giovedì 28 febbraio 2008

VELTRONI A GENOVA


PARTECIPATE E DIFFONDETE LA NOTIZIA
WALTER VELTRONI

Martedì 4 marzo, ore 17
Piazza Matteotti


NON PENSATE A QUALE PARTITO. PENSATE A QUALE PAESE.
L’Italia ha voglia, come altri grandi paesi europei, di tornare a correre e a sperare

NON RIENTRATE NEL CAOS. VOLTATE PAGINA.
Il Partito Democratico ha scelto di andare libero alle elezioni:
il coraggio della chiarezza

NON CAMBIATE UN GOVERNO. CAMBIATE L’ITALIA.



Adesso una Italia nuova. Si può fare.

Numero verde: 800 904 894 www.partitodemocraticogenova.it

venerdì 22 febbraio 2008

PRIMA RIUNIONE DEL PD a Fabbriche

Mercoledi' sera,20febbraio ,si è tenuta la prima riunione degli aderenti al PD della Valcerusa.
Tutti sappiamo di far parte dell'unico Circolo di Voltri,ma le realtà territoriali sono comunque un fermento positivo nell'affrontare gli specifici problemi delle varie zone.
Ma la cosa che intendiamo sottolineare è che ,per la prima volta,ci siamo ritrovati insieme ai nostri nuovi amici ed è stata una bella sorpresa constatare che siamo mossi dalle stesse idee e dalla stessa voglia di metterci a disposizione dei cittadini della Valcerusa per cercare di risolvere,con le nostre modeste possibilità,i loro problemi.
E' vero che nelle piccole delegazioni ci si conosce tutti ma superare divisioni e lavorare insieme è senz'altro una bella avventura!
Un primo risultato lo abbiamo già raggiunto:il problema del funzionamento delle POSTE di Fabbriche verrà affrontato in un dibattito pubblico LUNEDI' 3 Marzo alle ore 14.30 presso la sede della Circoscrizione.
E allora continuiamo a lavorare!

mercoledì 20 febbraio 2008

Coordinatore della Municipalità

Ieri sera si è svolto, presso il Circolo PD di Prà, il Coordinamento Municipale in prima seduta assoluta.
L’ordine del giorno era l’Elezione del Coordinatore Municipale e una sua eventuale Dichiarazione di Intenti.
Il numero dei Delegati in totale, compresi gli aventi diritto (gli Eletti alle platee Regionali e Nazionali del 14/10), è di 36 .
Ieri sera i presenti erano in totale 29.

Lo Statuto prevedeva Candidature o Auto Candidature da parte dei Circoli o da parte di Cittadini autonomi.
Dopo discussione di carattere generale si è evinto che non vi erano altre candidature (Ufficiali e non) se non quella di Michele Fossa, del Coordinamento di Circolo di Pegli.
Si è quindi proceduto alle votazioni a scrutinio segreto con il seguente Risultato:

Ecco i risultati:

Presenti: 29 Aventi diritto al voto: 29

Michele Fossa: Voti 26
Schede Bianche: nr 3
Schede Nulle: nr. 0

Viene quindi eletto alla Carica di Coordinatore Municipale: MICHELE FOSSA.

Il nuovo Coordinatore ha quindi ringraziato i Presenti per la fiducia che gli è stata accordata ed ha proceduto con una Dichiarazione di intenti finalizzata alla massima disponibilità personale e all’imparzialità tra le diverse Realtà Territoriali che comprendono il Municipio.
La Carica non è sicuramente di facile gestione e obbliga comunque ad un impegno oneroso e pesante sotto tutti i punti di vista. Ha quindi precisato che sarà in ogni caso necessario procedere con la costituzione di interfacce e di Strutture intermedie (ma sempre ed in ogni modo inserite nel Coordinamento stesso) che possano coadiuvare il Coordinatore nello sviluppo delle sue attività. Verrà probabilmente esteso ai Consiglieri Municipali ed al Capogruppo di Maggioranza un invito permanente per partecipare alle Riunioni del Coordinamento.
Verrà probabilmente creata una “Segreteria di Coordinamento” costituita dal Coordinatore e dai Coordinatori dei tre Circoli. Avrà la valenza di collettore di informazioni Primarie per evidenziare sofferenze locali ed evidenziare lacune immediate da risolvere in tempi ridotti.
Ci sarà anche un “Esecutivo di Coordinamento” ma non ha nessuna struttura evidenziata.

martedì 19 febbraio 2008

12 punti per l'Italia

Sabato 16 febbraio Walter Veltroni, segretario del Pd, ha presentato all'Assemblea Costituente dodici punti programmatici. Sono alcune delle nostre idee per cambiare il Paese, e riportarlo sul cammino dell'innovazione. (maggiori approfondimenti di ogni punto si possono leggere sul sito www.partitodemocratico.it)

Primo: modernizzare l’Italia.
Secondo: crescita del Mezzogiorno, crescita dell’Italia.
Terzo: controllo della spesa pubblica.
Quarto: Pagare meno, pagare tutti.
Quinto: investire sul lavoro delle donne.
Sesto: aumentare il numero di case in affitto.
Settimo: incremento demografico.
Ottavo: Scuola, Università e Ricerca.
Nono: lotta alla precarietà, miglior qualità del lavoro e più sicurezza, un diritto fondamentale della persona umana.
Decimo: garantire la Sicurezza.
Undicesimo: giustizia e legalità
Dodicesimo: banda larga in tutta Italia e TV di qualità.

lunedì 18 febbraio 2008

Convocazione Coordinamento di Municipio

Ecco l'elenco completo degli eletti del 3 febbraio e gli aventi diritto eletti il 14 ottobre

Voltri:
Bruzzone Eugenia
Grosso Letizia
Anfosso Anna Maria
Canepa Nadia
Patrone Nicolò
Bruzzone Andrea
Pelosi Alessandro
Milite Pietro
Rapetti Natale

Prà:
Tesini Irene
Parodi Margherita
Ferrari Giuseppina
Profumo Sara
Aldrighi Ivanoe
Leoncini Giorgio
Miletta Cossa Peppino

Pegli:
Cireddu Lucia
Fossa Michela
Repetto Alessandra
Pizzorno Anna Cristina
Casarino Alessandra
Chierchia Maria
Avvenente Mauro
Volpara Stefano
Marani Antonio
Fossa Michele
Scopesi Mauro

Membri di diritto (nazionali)
ALESSANDRO DEVENUTO
VALTER FERRANDO
ELVIRA FRANCHINI
LINDA ROSA MANTERO
ALESSANDRO DE FILIPPIS

Membri di diritto (regionali)
PAOLO GOZZI
ANNA MARIA DAGNINO
CARMELA MINNITI
ROBERTA PARODI
AUGUSTO ATTURO
MARCO MALTESU


Il Coordinamento del Municipio è convocato per MARTEDI 19 FEBBRAIO 2008 ORE 20,30 presso il Circolo di Prà in Via Fusinato 52r.
Ordine del Giorno:
1) Elezione del Coordinatore.
2) Varie ed eventuali.

sabato 16 febbraio 2008

per la Valcerusa

Il Partito Democratico di Fabbriche ha coinvolto la VII^ Municipalità del Ponente con alcune problematiche che riguardano i problemi della Valcerusa.
Iniziando con la situazione dell’approvvigionamento idrico da parte dell’Acquedotto in Valcerusa sullo stato di manutenzione delle condotte idriche, la distribuzione dell’acqua nella vallata e le perdite di acqua e di pressione in corrispondenza delle abitazioni.
Si è poi portato a conoscenza dell’esigenza di un riassetto delle percorrenze della linea AMT rimarcando la necessità di eliminare doppioni ed eventualmente il capolinea a Fabbriche creandone uno unico a Fiorino. Si è riproposta la necessità di un servizio Drin Bus o alternativamente Taxi Drin per quelle zone non servite dal servizio pubblico (vedi Sambuco).
Grande importanza si è voluta rivolgere ai problemi riguardanti la viabilità partendo da Fiorino con una richiesta di manutenzione straordinaria, con controlli dei cedimenti strutturali, dei muretti di contenimento, degli scolatoi, della vegetazione che arriva sulla strada di eventuali frane.
La richiesta di uno studio per abbattere impedimenti di strutture inutilizzate e che creano restringimenti e intralci. Una segnaletica appropriata per le ditte presenti lungo la strada, una segnaletica per divieto di accesso ai mezzi non idonei per grandezza e peso da installare a bandiera sul cavalcavia. Una manutenzione generale per le strade comunali secondarie (Via Chiale, Via Costa d’Erca, Via Giovi). Una proposta di sostituzione del muro con una ringhiera o guardrail subito dopo il cavalcavia sul lato sinistro venendo verso Fiorino.
La proposta di installazione di nuova illuminazione e di completamento della stessa nelle varie zone ove è necessario (Sambuco e strada)
Infine una richiesta riguardante la raccolta dei rifiuti chiedendo un serio programma per sviluppare la raccolta differenziata dei rifiuti con l’aggiunta di ulteriori contenitori per carta e vetro e l’installazione di nuovi per plastica e alluminio. La ricerca di un sito per creare un’isola ecologica per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti (la prima di nostra competenza è a Campi).
Come si vede c’è molta… carne sul fuoco. Noi speriamo che chi di competenza si attivi affinché le nostre richieste possano trovare una adeguata soluzione. Capiamo benissimo che la Municipalità è molto estesa e quindi i problemi sono moltissimi, ma, da troppo tempo la Valcerusa si sente in credito. Non vorremmo che alcuni problemi diventassero, per incuria o sottovalutazione, enormi danni alla nostra vallata. Sicuramente noi saremo sempre attenti a quello che verrà e non verrà fatto e comunque fiduciosi di avere degli interlocutori che sanno e capiscono le nostre esigenze e che sono impegnate affinché, anche nella nostra valle, si possa cambiare qualche cosa.

giovedì 14 febbraio 2008

Coordinamento Circolo Voltri

Nella riunione del 13 febbraio Bruzzone Andrea è stato eletto Coordinatore del Circolo di Voltri, Tesoriere del Circolo Bruzzone Eugenia.

mercoledì 13 febbraio 2008

ASTENSIONISMO..un vero pericolo

La sfida elettorale è aperta e bene ha fatto il PD a correre "libero"...infatti sarebbe stato molto difficile spiegare come, improvvisamente, erano spariti tutti i distinguo e le differenze fra noi e la sinistra arcobaleno che hanno accompagnato questi 2 anni di governo Prodi.
Nello stesso tempo è ovvio che molti temi e ideali ci accomunano:non siamo su 2 opposte sponde,abbiamo diverse sensibilità e diversi modi di risolvere i problemi e speriamo che,domani,potremo riprendere il cammino insieme.
Ma un'altra cosa ci preoccupa:il possibile astensionismo di cittadini di sinistra e riformisti che sono stanchi di parole e che vorrebbero dai politici ,tutti,anche quelli locali,più concretezza e la rinuncia ai troppi privilegi.
Voi cosa ne pensate?
Sentite intorno a voi voglia di astensione?

lunedì 11 febbraio 2008

la storia si ripete?

Di Berlusconi se ne sono scritte e dette tanto e sicuramente io non sono all'altezza di dare giudizi, ma una cosa la voglio scrivere su questo blog: la straordinaria somiglianza tra lui e il Duce. Non certo cromosomica ma gli atteggiamenti che il "nostro" assume durante i bagni di folla e i suoi comizi. Mento all'insù e mascella squadrata, saltello sulle punte per sottolineare i passi più passionali, pettorali gonfiati e in evidenza e per ultimo, alla fine di ogni suo intervento pubblico, il saluto con il braccio destro (non proprio teso) e palmo della mano aperto. Immagino quanto sia forte la sua tentazione a tendere quel braccio nel più classico del saluto romano che se non sbaglio è stato vietato. Ma lui ci crede, anzi ha sdoganato il fascismo abbaiando contro il comunismo. E mi sembra quasi impossibile credere che gente di una certa età, che ha vissuto gli anni bui della nostra storia, non venga attraversata da brividi freddi lungo la schiena nel vedere che un "nuovo", pericoloso uomo col braccio teso saluta la folla.

venerdì 8 febbraio 2008

i risultati del Circolo di Prà

Candidate al Coordinamento del Circolo di Prà

Tesini Irene 58, Parodi Margherita 40, Ferrari Giuseppina 38, Profumo Sara 29,Decotto Maria Luisa 20, Maccagnan Marina 18, Fiorillo Liliana 13, Scaniglia Rosalba 10, Barca Maria 3, Crucitta Caterina 2, Giacalone Liliana 2, Menzano Erminia 1

le prime 11 candidate risultano elette nel Circolo, le prime 4 al Coordinamento Provinciale

Candidati al Coordinamento del Circolo di Prà

Aldrighi Ivanoe 43, Leoncini Giorgio 37, Miletta Cossa Peppino 36, Cerbone Pietro 22, Chiarotti Claudio 21, Fazzini Enrico 13, Pandolfini Sergio 13, Bottino Luigi 11, Flores Franco 10, Orezzi Giovanni 10, Persiani Antonio 7, Bozzo Pietro 5, Barcellona Ferdinando 5, Barpi Edoardo 4, Menni Giorgio 3, D'Anna Aldo 2, Lupino Francesco 2, Chiarappa Giuseppe 1, Pettirossi Carlo 1, Biondo Salvatore 0

i primi 12 candidati risultano eletti nel Circolo, i primi 3 al Coordinamento Provinciale

ha collaborato Renato

lunedì 4 febbraio 2008

i risultati del Circolo di Voltri


e allora eccoci qua con i risultati delle Primarie per il Coordinamento del Circolo di Voltri del PD.
Il Circolo vedeva alle urne Voltri centro, Voltri 2, Fabbriche e Crevari.
Il Coordinamento di Circolo sarà composto da 10 Uomini - 10 Donne più il primo in preferenze dei non eletti.
Risultano votati:
per le Donne

Bruzzone Eugenia .103, Grosso Letizia .81, Anfosso Anna Maria 58, Canepa Nadia 49, Martini Benedetta .40, Parodi Maura .39, Droguet Elisabetta 29, Di Capua Maria Grazia 28, Boero Viola 17, Priano Giovanna .9

Delegate al Coordinamento Provinciale:

Bruzzone Eugenia , Grosso Letizia , Anfosso Anna Maria , Canepa Nadia

per gli Uomini:

Patrone Nicolò. 92 , Bruzzone Andrea .70 , Pelosi Alessandro .54 , Milite Pietro .42 ,Rapetti Natale. 41 , Gaggero Davide. .32 , Quartino Fabio. 28 , Bana Giorgio.18 , Canepa Enrico .18 , Frulio Matteo .14 , Bonadies Dorval .10 (eletti al Coordinamento del Circolo)
Parodi Giacomo .9 , Bruzzone Pier Luigi .7 , Barighini Mauro 6 , Parodi Giampiero .6 ,Barottino Lino .5 , Giancontieri Antonino . 5 , Vezzosi Sergio . 2

Delegati al Coordinamento Provinciale

Patrone Nicolò, Bruzzone Andrea, Pelosi Alessandro, Milite Pietro, Rapetti Natale.

A tutti gli eletti un augurio di Buon Lavoro nel Partito Democratico per tutti gli altri il solo scopo di aver partecipato a queste votazioni sia per loro motivo di orgoglio e comunque l'inizio di un percorso e di impegno sia politico che sociale; naturalmente grazie a tutte quelle persone che sono andate a votare e anche a quelle che si sono presentate per aderire al Partito Democratico.

ha collaborato Ale