giovedì 16 luglio 2009

Ciao, a presto!

Da parte mia un arrivederci ad Agosto!!!
BUONE FERIE A TUTTI!!!

Un peso, una misura

E’ di ieri la sentenza di omicidio colposo a carico di un agente di polizia che ha sparato al tifoso laziale sull’autostrada. Vari sono stati commenti e le reazioni alla lettura della sentenza, sicuramente anche per me è difficile accettare la cosa. Se pur non coinvolto nella vicenda mi lascia un po’ di amaro in bocca la soluzione del processo. Ho sempre rispettato gli uomini in divisa, di qualsiasi corpo loro appartengano. Oggi poi sono cambiate completamente proprio le condizioni sociali di chi decide di indossare una divisa. La storia ci racconta dei celerini tutti emigranti del sud, con poca istruzione e mani grosse da contadino. Ci racconta di carabinieri che parlano per “rapporti”, di finanzieri quasi accondiscendenti nelle loro ispezioni. Oggi non è più così. In ogni settore della pubblica sicurezza ci sono fior fiore di laureati, gente con le “palle quadrate", analisti, supercontabili, programmatori, giuristi. Insomma dal punto di vista dell’istruzione è difficile trovare ancora chi ha superato a malapena la quinta elementare. Il poliziotto che ha sparato (sembra addirittura che abbia preso la mira) forse non merita di indossare la divisa, simbolo di protezione, di rispetto. Chi deve controllare non può assumere le sembianze di un Rambo. Lo Stato deve prima di tutto controllare a chi affida il compito di intervenire in caso di necessità. Spaccarotella (così si chiama l’agente) molto probabilmente starebbe bene dietro ad un scrivania (naturalmente dopo aver scontato una giusta pena). Molto probabilmente non è persona da poter camminare con una pistola legata al fianco. Molto probabilmente la Giustizia ha pesi e misure diverse a seconda di chi commette un crimine. Io non giustifico la eventuale rissa tra tifosi e ancora di più non giustifico la reazione del poliziotto ma credo che un punizione più severa poteva essere data, più che altro per non far cadere in tentazione ulteriori “pistoleri” con la divisa.

venerdì 10 luglio 2009

Consiglio del Municipio VII° Ponente del 15 luglio 2009



Il Consiglio del Municipio VII Genova – Ponente ai sensi dell’art.39 del vigente Regolamento per il decentramento e la partecipazione Municipale è convocato in seduta Ordinaria Pubblica


Data 15 lug. 2009 Ora 20.00 Tipo Consiglio Municipale Numero: 11
Luogo Piazza Gaggero, 2 - 16158 Genova Sessione 1° Convocazione
Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO
1 Pratiche rinviate Consiglio del 28 maggio 2009
2/2/1/6 Delibera: Proposta di Giunta n. 7/18/03/09: “Approvazione delle linee di indirizzo per l’anno 2009 e seguenti n tema di contributi a sostegno finanziario di attività di società ed associazioni che operano nel campo socio-culturale, ricreativo e sportivo nell’ambito del Municipio VII Ponente”
2 Pratiche rinviate Consiglio del 18 giugno 2009
4 Approvazione verbali discussioni delle sedute del 28 maggio 2009
5 Delibera: Pr.G.al CM. 14 ad oggetto: “Proposta di classificazione a strade pubbliche delle Vie Zaghi, Moretti e Bruxinetti appartenenti al territorio del Municipio VII Ponente”
9 Mozione : pr.188258 Consigliera Boggio "Abbattimento barriere architettoniche"
10 Mozione: pr. 204496 Consigliera Bignone S. "Oneri di urbanizzazione ex Aree Ilva"
11 Mozione : pr.209504 Consigliera Bignone S. "Idea per la realizzazione di una struttura Casa di accoglienza per anziani 3"
14 Delibera: Proposta di Giunta n. 16 del 27/05/09: “ Approvazione della programmazione relativa al piano degli investimenti in Conto Capitale 2009 per l’acquisto di beni durevoli (Euro 25.822 oneri fiscali inclusi) e per lavori di manutenzione straordinaria sul territorio del Municipio VII Genova Ponente (Euro 281.183,00 oneri fiscali inclusi)
15 Mozione: prot. 229240 Cons. Michelini “Raccolta differenziata finalizzata al riciclo”
3 Comunicazioni del Presidente
4 Approvazione verbali discussioni delle sedute del 18 giugno 2009
5 Delibera: Sch. di Del. n. 42/21/04/09: “Espressione di parere in merito all’adozione delle modifiche al PUC ai sensi dell’art. 2 della L.R. 7 febbraio 2008 n, 1 “Misure per la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi e disposizioni relative alla disciplina e alla programmazione dell’offerta turistico ricettiva negli strumenti urbanistici comunali”.
6 Interrogazione Art.10 Reg.Dec.: prot. 274955 Cons. Gozzi “ Aggiornamento informazioni sui rischi di incidente esistenti sul territorio comunale”

Cordiali Saluti
IL PRESIDENTE
(originale firmato) Mauro Avvenente

mercoledì 8 luglio 2009

Una 14^ in arrivo

In questi giorni i pensionati riceveranno la 14^ .
Si tratta in media di 380 Euro ciascuno.
E' un provvedimento voluto dal governo Prodi... e quindi Berlusconi non lo dice... ma noi sì!!!

Ultimi giorni per il tesseramento al PD

Ricordiamoci che il tesseramento al partito Democratico sarà aperto fino al 21 luglio prossimo. E' importante andarsi a iscrivere, siamo in fase congressuale e la tessera da diritto al voto. Quindi fino a quella data chi vuole iscriversi dovrà recarsi al Circolo più vicino e chiedere la tessera. Anche a Fabbriche ci si può iscrivere, per farlo rivolgersi al bar o contattare Mauro Rapetti. Ci si può anche iscrivere on-line basta collegarsi al sito del Partito Democratico (www.partitodemocratico.it)

sabato 4 luglio 2009

Polo chimico di Multedo

Sicuramente guardando le immagini e ascoltando i commenti della tragedia di Viareggio il pensiero va direttamente a cosa potrebbe succedere in caso di un grave incidente a Multedo. Naturalmente facendo tutti gli scongiuri possibili, la realtà comunque è proprio quella di una grave situazione di pericolo per chi abita vicino alla ditta, per chi circola per quelle vie e per tutta una serie di altri problemi collegati alla vicinanza di una vera e propria bomba ad orologeria sempre innescata. Si parla da molto tempo di spostamenti e di nuovi siti, e bene hanno fatto il Presidente del Municipio VII° Ponente Mauro Avvenente e del Coordinatore del PD Michele Fossa a ribadire con forza che un eventuale spostamento della Carmagnani nel ponente cittadino sarebbe aspramente ostacolata. Anche per questo motivo pubblico il volantino di proposte del Partito Democratico.