le cui risposte mi hanno dato modo di intendere che non siano temi prioritari…

Vendola parla di rivoluzione, ma si scorda che la Sinistra italiana negli ultimi vent’anni è stata più conservatrice della Destra.
L’unica rivoluzione possibile è quella dell’innovazione, delle nuove ricette finora inesplorate e provenienti anche dalla Società Civile, non quella dell’odio sociale e dell’invidia della ricchezza altrui, non quella di chi pensa che anche i commercianti debbano piangere.
Tutti debbono pagare le tasse e proporzionalmente alla loro ricchezza né più né meno.
I piccoli imprenditori non sono degli untori, non portano la peste, ma concorrono a produrre posti di lavoro.

Perché amo la libera iniziativa e stimo chi ha il coraggio di rischiare ogni giorno facendo impresa insieme ai suoi operai.

Perché credo in un’idea di Paese Social-democratico, dove il merito e l’istruzione sono due capisaldi.

Perché Renzi ha il merito di aver posto il tema del rinnovamento anche per il solo fatto di essersi presentato.

Perché il modello di rinnovamento del PD Voltrese è quello che Renzi propone.
Credo sia un’esperienza da portare avanti a tutti i livelli e soprattutto non sia un’esperienza ancora conclusa.
Il rinnovamento non è solo un fatto generazionale, ma un modo di concepire l’azione politica.
Un modello per il quale i più esperti e rodati non sono messi alla porta, ma lasciano la prima linea nelle Istituzioni a chi ha idee nuove ed entusiasmo, sostenendoli in corso d’opera.
Un sistema che contempla il confronto tra chi vuole portare avanti l’innovazione e chi può dispensare consigli su come farlo al meglio stando alle spalle nel Partito.
La rottamazione è una brutale semplificazione che non dà la giusta importanza all’Esperienza e non è quello che Renzi sostiene.
Cerco di portare avanti questi concetti nella mia azione politica confrontandomi con ex Assessori, ex Consiglieri, anche con i militanti più esperti del Circolo di Fabbriche e non solo, ed è per questo che mi riconosco in questa candidatura.

Stimo Bersani a cui riconosco la capacità e il coraggio di essersi messo in discussione come avvenuto in occasione della modifica dello Statuto.
Riconosco il merito di aver saputo serrare le fila in un PD con la cattiva abitudine di logorare le leadership, ma soprattutto il coraggio di non candidarsi alla guida del Paese all’indomani della caduta del Governo Berlusconi dimostrando di essere una persona responsabile e lungimirante.
Ho apprezzato inoltre il lavoro che ha svolto da Ministro ispirato al più limpido sentimento democratico, vale a dire la tutela dei Consumatori.
Detto ciò, non credo che un solo uomo illuminato possa “convertire” alcune delle personalità influenti che lo sostengono e portare avanti contro tutti questi concetti innovativi.
Il punto è tutto politico e non riguarda singole persone quanto piuttosto la visione del futuro.
Non sono infatti d’accordo con molti Bersaniani quando propinano ricette fuori dalla Storia, fuori dall’oggettività della condizione del Paese, quando si vendono sogni irrealizzabili e utopistici, forse più consolatori, ma meno utili a sviluppare una presa di coscienza dei problemi, indispensabile se si vuole risolverli.

Matteo Pastorino