lunedì 28 aprile 2008

Ecco fatto!!! la frittata è completa
Roma ha un nuovo Sindaco, un fascista picchiatore guiderà la Città Eterna.
Una piccola considerazione: la volta scorsa (13 e 14 aprile) a votare ci sono andati il 73,6%, ieri e oggi il 63%.
La volta scorsa Rutelli al 45,8% oggi 46,3%... 0,5 punti in più.
Non sono un esperto in flussi elettorali ma qualcuno ha voluto farla pagare, visto che secondo loro il PD li ha cancellati.
Bravi!!! ora godiamoci questi signori, anzi se li godano a Roma... ma siamo proprio sicuri che prima o poi anche qui a Genova non succeda qualcosa di simile?
Andate a vedere il sito di Repubblica con i dati elettorali e vi accorgerete subito come i voti sono penosamente spariti a sfavore di Rutelli. D'accordo c'è la stanchezza di andare a votare, ma piuttosto che far vincere un fascio altro che turarsi il naso ma poi sarà solo stanchezza? Complimenti compagni oltre a dire sempre nò a tutto questa volta avete detto nò alla democrazia, alla solidarietà al vivere civile.

venerdì 25 aprile 2008

il PARTITO DEMOCRATICO
della VALCERUSA
invita la cittadinanza alla Assemblea
presso i locali della parrocchia
il giorno
5 MAGGIO
alle ore 15,00

"VIA COSTA DEL VENTO"
interverranno:
l'Assessore del Comune di Genova
MARIO MARGINI
l'Assessore della Municipalità VII Ponente
PIETRO MILITE

lunedì 21 aprile 2008

MA SE TUTTI SAPEVANO PERCHE'NON L'HANNO DETTO ANCHE A NOI?

I giornali post elezioni (o almeno quelli che leggiamo noi)sono pieni di analisi dettagliate che ci spiegano perchè ha vinto Berlusconi e perchè la LEGA ha interpretato alla meraviglia i problemi "proletari" dell'insicurezza e della paura.
Anche i sondaggi ci avevano avvertito......?ma se parlavano di rimonta.....se dicevano che il Senato era in forse....che con questa legge non ci poteva essere maggioranza certa...che la Sinistra Arcobaleno avrebbe preso l'8-10 %......
Insomma non ne avevano azzeccato una e i nostri uffici studi neanche.
Da questo bisogna ricominciare:caro Michele sul blog hai fatto un excursus sulla figura di Berlusconi;
ma gli italiani sanno chi è e non gliene importa niente anzi gli va bene cosi;
gli italiani del nord sanno che le loro economie vivono in gran parte sul lavoro degli extracomunitari eppure votano LEGA,perchè sperano di sfruttarli ancora meglio,dando loro ancora meno garanzie di adesso;
gli italiani del sud sanno chi hanno votato in Sicilia,sanno che c'è la mafia e con quella fanno buoni affari.
Dobbiamo ammetterlo,il paese registrato dalle votazioni è un paese che ci fa paura.
Ci sentiamo inadeguati a proporre soluzioni.
Ci sarà il tempo delle riflessioni,delle analisi sul " che fare".
Per ora l'unica analisi che condividiamo e' quella di Michele Serra:l'Italia è un paese di destra e ad ogni elezione scopriamo di essere sempre una minoranza.
LA MIGLIORE?

domenica 20 aprile 2008

il nostro Presidente del Consiglio

Chi è Silvio Berlusconi? è un po' lunga ma se avete 5 minuti rende l'idea di chi è il vincitore di questa tornata elettorale (che è lo stesso di due anni fa, e lo stesso di sempre) che con una semplice croce sul simbolo del PDL è stato eletto premier e l'Italia continuerà a essere così come piace alla gente....tanto con lui siamo stati bene, no ? almeno la televisione dice così.......

I primi passi...
.
Nasce il 29 settembre 1936 a Milano, da Luigi Berlusconi, impiegato alla Banca Rasini, e Rosa Bossi, casalinga. Comincia la sua attività di costruttore nei primi anni '60, giovane e senza disponibilità economiche, da inizio ad una escalation di acquisti miliardari! Per esempio: il 26 settembre 1968, acquistò dal conte Bonzi un terreno per edificare 'Milano2' pagandolo 3 miliardi di lire. Dove ha preso i soldi? I soldi venivano dalla Banca Rasini, dove il padre di Berlusconi lavorava (passò da semplice impiegato a direttore generale). La Banca Rasini è una delle banche indicata dai giudici di Palermo come una di quelle usate dalla mafia per riciclare i soldi, può vantare come correntisti i principali boss della mafia: Pippo Calò, Totò Riina, Bernardo Provenzano.
Fonti: Procura di Palermo e Caltanissetta
.
Soldi Soldi Soldi...
.
La Fininvest, il gruppo finanziario e televisivo di Berlusconi, tra il 1978 ed il 1983 ricevette finanziamenti di 13 miliardi di lire (equivalenti ad oltre 300 milioni di euro nel 2006). L'origine dei finanziamenti è tutt'ora ignota!. La procura di Palermo nel '98 incaricò Francesco Giuffrida (tecnico della Banca d'Italia) per indagare sui flussi finanziari che arrivarono alla Fininvest, Giuffrida non riuscì a capire la provenienza di quei soldi perché come dice lui stesso: '... le operazioni appaiono costruite ad arte per dissimulare la reale provenienza del denaro.poichè il complesso sistema di società holding attraverso cui essi passarono, rende impossibile rintracciarne la fonte.'
Fonti: Procura di Palermo e Caltanissetta
.
MAFIA!
.
La Mafia non compare solamente come finanziatrice dell'impero Berlusconi, essa stringe forti legami con il cavaliere! Il pubblico ministero Luca Tescaroli durante il processo sulla strage di Capaci, dichiarò che Totò Riina qualche giorno prima dell'attentato a Falcone incontrò Berlusconi e Dell'Utri. Chi è Dell'Utri? È il braccio destro di Berlusconi, è l'ideatore del partito 'Forza Italia' (è senatore di F.I.), è l'uomo che porta nella villa di Arcore Vittorio Mangano per assumerlo come stalliere. Dell'Utri nel 2004 venne condannato dai giudici di Palermo a 9 anni di reclusione per 'associazione mafiosa'. Chi è Mangano? È lo 'stalliere' della villa Berlusconi però il Cavaliere lo fa partecipare alle cene di famiglia e lavoro, gli fa accompagnare i figli a scuola e la moglie a fare shopping! In realtà Mangano è un boss della Mafia condannato nel 2000 all'ergastolo per traffico droga-mafia-omicidio.
Fonti: Requisitoria 3/10/2000 Caltanissetta, Procura> di Palermo, Ultima intervista a Borsellino (21/05/1992)
.
P2

A Berlusconi la Mafia siciliana non bastava! E così nel '78 si iscrive alla P2. Cos'è la P2? L'esistenza di una loggia massonica segreta guidata da Licio Gelli, denominata 'Propaganda 2', emerge nel marzo del 1981 dalle indagini dei magistrati di Milano. Negli elenchi della loggia (953 persone) erano iscritti i nomi di quattro ministri o ex ministri, 44 parlamentari, tutti i vertici dei servizi segreti, il comandante della Guardia di finanza, alti ufficiali dei Carabinieri, militari, prefetti, funzionari, magistrati, banchieri, imprenditori, direttori di giornali, giornalisti... e Berlusconi con la tessera numero 1816. Una commissione parlamentare d'inchiesta emanò una legge che sciolse la P2, una settimana dopo, il governo presieduto da Arnaldo Forlani dà le dimissioni e i capi dei servizi di sicurezza sono tutti licenziati. A cosa mirava la P2? Durante una perquisizione venne trovato il programma della P2, nominato 'piano di Rinascita Democratica' che, attraverso il controllo dei mass media, mirava al controllo dei sindacati, della magistratura e al rafforzamento in senso autoritario del potere istituzionale. Molti nomi della P2 sono ancora segreti e molti sono i misteri che avvolgono alcune morti degli iscritti come Roberto Calvi o Mino Pecorelli. Questa associazione garantì a Berlusconi un credito illimitato presso alcune banche affiliate per non parlare dei 'favori' e 'sconti' da parte della finanza e magistratura.
Fonti: Commisione parlamentare d'inchiesta sulla loggia P2 (Legge 23 settembre 1981, n. 527)
.
Agganci Politici
.
A fornire i soldi, come abbiamo visto, ci pensava la Mafia ma Berlusconi per consolidare il suo impero aveva bisogno di leggi! ...e anche questa volta venne aiutato! Da chi? Da Bettino Craxi (condannato in vari processi per tangenti e corruzione per un totale di 10 anni) suo fedele amico e padrino di battesimo della figlia Barbara Berlusconi. Nel 1984 il Cavaliere acquistò l'emittente Rete 4 dalla Mondatori, arrivando a possedere tre network televisivi nazionali. La legge dell'epoca non permetteva alle emittenti private di trasmettere su tutto il territorio nazionale ma Berlusconi trasmetteva liberamente e illegalmente! Tre pretori, di Torino, Pescara e Roma, sequestrano gli impianti che consentono le trasmissioni illegalie.Craxi nello stesso anno vara un decreto urgente (il primo 'decreto Berlusconi') per legalizzare la situazione illegale. Ma il decreto non viene convertito in legge perché incostituzionale. Craxi ne vara un altro (il secondo 'decreto Berlusconi'), minacciando i partiti alleati di andare alle elezioni anticipate in caso di nuova bocciatura del decreto. E nel febbraio '85 il decreto sarà approvato, dopo che il governo avrà posto la questione di fiducia. Come si sdebita Silvio? I pubblici ministeri di Milano hanno rintracciato almeno 6 milioni di dollari, che sarebbero passati dai conti bancari esteri della Fininvest a conti bancari in Tunisia, che la magistratura ritiene controllati da Craxi.
Fonti: opuscolo 'Berlusconi', distribuito da Gianni Vattimo a tutti i Parlamentari europei
.
Nuovi amici!?
.
Ormai orfano dei suoi amici politici, travolti dallo scandalo tangentopoli (Craxi fugge in Tunisia), Berlusconi entra direttamente in politica per gestire personalmente i suoi affari. Durante un colloquio con Enzo Biagi, Berlusconi rivelò: 'devo entrare in politica perché sennò mi fanno saltare per aria... e avrò delle noie giudiziarie!'. Maurizio Cartotto, consulente di Berlusconi, chiamato a testimoniare in vari processi, dichiara: 'Berlusconi diceva che se non fosse entrato in politica sarebbe stato accusato di essere mafioso!'. Nel 27 Marzo '94 vince le elezioni ma il 22 dicembre è costretto a dimettersi per una mozione di sfiducia della Lega Nord. L'ex Ministro delle Riforme Umberto Bossi tra il 94 e il 99 disse testualmente in vari interventi riportati sui giornali: 'Berlusconi mostra le stesse caratteristiche dei dittatori... Berlusconi è l'uomo della mafia... La Fininvest è nata da Cosa Nostra... sono stato io a metter giù il partito del mafioso... L'uomo di Cosa Nostra, con la Fininvest, ha qualcosa come 38 holding, di cui 16 occulte, furono fatte nascere da una banca di Palermo a Milano, la Banca Rasini, la banca di Cosa Nostra... Ma vi pare possibile che uno che possiede 140 aziende possa fare gli interessi dei cittadini?... Le sue televisioni sono contro la Costituzione. bisogna portargliele via. Ci troviamo in una situazione di incostituzionalità gravissima, da Sudamerica'
Fonti: Wide Angle documento TV Americana Giornali 94-99
.
Le leggi ora me le faccio da solo!
.
Legge sulle rogatorie internazionali che le rende più complesse; Abolizione della tassa sulle successioni e donazioni per i grandi patrimoni; Depenalizzazione del falso in bilancio nella disciplina dei mercati finanziari; Condono fiscale; Legge Cirami sul legittimo sospetto; Lodo Schifani sulla sospensione dei processi alle alte cariche dello stato; Decreto spalma-debiti per le società sportive; Decreto salva Rete4; Legge Gasparri di riforma del sistema radiotelevisivo nazionale; Legge Frattini sul conflitto d'interessi; Previdenza complementare che favorisce il sistema assicurativo; Norme sul digitale terrestre che finanziano la vendita di decoder; Legge ex Cirielli che accorcia i termini di prescrizione di molti reati; Inappellabilità delle sentenze di proscioglimento Processi Elencare tutti i processi sarebbe troppo lungo e noioso, ne riporto solo alcuni: 1990 La Corte d'appello di Venezia lo dichiara colpevole di aver giurato il falso davanti ai giudici, a proposito della sua iscrizione alla lista P2. Berlusconi viene dichiarato colpevole,ma il reato è estinto per l'intervenuta amnistia del 1989. 1991 Berlusconi accusato di concorso in corruzione in atti giudiziari, per aver pagato i giudici di Roma in modo da ottenere una decisione a suo favore nel Lodo Mondadori, che doveva decidere la proprietà della casa editrice. La Corte d'appello, decide nel giugno 2001 che per Berlusconi è ipotizzabile il reato di corruzione semplice e grazie alla concessione delle attenuanti generiche, ha ottenuto la prescrizione del reato ed ha evitato la condanna. 1998 In primo grado viene condannato a due anni e quattro mesi per i 23 miliardi versati tramite il conto All Iberian a Bettino Craxi. La sentenza di Appello (secondo grado) sancisce che il reato è estinto per prescrizione (è passato troppo tempo) e che «per nessuno degli imputati emerge dagli atti l'evidenza dell'innocenza». La sentenza definitiva (terzo grado) condanna Berlusconi al pagamento delle spese processuali. La procura di Palermo ha indagato su Berlusconi e Dell'Utri per concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio di denaro sporco. Nel 1998 l'indagine è stata archiviata per scadenza dei termini massimi concessi per indagare. Dell'Utri, in un altro procedimento, è stato condannato a Palermo a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, dagli atti risulta che Forza italia sarebbe stata fondata per fornire nuovi agganci politici alla mafia e che Berlusconi sarebbe stato messo da Dell'Utri nelle mani della mafia fin dal 1974. 2000 Berlusconi è accusato di aver corrotto i giudici durante le> operazioni per l'acquisto della Sme. Nel 2004 Berlusconi viene assolto per prescrizione.2005 Falso in bilancio. La Finivest avrebbe spostato, tra il 1989 e il 1996, fondi neri per almeno 2 mila miliardi di lire. I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano hanno assolto Silvio Berlusconi e gli ex manager Fininvest dall'accusa di falso in bilancio, in quanto il fatto non costituisce reato: grazie alla riforma del diritto societario del 2001, approvata dal Governo Berlusconi. 2006 Indagini in corso per: Diritti televisivi, Frode fiscale, Appropriazione indebita, Tangenti a David Millis, Corruzione giudiziaria, Violazione della legge antitrust spagnola e frode fiscale.
Fonti: Sentenze Tribunali
.
Fallimento Politico.
.
Prima e dopo Berlusconi Variazione Pil: 2001 1,7% 2005 0,2% (Fonte: Eurostat)
Debito Pubblico (in miliardi): 2001 1.348 2005 1.542 (Fonte: Banca d'Italia)
Export Ita sul tot mondiale: 2001 4,0% 2005 2,9% (Fonte: Fondo Monetario Internazionale)
Saldo bilancia commerciale (in milioni): 2001 +9.233 2005 -10.368 (fonte: Istat)
Rapporto tra deficit e Pil (in percentuale) 2001 3,2% 2005 4,3%> (Fonte: ministero dell'Economia)
Posizione Italia nelle classifiche della competitività: 2001 24° 2005 47° (Fonte: World Economic Forum) ...
.
Conclusioni

Queste informazioni censurate dai media, possono essere facilmente reperite su Internet, l'unica fonte di informazione libera rimasta! Se volete saperne di più, andate su google.it e cercate parole come 'processi berlusconi' 'chi è berlusconi' 'libertà informazione italia'. Usate anche video.google.com nella ricerca basta inserire 'berlusconi'.

Questo è Silvio Berlusconi, del Popolo delle Libertà...le sue, l'uomo nuovo al timone d'Italia, l'uomo che sta con gli operai e con quelli che non arrivano alla fine del mese.

giovedì 17 aprile 2008

Non ne avrà a male il mio amico Renzo Sugo se gli pubblico questa e-mail arrivata nella casella del PD, parla alle ragazze e ai ragazzi che si sono avvicinati al Partito Democratico... Buona lettura!
.
.Dedicato ai ragazzi del PD
Quando si perde un’elezione, non è la fine del mondo, può essere invece la fine di un’era. Ma non dovete scoraggiarvi, perché il futuro è vostro, noi abbiamo solo la grande responsabilità di mettervi in grado di costruirvelo.
Dobbiamo veramente accompagnarvi sulla soglia, e lasciarvi andare. Senza rimpianti, perché la nostra parte è già stata fatta, e non siamo più adatti a sostenere la sfida dei tempi che verranno.
Naturalmente non credo che sarà facile, ci sarà chi non vorrà lasciare, pensando di essere ancora utile, di avere idee moderne da portare avanti o addirittura da imporre. Io credo che così facendo si contribuirà a rendere ancora più mesto e doloroso il tramonto di una classe politica dirigente che pur ha avuto tanti meriti nel condurre la città e la regione fuori dalla crisi economica e morale degli anni 80, e che successivamente ha retto, per anni, la cosa pubblica con onestà e competenza.
Quello che voglio dirvi è che dovete andare avanti perché tra cinque anni tocca a voi, ricordandovi che questi passeranno in fretta, e che nel mezzo ci sono altre sfide che dovete fin da ora prepararvi a vincere, perché i vostri ideali sono essi stessi vincenti. Questo momento in cui sembra che l’unico metro per misurare il valore delle persone sia il denaro, dovrà pur finire, ed allora quello per cui abbiamo lottato per l’intera vita, persone della mia generazione lasciandovi questa eredità, avrà dignità ed onore.
Concludo con una frase di un grande italiano che per me è stato un grande maestro (come altri grandi italiani di altra cultura lo sono stati per altri) Giorgio Amendola, che non amava i conciliaboli nei corridoi, ma la lotta politica a viso aperto. Lui concludeva sempre i suoi comizi con un’esortazione che faccio mia ancora adesso, e che vi giro:Avanti compagni, al lavoro, alla lotta!.
Con affetto Lorenzo Sugo

mercoledì 16 aprile 2008

a ruota libera

Sono passati due giorni dal risultato delle Politiche 2008 e il tempo riesce a smaltire in parte la delusione del tutto campanilistica di quello che gli elettori hanno deciso all’interno delle urne con la loro votazione.
In tempi non sospetti ho sempre sostenuto che Berlusconi avrebbe vinto ma non stravinto… da qui si capisce la mia competenza sui fatti politici…
Sicuramente ha blindato le due Camere, i risultati sono superiori a tutte le aspettative, il successo ottenuto il 13 e 14 aprile gli permette di governare per cinque anni indisturbato, a meno che…
A meno che all’interno del loro schieramento qualcosa o qualcuno si metta di traverso.
La Lega ha ottenuto un vero successo di consensi, facendo forza sul grande tema che coinvolge di più la popolazione: la sicurezza.
Berlusconi, specialmente a Genova, può ringraziare Alleanza Nazionale, partito
del resto sparito dalla cartina geografica della politica. Il partito di Fini ha permesso al cavaliere di essere il primo partito.
Il PD ha tenuto, anzi, considerando l’imminenza del voto, con poco tempo a disposizione per organizzarsi, con il grande sacrificio di Veltroni ha dimostrato di essere… Partito.
Con il 33,8% a livello nazionale (38,1 con Di Pietro) possiamo dire di aver gettato le basi per lavorare per il futuro dell’Italia, per fare quella opposizione ferma verso le eventuali ingerenze del Governo, per discutere e collaborare tutte le volte che il Governo intenderà affrontare le regole del vivere civile e le riforme.
Ho visto tra molti giovani del PD un po’ di scoramento e delusione, fa parte del gioco. Alla mia età di queste cose ne ho visto parecchie, l’importante è non abbandonare il sogno di avere un Paese migliore, non lasciarsi andare. Questa sconfitta deve servire a lavorare di più, a parlare con la gente, con altri giovani per essere pronti per le prossime volte che ci chiameranno a esprimere il nostro voto.
Un discorso a parte va fatto per quei partiti che, non superando il 4%, non saranno rappresentati.
Purtroppo questo non è un fatto positivo in un Paese democratico ma da un certo punto di vista diciamo che questa situazione se la sono un po’ cercata. Troppe anime diverse, troppe volte a gridare “nò”, troppo rimanere attaccati a vecchie logiche.
E poi il PSI, che delusione, che fine ingloriosa, con un Boselli invelenito sui giudizi, che spara a zero su Veltroni e il popolo del PD, che dire, ha accusato appunto Veltroni di aver resuscitato il Cavaliere, io, nel mio piccolo, gli rispondo che loro lo hanno inventato.
Ma la polemica non serve a nessuno, bisogna trovare i punti su cui discutere per riprendere il cammino così bruscamente interrotto dalla volontà degli elettori.


Riflessioni fatte a titolo prettamente personale.

lunedì 14 aprile 2008

purtroppo per problemi inerenti al blog (naturalmente tutti per la mia ignoranza a gestire la cosa) i risultati non riesco a metterli se non nella maniera che si vede qui sotto dopo questo riepilogo scritto...

Tutto sommato il PD se lo confrontiamo con le Politiche del 2006 possiamo dire che ha tenuto (rispetto alle elezione al Senato del 2006 i D.S. più la Margherita hanno ottenuto 333 voti, oggi 332)
Di Pietro 19 preferenze nel 2006, oggi 45
La Lega Nord oggi 93 voti, nel 2006 54
Il Popolo della Libertà oggi 115, due anni fa con Forza Italia 75
Bisogna però considerare che nel PdL è confluita Alleanza Nazionale che nel 2006 otteneva 43 voti
Altro discorso per la Sinistra Radicale che subisce un grosso ridimensionamento
Sempre per il Senato
Rifondazione Comunista nel 2006 ottiene 111 voti
Verdi 25
Oggi con la Sinistra Arcobaleno i due partiti ottengono 43 voti
Il Partito Socialista che si presentava al Senato con i Radicali nel 2006 otteneva 37 consensi, oggi 26
UDC di Casini 55 voti nel 2006, oggi 28
Analoga analisi la faccio per le elezioni 2008 alla Camera PD 361 voti oggi, nel 2006 non era presente ma esisteva l'Ulivo con 393 voti
Di Pietro 18 voti nel 2006, 43 oggi
Popolo della Libertà 124 oggi, Forza Italia 80
Alleanza Nazionale nel 2006 47 voti, oggi è confluita nel PdL
Lega Nord 98 voti, nel 2006: 57
Rifondazione Comunista 74, Verdi 19, Comunisti Italiani 45 tutti i voti che hanno ottenuto nel 2006, oggi nella formazione della Sinistra Arcobaleno il totale è 45
UDC di Casini si attesta con 31 voti contro i 56 del 2006
Il Partito Socialista, insieme ai Radicali nel 2006 otteneva 38 preferenze, oggi, da solo, 27 voti.
Naturalmente tutti questi dati si riferiscono alle nostre 3 sezioni della Valcerusa: Fiorino, Fabbriche, ex Perogrosso.

domenica 13 aprile 2008

Percentuali dei votanti alle ore 19,00
.
Seggio n° 3 (Fiorino) 50,00%
.
Seggio n° 4 (Fabbriche) 39,00%
.
Seggio n° 5 (ex Perogrosso) 49,00%
.
Lunedì i seggi sono aperti dalle ore 7,00 alle ore 15,00

domenica 6 aprile 2008

Incontro con Sergio Chiamparino
Sindaco di Torino
Salone Rinascita presso circolo PD di Voltri
Giovedì 10 Aprile 2008
Ore 21.00
Domenica 13 e Lunedì 14 prossimi, siamo chiamati alle urne per le Elezioni Politiche 2008.
In tutti i seggi sono presenti i Rappresentanti di Lista che oltre a svolgere un compito di controllo sul corretto funzionamento di tutte le operazioni che si svolgono all’interno del seggio stesso sono un punto di riferimento per l’elettore che si trova in difficoltà o vuole informazioni.
Sempre con la discrezione che ci contraddistingue nei seggi della Valcerusa sono stati nominati:
.
per il Seggio n° 3 (Fiorino)
Renato Calcagno
Gabriele Bottaro
.
Per il Seggio n° 4 (Fabbriche)
Franco Lombardo
Giovanni Battista Pizzorno
.
Per il Seggio n° 5 (ex Perogrosso)
Michele Gadaleta
Riccardo Parodi
.
Qualche consiglio:
Avere con se il certificato elettorale (quello dove ci sono tutti i timbri delle elezioni scorse, per i nuovi elettori dovrebbe essere arrivato a casa per posta, se non l’avete per chiunque, rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune)
Un documento di identità valido (il Rappresentante di Lista può riconoscere l’elettore ma è meglio avere un proprio documento)
IMPORTANTISSIMO: LE ULTIME POLEMICHE SULLA SCHEDA ELETTORALE FA SI CHE DIVENTA MOLTO IMPORTANTE TRACCIARE BENE, ALL’INTERNO DEL RIQUADRO DEL PARTITO, LA CROCE DELLA VOTAZIONE. NON FARE USCIRE IL SEGNO DELLA MATITA AL DI FUORI DEL RIQUADRO. POTREBBERO ESSERCI VOTI ANNULLATI PER UNA SEMPLICE SBAVATURA DEL SEGNO DELLA MATITA. NEL NOSTRO CASO IL SIMBOLO DEL PD E QUELLO DI DI PIETRO SONO STATI AFFIANCATI IN UN UNICO SPAZIO PER RISALTARE LA COALIZIONE: NON FATE LA CROCE SU TUTTI E DUE I SIMBOLI, NON FATE UNA CROCE CHE PRENDA IL RETTANGOLO NELLA SUA COMPLETEZZA.

giovedì 3 aprile 2008

mercoledì 2 aprile 2008

una serata a Voltri

Serata dedicata alla Valcerusa e a una parte dei suoi problemi quella che si è svolta ieri sera nel Municipio VII Ponente con la Commissione Urbanistica.
Alla presenza dell’Assessore della Municipalità Pietro Milite, di vari Commissari e di alcuni abitanti della zona si è parlato in prima battuta della Wax & Vitale e del progetto di una risistemazione di tutta l’area in zona attrezzata con un campetto sportivo polivalente, area per i più piccoli, verde, nonché un miglior assetto urbanistico.
La discussione si è accentrata sul fatto che la ditta disposta a realizzare il tutto richiede gli stessi spazi volumetrici in altra località, sul territorio genovese, per poter costruire (sembra) abitazioni.
L’impegno della Commissione sarà quello di seguire lo sviluppo di tale progetto che dovrà essere poi, in caso di realizzazione, affidato alla gestione di società locali.
Al secondo punto all’O.d..g. è stata letta una relazione inerente un sopralluogo effettuato da vari componenti la Commissione, Assessore in testa, e che, partendo dal cavalcavia fino ad arrivare a Fiorino ha rilevato parecchie criticità: viabilità, illuminazione, trasporti pubblici, frane, asfaltature, divieti di transito a mezzi super pesanti, cedimenti strutturali (tutte queste cose sono state dette e ridette e scritte scorrendo questo blog). Ognuno dei presenti ha espresso pareri ribadendo che comunque non esiste solo un problema Valcerusa. Il territorio della Municipalità VII presenta una infinità di queste criticità. Qualcuno ha espresso il concetto, comunque, che ci possono essere soluzioni subito, a medio termine, a lungo termine basta stabilire delle priorità di intervento.
Quello che lascia piuttosto con l’amaro in bocca è che comunque le ditte preposte alla manutenzione non rispondono ai vari solleciti di intervento.
Altro punto dolente della discussione è la consapevolezza che non c’è più la possibilità di interventi di volontariato, non solo dal punto di vista prettamente finanziario ma anche di tutta una serie di imposizioni rese ancora più ferree dopo l’approvazione della Legge sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare.
.
Questo a grandi linee è il resoconto della serata.
Ora, visto che questo è il blog dei Democratici della Valcerusa permettetemi delle considerazioni.
Wax & Vitale – qualcuno ha ribadito il concetto che chi abbatterà la vecchia costruzione in cambio costruirà, in altro ambito, per guadagnarci dalle 3 alle 5 volte di più con la vendita dei nuovi immobili. Non vedo lo scandalo… perché chi investe del proprio non lo fa per guadagnare? Si accontenta di un pareggio o addirittura di una perdita? Di scandaloso saranno i ruderi che col tempo si creeranno in quella zona, per non parlare poi di un eventuale aumento della popolazione (guarda caso indesiderata) che potrebbe approfittare degli spazi. Sanando l’area in Valcerusa e costruendo, che so, a Quarto, con i criteri urbanistici in regola e magari anche lì risanando eventuali zone disastrate si compie un delitto o si creano contemporaneamente due zone vivibili?? E per la Valcerusa ce ne sarebbe realmente bisogno di vivibilità.
Punto due – tutti quei problemi elencati non sono di adesso. Qualcuno ha detto che siamo sotto le elezioni e quindi ecco spuntare quelli che con la campagna elettorale si buttano a pesce sul sentimento della gente. A parte il fatto che la gente non è stupida e sa benissimo cosa deve fare senza bisogno di “marchette” elettorali, questi problemi esistono ormai da anni già con parecchi periodi elettorali alle spalle. Non è cambiato niente, anzi alcune problematiche sono peggiorate, sicuramente sono più importanti zone dove la popolazione è maggiore e quindi, per esempio le asfaltature, vengono fatte più frequentemente, ma, non intervenendo mai nelle nostre zone, il piccolo buco col passare del tempo diventa una voragine. Qualcuno in passato ci ha detto che non voleva più sentire parlare di cittadini di serie “b” ma tutti lo dicono nei loro interventi, anche quelli che non sanno nemmeno dov’è la Valcerusa e allora io penso che sia vero, sì siamo proprio cittadini di serie “b” e quindi… auguri
Sto male a sapere che non c’è più un minimo di volontariato, in nome di questo si potevano fare molte cose importanti (e meno male che alcune grandi opere sono state già fatte negli anni passati)
Per il volontariato alcuni lavori sulla frana dei Brucinetti sono stati effettuati. Purtroppo il danno è successo in una strada (o meglio) in una sponda della strada che è privata e quindi il Municipio non può intervenire. Bisogna trovare delle soluzioni serie per tutelare i cittadini e naturalmente il proprietario o i proprietari del terreno (non voglio immaginare quale responsabilità uno possa avere nel caso di una disgrazia per aver acconsentito di passare nel proprio podere)
Chiudo con l’amarezza di constatare che alcune problematiche discusse stanno diventando quasi delle risse condominiali con gli stessi cittadini divisi sullo stesso problema tra favorevoli e contrari.
Così non si va da nessuna parte.
Non c’è la volontà seria di unire le forze e chiedere insieme, a gran voce, che le cose si facciano. Molto probabilmente a qualcuno questo non piace perché alla fine chi fa una bella figura sono quelli che comandano politicamente in Comune e non sono del mio partito.
Come se i problemi che hanno quelli che la pensano in maniera politica diversa dalla mia sono solo i loro problemi.
Che tristezza.