venerdì 31 ottobre 2008

LA CONTRORIFORMA TREMONTI-GELMINI

Ci hanno provato anche questa volta a buttare fumo negli occhi degli italiani:grembiulini , 5 in condotta e maetro unico per indicare una scuola seria e ordinata.
Ma questa volta gli è andata male.
Dietro questi pretesti i cittadini,soprattutto i genitori,hanno visto la realtà:
si vuole far cassa sulle spalle della educazione dei nostri giovani.
La controriforma parte proprio dalla scuola elementare,la miglior scuola che abbiamo, e si concretizzerà solo in una scuola ridotta:meno tempo scuola(24 ore al posto che 30 o 40) significa meno cultura;un solo maestro significa minor capacità di offrire saperi specializati e approfonditi oltre che minor possibilità di recuperare gli svantaggiati.
Berlusconi dice che verrà ampliato il tempo pieno:con quali insegnanti?
L'organico(che significa il numero dei maestri e dei professori) verrà stabilito sull'orario ridotto;
questo nei primi anni avrà una ricaduta debole,perchè ci saranno maestri in esubero,ma nel giro di qualche anno non ce ne saranno più e si potrà fare scuola solo dalle 8.30 alle 12.30 alle elementari e solo di mattina nelle scuole medie e superiori.
Ma ci hanno preso per stupidi?
Avevano bisogno di soldi per tagliare l'ICI ai ricchi e pagare i debiti ALITALIA, altro che riforma della Scuola!

Veltroni ha fatto bene a lanciare il referendum per l'abrogazione di questa legge vergogna.

La costitizione dei Comitati di SALVIAMO LA SCUOLA dà un ana prospettiva politica di lungo respiro al movimento di protesta in atto e permetterà di tenere le luci accese su questo imbroglio.
Ma credete veramente che se riuscissimo a raccogliere milioni di firme,il Governo farà finta di niente?
Tutti coloro che sono contro la Legge Gelmini da domani dovranno lavorare.
Buon lavoro a tutti noi.

ROMA...ancora!!

Grande, grande, grande.

Una manifestazione da 1.000.000 di partecipanti per dire no alla "riforma Gelmini".Image1(1)

Band iere, colori, suoni, bambini... sembra una festa...è uno sciopero generale del personale della scuola che ha raggiunto il 90% delle adesioni in tutta Italia.

Grazie ministro Gelmini per averci fatto capire che siamo tutti uniti contro certe riforme.

Anche se non sono arrivato a Piazza del  Popolo perchè Image8(1)per la troppa gente è stato impossibile arrivarci, la soddisfazione di essere lì è stata tanta, solo per il fatto che ero in quel milione di persone che erano a Roma.

martedì 28 ottobre 2008

CI SIAMO (stati)

Inteso alla manifestazione di Roma e vi posso assicurare che è stata magnifica,una grande festa
di popolo.
Siamo partiti da Voltri a mezzanotte,in treno.
Arrivo a Roma alle 6.30 che era ancora buio e i bar dovevano ancora aprire.
Ma che bello il Colosseo alle prime luci dell'alba e Via dei Fori Imperiali deserta!
La giornata è stata lunga perchè i cortei partivano solo alle 14.
Ma già verso le 10 si cominciavano a vedere gruppi compatti con in spalla le bandiere arrotolate,che a volte,come a Piazza di Spagna hanno cominciato a sventolare.
Si cominciava a sentire che saremmo stati in tanti.
E alle 14 a Piazzale Partigiani è stata un'emozione forte veder partire il corteo con lo striscione portato a mano da Dario Franceschini,vedere il suo sorriso giovane ,entusiasta e quasi incredulo nel vedere tutta quella marea di gente.
La farò breve: l'immenso catino del Circo Massimo era strapieno e tutti l'hanno visto.
Sul fondo grandeggiava lo striscione con la scritta di Vittorio Foa,giovane partigiano,costituente,sindacalista:

PENSARE AGLI ALTRI OLTRE CHE A SE STESSI
AL FUTURO OLTRE CHE AL PRESENTE
Questo potrebbe già essere il programma del Partito Democratico.
GIUSTIZIA SOCIALE
SOLIDARIETA'
PARI OPPORTUNITA'
UGUALI DIRITTI,UGUALI DOVERI.-
Iscriversi oggi al PD significa avere la possibilità di creare un Partito nuovo,riformista e riformatore.
Soprattutto i giovani troveranno in questo Partito lo spazio per diventare protagonisti e decidere della propria vita.
NOI CI SIAMO. E VOI?

lunedì 27 ottobre 2008

assemblea pubblica

....SIAMO SICURI DI VOLER TORNARE AL MAESTRO UNICO....?
....CI RICORDIAMO LE CLASSI DIFFERENZIALI....? .
...CREDIAMO VERAMENTE DI POTER FARE A MENO DEL TEMPO PIENO....?
....CHI TRAE VANTAGGI DALLA DEMOLIZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA....? PARLIAMONE!
MARTEDI' 28 OTTOBRE 2008 ALLE ORE 16.45 PRESSO LA U.S. PALMARESE IN VIA BRANEGA DI FRONTE SCUOLE ASSAROTTI-MONTANELLA GENOVA PRA
ASSEMBLEA PUBBLICA
"INFORMAZIONI E RIFLESSIONI SUGLI EFFETTI DELLA RIFORMA GELMINI"

PARTECIPANO -
LORENZO BASSO CONSIGLIERE REGIONE LIGURIA -
UBALDO BENVENUTI CONSIGLIERE REGIONE LIGURIA -
VINCENZO SERVEDIO DIR.SCOL.MEDIA QUASIMODO-ASSAROTTI -
GIOVANNA GRANARA INSEGNANTE – RSU C.G.I.L. -
ENNIO COLLINI INSEGNANTE – RSU C.I.S.L. -
M. LUISA DECOTTO VICE PRES. A.GE.LIGURIA -
ROSSELLA VERRI PRES. UCIIM LIGURIA

INTERVENITE NUMEROSI !
CON LA COLLABORAZIONE ORGANIZZATIVA DEL P.D. CIRCOLO DI PRA'

venerdì 24 ottobre 2008

U CUNTA MUSSE*

(*tipico modo di dire genovese nonostante sia una cosa che a moltissimi uomini piacciono... le musse... il termine viene usato per dire che sono tutte balle... guarda un pò: balle con musse... ci sta tutto... eh, eh, eh)


Siamo alle solite. Il "nostro" non si smentisce mai, anzi che dico... smentisce sempre!! Oggi ti dice che è nero, domani non ti dice solo che è bianco ma ti dice addirittura che lui, nero, non l'ha mai detto, che sono i giornali di sinistra che raccontano il falso, che sono i regimi di sinistra che non dicono il vero.Gli episodi ormai non si contano più. Ultimo (se non mi sbrigo a scriverlo) è quello contro le proteste e le occupazioni degli studenti universitari. L'abbiamo sentito tutti dire che avrebbe usato le forze dell'ordine. ci ha preso per un popolo di scemi e a preso per scemi due volte chi l'ha votato. Pazienza per noi che lo dobbiamo subire e se va avanti così, con all'orizzonte poca alternativa, chissà per quanto ancora ma chi l'ha mandato al potere si rende conto che persona è il Presidente del Consiglio!?!

Non si possono accettare queste cosa. immagino la scena: "Visto cosa ha detto il Presidente? ha ragione, questo si che è un uomo d'ordine, gliela fa vedere lui a questi sporchi comunisti. per questo l'ho votato" (sempre che abbia il coraggio di dirlo in pubblico perchè fino ad oggi trovo persone che mi dicono che loro no, guai, non lo sopporto... ma intanto ha vinto).
Poi, l'indomani, la stessa persona che elogiava il capoccia, in che stato di depressione si trova? quale sarà il suo stato d'animo? anche perchè lo sputtanamento di dire che l'ha votato c'è stato.
Bugiardo, uomo da cabaret, svelto a fiutare l'affare buono (e infatti l'Alitalia non l'ha comprata), amico dei potenti che non siano comunisti (Putin è un'anomalia o non è comunista), riesce a far incazzare la moglie e contemporaneamente circa la metà degli italiani.

Dietro alle smentite del giorno dopo sicuramente c'è qualcuno che lo tira per la giacca e gli sussurra all'orecchio di fare marce indietro, altrimenti, se lui potesse sarebbe anche in grado di andare oltre, facendo brindare gli oppositori ad olio di ricino.

Già ha parlato di stare al potere per un ventennio (dice niente questa parola?). Notate anche che le uniche parole che non smentisce mai sono le battute sui tempi del suo lavoro e sulle sue attività sessuali. anche qui sarebbe interessante sentire la moglie e il farmacista che lo rifornisce di viag... di fondotinta.
Ma il massimo sarà quando si ritirerà dalla scena politica (perchè primo o poi ci sarà questo momento) e dirà, il giorno dopo: "Ma io non ho mai governato l'Italia, erano solo i comunisti che ci credevano"
Con buona pace di chi fino all'ultimo lo ha contrastato.

giovedì 23 ottobre 2008

da leggere con attenzione

ricevo e pubblico questo post, non ho bisogno di verificare la veridicità della notizia perchè per ben due volte la mia e-mail ha ricevuto questo messaggio da due mittenti differenti e conosciuti. Penso che la notizia sia di una gravità estrema e penso che sia giusto che tutti sappiano che cosa stà facendo questo Governo.

Mentre nel paese imperversano annose discussioni sul grembiulino a scuola, sul guinzaglio per il cane e sul flagello dei grafiti, il governo Berlusconi senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell’acqua pubblica. Il Parlamento ha votato l’articolo 23 bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti che afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell’economia capitalistica. Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l’acqua non sarà più un bene pubblico, ma una merce e, dunque, sarà gestita da multinazionali internazionali (le stessa che già possiedono le acque minerali). Già a Latina la Volta (multinazionale che gestisce l’acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 30%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori. La privatizzazione dell’acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri. L’acqua è sacra in ogni paese, cultura e fede del mondo: l’uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendo in vendita. L’acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per trarne illecito profitto. L’acqua è l’oro bianco per cui si combatteranno le prossime guerre. Guerre che saranno dirette dalle multinazionali alle quali oggi il governo, preoccupato per i grembiulini, sta vendendo il 65% del nostro corpo. Acqua in bocca.
di Rosaria Ruffini (docente di teatro allo uav)

domenica 19 ottobre 2008

riunione su sanità

Cari amici e compagni.si comunica che in data 5 novembre 2008 alle ore 21,00 presso il circolo del PD di Prà in via Fusinato 54 R si riunirà la Commissione Sanità che dovrà affrontare non solo le le problematiche del nostro territorio ma anche quelle più estese che riguardano problemi nazionali.Sono invitati tutti coloro che vogliono apportare un contributo. Colgo l' occasione per inviare a tutti cordiali saluti
Il responsabile sanità VII Ponente (coordinamento PD Prà)
Giorgio Leoncini

venerdì 17 ottobre 2008

NOI SIAMO DIVERSI

Negli ultimi 15 anni la Destra attualmente al potere ha cambiato la cultura di questo paese.
Berlusconi,l'uomo più ricco d'Italia, ci ha convinto che l'unico valore di riferimento fosse l'arricchimento personale:il SUO! perchè noi tutti siamo diventati più poveri.
Ci ha detto che le regole sono solo lacci e lacciuoli ,che lo Stato deve restre fuori dall'economia,salvo ripensarci in questi giorni di crisi economica mondiale dove,con i soldi nostri,si salvano carrozzoni come l'Alitalia o le banche.
Eppure in tutti questi anni ci sarà pur stato qualcuno che ci ha guadagnato,se è vero,come è vero,che la disuguaglianza economica è aumentata enormemente e chi era ricco lo è diventato sempre di più,mentre la maggioranza degli italiani si è impoverita.
E sapete come hanno fatto a cambiare le nostre teste?
Creando un clima di paura, di divisione e di odio.
La Lega ha creato il falso mito della Padania per dividere l'Italia;poi la minaccia degli immigrati,
dei mussulmani,delle prostitute e quant'altro.
Non la sacrosanta lotta alla criminalità organizzata italiana e straniera, ma l'intollorenza verso il diverso,facilmente attaccabile perchè solo.
Pensate se negli anni 50 i contadini e disoccupati meridionali fossero stati vissuti come corpi estranei:le grandi lotte sindacali e le vittorie di civiltà che ne sono scaturite,come il Servizio Sanitario Nazionale,lo Statuto dei Lavoratori ,la Scuola Pubblica per tutti non ci sarebbero state.
Adesso ci mettono gli uni contro gli altri e su questo basano il loro potere.
Vogliono cambiare anche la Storia:farci credere che sarebbe stato indifferente se avesse vinto il nazifascismo.
La lotta della Resistenza e la Costituzione Italiana ,che da quella è scaturita, ci hanno dato LIBERTA' e DEMOCRAZIA:vi sembra poco?

Ma noi siamo diversi,noi crediamo ancora che la giustizia sociale,l'uguaglianza nei diritti e nei doveri,la solidarietà e la tolleranza siano i solo VALORI che possono dare a tutti la felicità.
Per affermare questi valori il PD ha indetto la manifestazione del
25 Ottobre a Roma.
E' necessario partecipare,essere in tanti ,uniti ,una grande forza democratica in movimento.

Ma non basta:in queste settimane è partito il tesseramento :aderire al PD significa impegnarsi per battere la cultura di questa destra.
In questi giorni il Governo attacca pesantemente la Scuola e l'Università:come ha detto Veltroni ,Berlusconi vorrebbe che la cultura delle nuove generazioni derivasse solo dalle sue televisioni.
Possaimo permetterlo?
E allora a tutti quei compagni che si sono allontanati perchè pensano che i loro ideali sono stati messi da parte,a quei compagni della sinistra radicale attaccati a parole ormai superate,che per volere tutto e subito,ora si cuccano Berlusconi al governo,agli amici cattolici e progressisti che non si rassegnano all'intolleranza e all'individualismo ,ai giovani che vivono in una eterna bolla di precarietà ma che vorrebbero fare qualcosa per loro stessi e per gli altri, noi diciamo:
COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO PARTITO

giovedì 16 ottobre 2008


Il Consiglio del Municipio VII Genova – Ponente ai sensi dell’art. 39 del vigente Regolamento per il decentramento e la partecipazione Municipale è convocato in seduta Ordinaria Pubblica

Data 16 ott. 2008 Ora 14.30 Tipo Consiglio Municipale Numero: 14
Luogo Piazza Gaggero, 2 Sessione1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni del Presidente
2
Approvazione verbali discussioni delle sedute del 28/2/08,27/06/08,18/09/08
3 Delibera: Espressione di parere in merito a “Conferenza dei Servizi 15/08 per l’approvazione dello SOI e del progetto edilizio per la realizzazione di edifici residenziali e box di pertinenza in Viale Modugno a Pegli”
4 Delibera: Espressione di parere in merito a “Conferenza dei Servizi ex art. 18 c. 3 L.R. 9/99 come modificato dall’art. 2 della L.R. 27/01 per l’approvazione in variante al PUC ai sensi dell’art. 44 della L.R. 36/97 del progetto presentato dalla Impresa Canepa Giuseppe per la realizzazione di fabbricato funzionale alla attività artigianale di produzione dolciarie tipiche al civ. 9 di Via Zaghi”
5 Mozione: “Realizzazione Gronda del Ponente” – Presentata dal Consigliere Fanghella (prot. 337394)
6 Mozione: “Strada di Via della Torrazza Genova Prà” – Presentata dalla Consigliera Bignone (prot. 337413)
7 Mozione: “Utilizzo area ex Coproma”- Presentata dal Gruppo P.D. (prot. 353180)
8 Delibera: Espressione di parere in merito a ”Proposta di variante di destinazione d’uso per parte del convento dei Frati Cappuccini di Voltri”
9 Mozione: “Riattivazione servizio scuolabus a servizio della Scuola Statale Materna Varenna” – Presentata dal Consigliere Fanghella (prot. 361597)

Cordiali Saluti
IL PRESIDENTE
(originale firmato) Mauro Avvenente

mercoledì 15 ottobre 2008

Legge italiana

Siamo alle solite.
Ancora una volta le porte del carcere si aprono per permettere a qualcuno che ha una pena di oltre 30 anni (in pratica quasi un ergastolo) di uscire per andare a lavorare all'esterno.
Ancora una volta televisioni e giornali danno grande risalto a queste notizie e, ancora una volta, l'opinione pubblica si domanda se sia giusta questa legge italiana.
Viene da chiedersi quando ci sarà una legge che farà scontare la pena per cui qualcuno è stato condannato. A volte sembra che il colpevole sia la vittima. Qui tra riti abbreviati, buone condotte, incapacità di intendere e di volere tu puoi commettere qualsiasi nefandezza, la più brutta, e sarai sicuramente punito quel tanto che basta ad essere riabilitato dopo pochi anni di carcere.
Riabilitato? ci si augura certamente di sì, ma ci sono preoccupanti precedenti di persone che nonostante sostengano di essere cambiati, migliorati, ricadono in efferatezze, impugnano armi e colpiscono senza ricordarsi del proprio passato.
La pena deve essere giusta, deve arrivare dopo un processo che non lascia dubbi su chi ha commesso il reato, deve essere scontata in strutture adeguate e soprattutto... scontata.
Se no si corre realmente il rischio di perdere la fiducia. Perdere la fiducia nelle Istituzioni, nella Legge, negli uomini di legge (anche se i primi ad essere sfiduciati sono proprio loro).
Già lo vedo... Olindo Romano e Rosa Bazzi, i coniugi che hanno commesso il massacro di Erba,
dopo 5 anni di carcere, escono insieme abbracciati per recarsi a svolgere attività sociali preso l'asilo infantile della città.
l'immagine raffigura Pietro Maso responsabile dell'assassinio dei genitori ed è stata tratta dal sito ildue.it

sabato 11 ottobre 2008

un aggiornamento dal Circolo di Pra

Il nuovo coordinatore del Circolo di Pra è Ivanoe Aldrighi e la tesoriera Irene Tesini

venerdì 10 ottobre 2008

dal nostro inviato

Nonostante il nutrito ordine del giorno, di fronte ad un folto pubblico di cittadini voltresi, i Consiglieri del Municipio VII Genova Ponente hanno discusso in pratica di un solo punto: la realizzazione dell’ospedale del ponente e lo spostamento della piastra ambulatoriale da Via Buffa a Villa Dè Mari a Pra.
Molteplici sono stati gli interventi dei vari rappresentanti di tutti gli schieramenti politici e ognuno ribadiva la necessità di garantire, con le strutture esistenti, l’assistenza sanitaria fino alla costruzione di nuovi preside, sia ospedalieri che ambulatoriali.
Il Presidente del Municipio, sentito il parere dei consiglieri, ha sospeso il Consiglio per alcuni minuti per dare la possibilità di intervenire al pubblico. Purtroppo ci sono stati dei momenti di tensione tra il pubblico stesso e comunque al termine della sospensione il Consiglio ha ripreso regolarmente i lavori per arrivare alla votazione di approvazione degli articoli presentati dalla maggioranza.
Grosse preoccupazioni sono state espresse dalla opposizione nel caso che l’ospedale del ponente possa nascere nell’aria di Villa Bombrini a Cornigliano in quanto, tale realizzazione, comporterebbe, oltre ad un incremento considerevole di utenza, anche la chiusura di Villa Scassi a San Pier d’Arena.
La maggioranza ha ribadito che fino ad oggi non è stato ancora deciso niente rispetto alla collocazione della struttura e che esistono altre possibilità oltre a quella di Cornigliano.
Forte è stato il richiamo alla necessità di un incontro con i vari rappresentanti istituzionali e i responsabili della ASL per capire effettivamente quali sono le linee guida che intendono seguire. Incontro che dovrà essere fatto con una Assemblea pubblica coinvolgendo anche le altre municipalità interessate a questo piano di riassetto.
Naturalmente su posizioni opposte, con varie votazioni, si è arrivati alla conclusione del Consiglio e, per dovere di cronaca, risalta la posizione discordante dei due consiglieri del Partito della Rifondazione Comunista che hanno votato in maniera differente una dall’altra, arrivando al punto che una delle due ha votato la mozione presentata del Polo della Libertà.

mercoledì 8 ottobre 2008

Consiglio MUNICIPO VII GENOVA PONENTE



Grazie alla collaborazione del Presidente del Municipio VII Genova Ponente, di tutto il Consiglio e delle maestranze, da oggi inizia su questo blog un nuovo servizio rivolto a tutti i lettori.
Da questo momento, tutte le volte che ci sarà una riunione del Consiglio del Municipio VII Genova Ponente di P.zza Gaggero 2 a Voltri su questo sito verrà pubblicato l'Ordine del Giorno.
Io credo che sarà interessante leggere quello che i nostri politici locali sono chiamati a discutere in questo mini parlamento e sarebbe molto bello che noi cittadini partecipassimo alle riunioni, non solo quando i problemi ci toccano da vicino,... parola di ex consigliere!!!
Torno a ribadire il mio grazie a tutti per avermi dato la possibilità di arricchire questo blog!!


Il Consiglio del Municipio VII Genova – Ponente ai sensi dell’art. 39 del vigente Regolamento per il decentramento e la partecipazione Municipale è convocato in seduta Ordinaria Pubblica

Data 9 ott. 2008 Ora 20.30 Tipo Consiglio Municipale Numero: 13
Luogo Piazza Gaggero, 2 Sessione1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO
1 Mozione: “Ospedale del Ponente” – Presentata dal Consigliere Musumeci (prot. 277694)
2 Comunicazioni del Presidente
3 Approvazione verbali discussioni delle sedute del 28/2/08,27/06/08,18/09/08
4 Delibera: Espressione di parere in merito a “Conferenza dei Servizi 15/08 per
l’approvazione dello SOI e del progetto edilizio per la realizzazione di edifici residenziali e
box di pertinenza in Viale Modugno a Pegli”
5 Delibera: Espressione di parere in merito a “Conferenza dei Servizi ex art. 18 c. 3 L.R.
9/99 come modificato dall’art. 2 della L.R. 27/01 per l’approvazione in variante al PUC ai
sensi dell’art. 44 della L.R. 36/97 del progetto presentato dalla Impresa Canepa Giuseppe
per la realizzazione di fabbricato funzionale alla attività artigianale di produzione dolciarie
tipiche al civ. 9 di Via Zaghi”
6 Mozione: “Realizzazione Gronda del Ponente” – Presentata dal Consigliere Fanghella (prot. 337394)
7 Mozione: “Strada di Via della Torrazza Genova Prà” – Presentata dalla Consigliera Bignone (prot. 337413)
8 Mozione: “Utilizzo area ex Coproma”- Presentata dal Gruppo P.D. (prot. 353180)

Cordiali Saluti
IL PRESIDENTE (originale firmato) Mauro Avvenente

INTEGRAZIONE

L'ordine del giorno del Consiglio del Municipio VII Genova – Ponente già convocato ai sensi dell’art. 39 del vigente Regolamento per il decentramento e la partecipazione Municipale in seduta Ordinaria Pubblica è come di seguito integrato

Data 9 ott. 2008 Ora 20.30 Tipo Consiglio Municipale Numero: 13
Luogo P.za Gaggero,2 Sessione 1° Convocazione

Numero Con il seguente ORDINE DEL GIORNO
1 Delibera: Espressione di parere in merito a ”Proposta di variante di destinazione d’uso per parte del convento dei Frati Cappuccini di Voltri”
2 Mozione: “Riattivazione servizio scuolabus a servizio della Scuola Statale Materna Varenna” – Presentata dal Consigliere Fanghella (prot. 361597)

Cordiali Saluti
IL PRESIDENTE Mauro Avvenente

lunedì 6 ottobre 2008

Benvenuto

Benvenuto!!, benvenuto ad un nuovo collaboratore di questo blog... Si firma Cicero e sono sicuro che avrà modo di farsi apprezzare per quello che scriverà. Anche lui è impegnato affinchè questa esperienza del Partito Democratico possa crescere sempre di più e nella politica locale del ponente cittadino (non in Istituzioni) nel circolo di Voltri. Grazie per essere con noi e... buon lavoro!!

venerdì 3 ottobre 2008

un'altra occasione è stata persa...

...quella di contare fino a 100 prima di parlare.
Mi spiego: navigo per trovare qualche cosa di storico che si riferisca alla Valcerusa, che so la storia dell'Ilva, le cartiere, il fiume Cerusa... e mi imbatto nel sito (ufficiale!?!) di Voltri.
La cosa mi incuriosisce anche perchè oltre a varie informazioni appunto storiche di Voltri si parla di passeggiata con tanto di foto. Insomma una vera e propria fotostoria da inizio lavori alla inaugurazione. Quello che mi ha meravigliato è che l'autore parte proprio dall'inizio, lanciando, mano a mano che i lavori proseguono, addirittura referendum su come è gradita la passeggiata dai voltresi, con risultati a dir poco stupefacenti. Percentuali berlusconiane contro i lavori e non solo... i commenti, correlati di foto, sono veramente il massimo.
Qualche esempio?
aprile 2006: i massi che rubano la spiaggia
marzo 2007: lavori sempre fermi: COMPLIMENTI!
agosto 2007: hanno distrutto la pista di pattinaggio, tutti al Cep!
bravi i nostri amministratori che fanno di tutto per affossare Voltri
gennaio 2008: ma quando lavorano, poveri voltresi presi in giro da una passeggiata
luglio 2008: hanno abbattuto la pista ai bambini ma questa mostruosità resta in piedi
e giù poi una serie di: ma che razza di panchine, che ringhiere, che assi, che prendisole... insomma tutto sbagliato, tutto da NON fare.
Poi, improvvisamente... "in attesa dell'inaugurazione di questa sera i cittadini voltresi prendono confidenza con la LORO passeggiata".
Nuove foto, Sindaco, prete benedicente, taglio del nastro. Evviva!!
Commenti zero, ad oggi, 3 ottobre 2008, quasi ad un mese dall'inaugurazione, niente. Eppure l'autore del sito avrà visto la gente passeggiare, dare giudizi. O ha paura che questa volta se fa un sondaggio ci rimane male.
E proprio vero, siamo un popolo di cantanti, naviganti, poeti, tecnici del pallone, ingegneri, geometri, architetti... tromboni. Quando avremo, finalmente, onestà intellettuale e riconosceremo che sì, a volte, ci si può anche ricredere avremo raggiunto la massima maturità. Peccato che fino ad allora per alcuni sarà più facile sputare sentenze che non contare fino a 100.

apro il giornale e leggo che...

BELPAESE
di Alessandra Longo
DECALOGO DELLA LIBERTA'
Secondo lei la donna deve obbedire al marito e quest'ultimo può picchiarla nel caso lei non ubbidisca? Questo e altri sottili quesiti (in tutto dieci) dovrebbero essere proposti, sostiene il capogruppo della Lega Nord al Comune di Genova, agli stranieri che chiedono la cittadinanza. Alessio Piana ha presentato una mozione per sponsorizzare il "decalogo delle libertà", un questionario attualmente usato, pare, nel Baden-Wuerttemberg e da lui considerato un valido "deterrente". Va da sé: anche una sola risposta "illiberale e violenta" e addio cittadinanza italiana. Già immaginiamo l'extracomunitario che scivola sulla buccia di banana del test. Picchierebbe sua moglie e la terrebbe chiusa in casa? E ancora: "Che cosa pensa di chi indica gli ebrei come responsabili dei mali del mondo?"
da "La Repubblica" del 3.10.2008 pagina 4 dell'edizione nazionale
... no comment!!

mercoledì 1 ottobre 2008


un blog tira l'altro

Ho aggiunto nel layout "clicca anche qui" dei nuovi siti (lo stesso hanno fatto loro aggiungendoquesto blog nei loro link preferiti).
Sono dei blog molto interessanti; leggendo i post e i commenti ci si fa una idea di come viene vissuta in altre realtà questa situazione politica attuale. Una cosa è certa la base di partenza è quella che ci contraddistingue: crediamo tutti nel Partito Democratico.


Quindi un invito ai "navigatori" di entrare in questi siti e leggere, ci accorgeremo così di avere molte cose in comune.